Parma
Campus Industry: venerdì appuntamento con il grande repertorio degli Ac/Dc
suonato dal vivo dai Riff/Raff.
Lenz Teatro: venerdì doppio appuntamento Natura Dèi Teatri.
Alle 21 “Pictures from Gihan” di Muta Imago, progetto di ricerca artistica di
Claudia Sorace e Riccardo Fazi, attivo a Roma dal 2006. Replica alle 22.30 “La
Gloria”, creazione di Lenz Rifrazioni per Natura Dèi Teatri, di Maria Federica
Maestri e Francesco Pititto, rilettura e riscrittura di una tra le opere meno
indagate e conosciute di Gabriele D’Annunzio, che vede in scena Valentina
Barbarini.
Biglietti: Euro 10,00 intero, Euro 8,00 ridotto (over 60, studenti
universitari, under 30). La Biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo.
Data la capienza limitata, è consigliata la prenotazione telefonica.
Info: Lenz Teatro, Via Pasubio, 3/e, Parma, T. + 39.0521.270141,
natura@lenzrifrazioni.it - www.lenzrifrazioni.it
Forum Solidarietà: sabato alle 17 nella sala Truffelli di
via Bandini 6 il giovane scrittore Francesco Gallina presenta il suo romanzo
d’esordio “De perfectione”, un thriller psicologico che ha già guadagnato il
podio di ben cinque concorsi letterari internazionali. Fotografo e scrittore
per passione, Gallina è autore di opere di poesia, narrativa lunga e breve con
preferenza per il genere giallo e storico. Con lui, interverrà Rossella Di
Nuzzo dell'associazione Amici dell'Orto Botanico. Metà del ricavato della
vendita del libro andrà a favore dell’attività dell'associazione.
Teatro Regio: domenica alle 21.15 andrà in scena il musical
“Biancaneve vs Cenerentola” della Compagnia “Professionisti allo sbaraglio”.
L’evento è stato organizzato dai Lions di Parma e provincia a favore dei
territori colpiti dalla frane. Per informazioni sullo spettacolo ci si può
rivolgere direttamente alle sedi provinciali delle Onlus che hanno aderito:
Admo, Aido, Ail, Aism, Bet No@h, Cav, Comunità di Betania, Famiglia Aperta di Castelguelfo,
il Cerchio Azzurro.
Teatro del Cerchio: domenica alle 17 continua la stagione
per ragazzi con la storica compagnia di burattini “Teatrino dell’es” che
metteranno in scena “il circo dei bambini”. C’era una volta un piccolo Circo di
marionette e pupazzi, con leoni, elefanti e cavalli un po' pazzi. C'erano anche
gli uomini piùpiccoli, alti e magri del mondo, un canarino in cerca del nido,
un serpente e una scimpanzé col tutù ballerini, accompagnati da tanti genitori
e bambini, che assieme a Pierrot verranno guidati dal domatore Vittorio, col
suo violino canterino che suonerà un girotondo a cui parteciperà tutto il
mondo. Spettacolo d'animazione sul tema del circo, con burattini, marionette e
pupazzi mossi a vista. Verranno presentati circa 15 numeri di 5 minuti l'uno,
nei quali è richiesta la partecipazione diretta dei bambini, attiva non solo a
livello verbale ma anche motorio. Biglietto: 8 euro adulti – 2 euro bambini
Info 349 5740360 – info@teatrodelcerchio.it.
Provincia
Fidenza: da venerdì a domenica dalle 10 alle 20 in piazza Garibaldi esposizione
di auto d’epoca, sportive e simulatori d’auto; per i più piccoli gonfiabili e
carrozza con i cavalli; per i più giovani musica con dj set. Per chi ama lo shopping
piazza Garibaldi proporrà un mercatino dedicato alle specialità
enogastronomiche italiane e all’artigianato di qualità.
Collecchio: venerdì alle 20.30 alla Corte di Giarola cena
benefica con Norberto De Angelis, reduce dalla traversata della Tanzania in
handbike. Per l’occasione si farà il punto dell’iniziativa Less is more di Cefa
Onlus e si parlerà dei progetti futuri. La cena costa 30 euro, di cui 10
andranno alla onlus.
Busseto: sabato e domenica si svolge la manifestazione “Il maiale in tavola”, evento tra gastronomia e cultura .
Roccabianca: sabato alle 21.15 all’Arena del Sole “Nascosto
dove c’è più luce”, testo e regia di Gioele Dix. I biglietti dello spettacolo
si possono acquistare all’edicola di Ragazzola, ortofrutta di Roccabianca e Parma
Point, via Garibaldi, 18 Parma. Per informazioni 339.5612798
www.teatrodiragazzola.it
fonte: Parmaonline
BTO 2013: IL MONDO DEL TRAVEL 2.0 SI DA APPUNTAMENTO IN TOSCANA
Il 3 e 4 dicembre, alla Fortezza da
Basso di Firenze, sesta edizione per Buy Tourism
Online
Speaker ed espositori arrivano da
Italia, Usa, Canada, Germania, Spagna, Francia e
Svizzera
45 le aziende di settore presenti, 8
regioni italiane e 95 eventi in due giorni
Firenze, 26
novembre 2013 – Tutto pronto per la sesta edizione
di BTO - Buy Tourism Online www.buytourismonline.com, la
manifestazione internazionale dedicata al mondo del travel 2.0 che si svolgerà
alla Fortezza da Basso di Firenze il 3 e 4 dicembre. Riflettori accesi
su sharing economy, web reputation, start up
turistiche e sul futuro delle compagnie aeree tra low cost e top
class. Fra i temi chiave di BTO 2013 anche il legame tra musica e
turismo e tra enogastronomia e viaggi. Tra i brand
presenti: Ryanair, Emirates Airlines, Google, Trivago, Tripadvisor, Airbnb,
Future Brand, Airplus, Instagramers, Amadeus, Simple Booking,
Bookassist. Molte le
regioni che hanno aderito e che saranno alla due giorni:
oltre la Toscana, Lazio, Liguria, Puglia, Basilicata, Sicilia,
Umbria e Abruzzo.
“Sarà una edizione speciale
- ha
dichiarato Giancarlo Carniani, direttore scientifico e artistico di BTO
- ci siamo focalizzati sulla qualità degli ospiti sia nazionali che
internazionali, tra i quali ci sono eccellenze come Philip Wolf, in assoluto il
principale conoscitore di turismo online del mondo e fondatore di PhoCusWright,
e Neal Gorenflo ritenuto il principale guru della sharing economy. Apriremo
cassetti che non abbiamo mai aperto, cercheremo di rispondere alle domande,
guarderemo al futuro e cercheremo di capire dove va il nostro
Paese”.
Il 3
dicembre alle 9.15 BTO prenderà il via con l’Opening Session. Dopo i saluti
degli organizzatori, saranno proiettati due video: il saluto di Oscar
Farinetti, fondatore di Eataly, e il ricordo di un amico di BTO, Marco
Zamperini, il Funky Professor, uno dei principali esperti della Rete
scomparso prematuramente in ottobre. Parallelamente, nelle Focus Hall partiranno
workshop e convegni. Alle 10.10 il sottosegretario al Ministero per i Beni e
le Attività Culturali, Simonetta Giordani, e il consigliere della
struttura di missione per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Edoardo
Colombo, discuteranno di Agenda Digitale e turismo. A seguire, il panel
“Turismo in Toscana, nel 2020” con Cristina Scaletti, assessore al
turismo della Regione, Alberto Peruzzini, dirigente responsabile Turismo
Toscana Promozione, Alessandro Tortelli, direttore scientifico Centro
studi turistici e il team di Fondazione Sistema Toscana, impegnati a
delineare il profilo del turista del 2020, un ritratto che andrà oltre i paesi
BRIC.
Tra gli ospiti
da segnalare Andrea Babbi, direttore generale di Enit; Fabio
Lazzerini, Country Manager di Emirates Airlines, la compagnia con
sede a Dubai che ha fatto scalpore in questi giorni per aver acquistato 150
Boeing 777 X per un valore di 76 miliardi di dollari; John
Alborante, Sales & Marketing Manager Italia, Croazia e Grecia
di Ryanair, che a pochi giorni dalla sua nomina affermò:
“Per Ryanair l’Italia è decisamente importante. I dati del 2012 dicono che
siamo il secondo vettore dopo quello nazionale. Alitalia ha trasportato 26
milioni di persone, noi 25. Il mio obiettivo naturalmente è far sì che Ryanair
diventi al più presto il numero uno. Magari già quest'anno”. Tra gli
interventi in programma anche quelli di Giulia Eremita, Country Manager
di Trivago Italia, Joseph Fratangelo, Destination Marketing Sales
Manager Italy per Tripadvisor. Inoltre, verranno presentate in anteprima
mondiale ricerche sul turismo di Google e Future Brand; verrà presentato anche un nuovo indice di misurazione
dell'appeal turistico di una destinazione o di una struttura turistica, si
chiamerà Travel Appeal Index e nasce con l'omonima startup da un'idea del
toscano Mirko Lalli, grazie ad un importante investimento
di H-Farm. Da non perdere il confronto sulle Capitali europee della
cultura 2019. A raccontare la loro esperienza: Pierluigi
Sacco per Siena, Paolo Verri per Matera e Federica
Olivares per Bergamo, esclusa dalla corsa solo pochi giorni
fa.
HALL VISIONI - Oltre
all’attesissimo speech di Philip Wolf, il fondatore
di PhoCusWright©, massimo ente di ricerca mondiale sul turismo online, e
al confronto tra Fabio Lazzerini e John Alborante, la Hall Visioni ospiterà dei
veri e propri eventi nell’evento. Da lì si irradieranno le tematiche che
verranno approfondite nelle altre Hall. Social Reputation sarà
l’argomento al centro della presentazione di Daniel Edward Craig,
fondatore di Reknow, un’azienda che si occupa di social media strategy, online
marketing e reputation management per il settore alberghiero in tutto il
mondo; Neal Gorenflo, cofondatore di Shareable Magazine, dedicherà il suo
intervento proprio alla Sharing Economy; Heither Leisman, Managing
Director Europe di Hotel Tonight, affronterà il tema del mobile applicato al
mondo travel: quale è il trend? Le stime di crescita? Tra gli ospiti di BTO
anche un maestro tecnologo, si tratta di Gigi Tagliapietra. Con lui torna
a BTO – Buy Tourism Online il tema della musica come driver per il marketing di
un territorio. Pensare alla musica come “il gadget” che fa vendere un luogo, è
un approccio riduttivo che non ci pone in vantaggio competitivo con paesi e
territori. E infine Richard Wiegmann, CEO di Trust International, parlerà
dei trend dell’Hospitality Distribution.
FOCUS HALL - Oltre alla Hall
Visioni la Fortezza da Basso ospiterà le Focus Hall nelle quali verranno
approfonditi i temi presentati dagli big. Nelle sale denominate “Cassette
degli Attrezzi” - basic e advanced - i partecipanti potranno imparare
concretamente a utilizzare al meglio gli strumenti offerti dal web e dai social
network per promuovere la loro struttura/destinazione, rendendola più attraente
e performante. “Di cosa parlano le recensioni e come stimolarne la
pubblicazione” o “Cura dimagrante per piccoli budget” sono solo due esempi della
vasta offerta del programma “Cassette degli Attrezzi” a BTO 2013. Infine, spazio
alle Product Presentation delle aziende del Club degli
espositori.
NOVITA’ 2013 - Prima novità in
programma lo speaker corner dedicato alle start up turistiche: uno spazio
allestito riproducendo fedelmente il set televisivo della trasmissione
Rai Lascia a Raddoppia? - condotta
da Mike Bongiorno dal novembre 1955 sino al luglio 1959 – qui gli startupper
avranno 15 minuti a disposizione per presentare al pubblico la loro
idea. Sarà poi la volta
della Ruota del Revenue, liberamente
ispirata al famoso quiz televisivo La ruota della fortuna condotto sempre
da Mike Bongiorno per quattordici anni. L’edizione pensata per BTO vedrà tre
esperti di Revenue, Brendan May, Marco Zanella e Luciano
Scauri, impegnati a offrire la loro consulenza tecnica alle aziende ospiti
della manifestazione. La ruota sarà
divisa in cinque spicchi che rappresenteranno altrettanti macro temi. Per
finire: BTOpoli, l’area relax,
pensata come una sfida all’ultima casella per accaparrarsi, sul modello del
famoso gioco da tavolo Monopoli, quante più proprietà, agenzie, case e alberghi
possibile.
CAMPAGNA “.IT IS ME” - La persona al
centro di tutto è il filo rosso scelto per l’edizione 2013 di BTO. Il claim “.IT
is YOU” accompagnerà tutti i lavori delle due giornate fiorentine che avranno
luogo nella Fortezza da Basso. Da qui nasce la campagna di BTO2013: “.IT IS
ME, IL PROTAGONISTA SONO IO”. Per aderire basta andare sul sito twibbon.com,
e aggiungere il logo “.IT is ME” alla foto del proprio profilo Facebook o
Twitter http://twibbon.com/support/bto-it-is-me
ISCRIZIONI - Chi volesse
iscriversi a BTO 2013 – Buy Tourism
Online, può farlo tramite il sito ufficiale dell’evento http://www.buytourismonline.com/.
Previste fino al sold out speciali condizioni per i ragazzi under 26
anni. Per maggiori info sul piano tariffario: http://www.buytourismonline.com/come-partecipare/ .
PROGRAMMA
3 dicembre: http://www.buytourismonline.com/eventi/day/one/
4 dicembre: http://www.buytourismonline.com/eventi/day/two/
ITALO SCONTA IL
VIAGGIO - Grazie a un
accordo con Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., chi acquista online il ticket
per BTO – Buy Tourism Online 2013, riceverà via email un link per scaricare il
PASS d’ingresso all’evento. Dentro il pdf si trova un codice voucher
che sconterà il biglietto Italo Treno di € 10,00. Il codice voucher,
utilizzabile dal 2 al 5 dicembre per il viaggio con origine e destinazione
Firenze, è valido per gli ambienti Smart, Prima e Club e applicabile sulle
offerte Economy e Base di Italo Treno per acquisti di titoli di viaggio
su www.italotreno.it. Il codice è da
inserire al termine dell’acquisto, selezionando come metodo di pagamento “Scopri
Italo / Voucher Promo”. La convenzione è valida fino al 2
dicembre.
BTO - Buy
Tourism Online è un evento promosso da Regione
Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da
Fondazione Sistema Toscana e Metropoli - Azienda Speciale della Camera di
Commercio di Firenze, la quale ha anche coinvolto il sistema camerale toscano e
nazionale. Programma scientifico e concept creativo BTO Educational.
www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, è media
partner.
=======================
BTO Press Office Staff
E-mail:
press@buytourismonline.com
claudia@crcommunications.it
Mobile: 0039 3401522875
BTO Press Office Staff
E-mail:
press@buytourismonline.com
claudia@crcommunications.it
Mobile: 0039 3401522875
Buy Tourism: Toscana capitale del turismo online
Buy Tourism Online rappresenta l’appuntamento di
riferimento nel panorama nazionale ed internazionale sul travel 2.0.
prenota Hotel
prenota Hotel
In
questa sesta edizione si parlerà di musica e turismo, di sharing
economy, di enogastronomia e viaggi, di compagnie aeree low cost, di
start up turistiche e molto altro. Confermata la presenza degli attori
principali nell’ambito del turismo online tra cui Ryanair, Emirates
Airlines, Google, Trivago, Tripadvisor, Airbnb, Future Brand, Airplus,
Instagramers, Amadeus, Simple Booking, Bookassist, Nozio. Tante le
regioni italiane che hanno scelto di essere in BTO: oltre alla Toscana
ci sarà Lazio, Liguria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Umbria. Verranno
inoltre presentate in anteprima ricerche sul turismo firmate Google e
Future Brand e un nuovo indice che indicherà l’appeal di un’azienda o di
una destinazione turistica.
E’ il momento degli ultimi ritocchi prima del taglio del nastro della sesta edizione di BTO, la manifestazione internazionale dedicata al mondo del travel 2.0, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il 3 e 4 dicembre prossimi. Due giorni di eventi, incontri e workshop - 95 gli eventi in programma – che porteranno a Firenze autorevoli esperti del settore tra cui professionisti nell’online marketing e reputation management del mondo alberghiero, manager con importanti esperienze nella travel industry a livello mondiale, e studiosi dei trend e dei futuri scenari del turismo online.
Un programma sempre più ricco di suggestioni e spunti per il pubblico degli operatori del settore turistico che, ancora una volta, grazie a BTO – Buy Tourism Online avranno l’opportunità di analizzare e implementare le strategie e gli strumenti delle proprie aziende oppure, nel caso di progetti in fase di start up, di pianificarne al meglio il lancio. E proprio nell’ottica di rendere ancora più efficace e concreta l’esperienza dei partecipanti, quest’anno BTO inaugura un’area in cui si parlerà di turismo letteralmente mettendosi in gioco.
Prima novità in programma lo speaker corner dedicato alle start up turistiche: uno spazio allestito riproducento fedelmente il set televisivo della famosa trasmissione della RAI Lascia a Raddoppia? - condotta da Mike Bongiorno dal novembre 1955 sino al luglio 1959 – dove gli startupper avranno solo 15 minuti a disposizione per presentare al pubblico la loro idea e rispondere alle domande del conduttore. Sarà poi la volta della Ruota del Revenue, liberamente ispirata al famoso quiz televisivo La ruota della fortuna condotto sempre da Mike Bongiorno per quattordici anni. L’edizione pensata per BTO vedrà tre esperti di Revenue, Brendan May, Marco Zanella e Luciano Scafuri, impegnati a offrire la loro consulenza tecnica alle aziende ospiti della manifestazione che si saranno prenotate attraverso il forum dedicato. I tre esperti risponderanno alle domande dei concorrenti in base all’argomento indicato dalla loro posizione. La ruota infatti sarà divisa in cinque spicchi che rappresenteranno altrettanti macro temi. Per finire: BTOpoli, una sfida all’ultima casella per accaparrarsi, sul modello del famoso gioco da tavolo Monopoli, quante più proprietà, agenzie, case e alberghi possibile.
La persona al centro di tutto è il filo rosso scelto per l’edizione 2013 di BTO – Buy Tourism Online. Il claim “.IT is YOU” accompagnerà tutti i lavori delle due giornate fiorentine che avranno luogo nella Fortezza da Basso. Il programma scientifico ruoterà attorno alla capacità – unica – degli italiani di fare turismo. Perché è il singolo operatore turistico, il singolo albergatore/ristoratore che fa la differenza creando valore aggiunto e contribuendo a mantenere competitiva la Destinazione Italia. Da qui nasce la campagna di BTO2013: “.IT IS ME, IL PROTAGONISTA SONO IO”. Vuoi partecipare anche tu? E allora mettici la faccia! Per aderire basta andare sul sito twibbon.com, e aggiungere il logo “.IT is ME” alla foto del tuo profilo Facebook o Twitter
Approfondisci: http://www.nove.firenze.it/
extra: vieni a Firenze con Italo Treno
Scegli Italo Treno per e da BTO – Buy Tourism Online 2013.
Grazie ad un accordo con Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., una volta formalizzato l’acquisto online del tuo ticket per BTO – Buy Tourism Online 2013, riceverai via email un link per scaricare il PASS d’ingresso all’evento.
Dentro il pdf, troverai un codice voucher che sconterà il tuo biglietto Italo Treno di € 10,00.
Il codice voucher, utilizzabile dal 2 al 5 dicembre per il tuo viaggio con origine e destinazione Firenze, è valido per gli ambienti Smart, Prima e Club e applicabile sulle offerte Economy e Base di Italo Treno per acquisti di titoli di viaggio su www.italotreno.it.
Inseriscilo al termine dell’acquisto, selezionando come metodo di pagamento “Scopri Italo / Voucher Promo”
La convenzione è valida fino al 2 dicembre.
fonte: http://www.buytourismonline.com/come-partecipare/
Quality Hotel Delfino Venezia Mestre
Sito a Mestre, su Corso del Popolo, a 10 minuti di autobus da
Venezia, il Quality Hotel Delfino offre spaziose camere con bagno
privato, connessione Wi-Fi gratuita e TV LCD.
Il Quality Delfino si trova a breve distanza in auto da Treviso e dalla Riviera del Brenta. Non manca poi un parcheggio privato in loco.
Vi attende una colazione continentale con specialità internazionali.
Il Quality Delfino si trova a breve distanza in auto da Treviso e dalla Riviera del Brenta. Non manca poi un parcheggio privato in loco.
Vi attende una colazione continentale con specialità internazionali.
Catena alberghiera :
Quality Inn.
Parte da Termini Imerese la Targa Florio – Historic Rally.
Si è tenuta oggi 13 novembre presso la sede dell’ACI di Palermo la
conferenza stampa di presentazione della Targa Florio – Historic Rally
che si terrà il prossimo 16 novembre
Si corre il 16 e 17 novembre 2013 la Targa Florio – Historic Rally 2013, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Auto storiche.
La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club di Palermo, è un appuntamento di fama internazionale, nota sia per le sue caratteristiche tecnico sportive, sia per la suggestività del luoghi in cui si svolge, nonché per l’accoglienza del pubblico sempre molto calorosa. “Nonostante le grandi difficoltà economiche che l’ACI ha dovuto affrontare negli ultimi anni – ha affermato il Commissario Straordinario ing. Ginacarlo Teresi – siamo riusciti ad organizzare la gara. Il futuro è da pianificare all’insegna dell’unità e della sinergia tra l’ente e i Comuni interessati”.
La Targa inoltre, è stata dichiarata con L.R. del 2002 patrimonio storico- culturale della Regione siciliana. La manifestazione è organizzata in conformità alle norme sportive della FIA (Federazione internazionale dell’automobile) e della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana dell’Automobile Club d’Italia).
L'edizione 2013 della Targa prevede - per la 1ª volta - la cerimonia di apertura con partenza alle ore 19,00 del 16 novembre da Piazza Duomo a Termini Imerese. L’arrivo è previsto per le ore 18,00 a Collesano nella giornata del 17 novembre. Il percorso prevede una prova speciale denominata Tribune lunga 6,09 km, una denominata Targa di lunghezza pari a 9,19 km, una denominata Polizzi lunga 7,45 km. Tutte le caratteristiche dei tratti delle prove speciali sono state valutate dal personale competente. Le prove non prevedono passaggi nei centri abitati e i limiti di velocità saranno quelli fissati dal C. d. S. ossia 50 km/h nei tratti di trasferimento, 80 km/h nel percorso delle prove speciali. Saranno tre gli equipaggi: uno piemontese, uno femminile e uno siciliano.
“La Targa Florio che ricordo – ha detto il preside volante Nino Vaccarella, pilota storico della Targa – era un evento straordinario che portava in Sicilia e nel nostro territorio, migliaia di visitatori, sportivi e appassionati da tutto il mondo. Mi piacerebbe che la Targa, oggi divenuta ben poca cosa rispetto al passato, torni ai fasti di un tempo, anche se è sempre importante che ci siano delle manifestazioni come queste”.
“Questa è certo una fase di transizione – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – l’importanza della presenza di un partner privato come la Tecno Piemonte che è partner ship dell’ACI in questa manifestazione e, non ha alcun legame con il nostro territorio, testimonia l’interesse e la voglia di rilanciare la Targa Florio. Desiderio che appartiene a moltissimi siciliani sportivi e non”.
Aurora Rainieri
fonte: http://www.comuneterminiimerese.pa.it/comunicato.asp?id=1196
Si corre il 16 e 17 novembre 2013 la Targa Florio – Historic Rally 2013, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Auto storiche.
La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club di Palermo, è un appuntamento di fama internazionale, nota sia per le sue caratteristiche tecnico sportive, sia per la suggestività del luoghi in cui si svolge, nonché per l’accoglienza del pubblico sempre molto calorosa. “Nonostante le grandi difficoltà economiche che l’ACI ha dovuto affrontare negli ultimi anni – ha affermato il Commissario Straordinario ing. Ginacarlo Teresi – siamo riusciti ad organizzare la gara. Il futuro è da pianificare all’insegna dell’unità e della sinergia tra l’ente e i Comuni interessati”.
La Targa inoltre, è stata dichiarata con L.R. del 2002 patrimonio storico- culturale della Regione siciliana. La manifestazione è organizzata in conformità alle norme sportive della FIA (Federazione internazionale dell’automobile) e della CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana dell’Automobile Club d’Italia).
L'edizione 2013 della Targa prevede - per la 1ª volta - la cerimonia di apertura con partenza alle ore 19,00 del 16 novembre da Piazza Duomo a Termini Imerese. L’arrivo è previsto per le ore 18,00 a Collesano nella giornata del 17 novembre. Il percorso prevede una prova speciale denominata Tribune lunga 6,09 km, una denominata Targa di lunghezza pari a 9,19 km, una denominata Polizzi lunga 7,45 km. Tutte le caratteristiche dei tratti delle prove speciali sono state valutate dal personale competente. Le prove non prevedono passaggi nei centri abitati e i limiti di velocità saranno quelli fissati dal C. d. S. ossia 50 km/h nei tratti di trasferimento, 80 km/h nel percorso delle prove speciali. Saranno tre gli equipaggi: uno piemontese, uno femminile e uno siciliano.
“La Targa Florio che ricordo – ha detto il preside volante Nino Vaccarella, pilota storico della Targa – era un evento straordinario che portava in Sicilia e nel nostro territorio, migliaia di visitatori, sportivi e appassionati da tutto il mondo. Mi piacerebbe che la Targa, oggi divenuta ben poca cosa rispetto al passato, torni ai fasti di un tempo, anche se è sempre importante che ci siano delle manifestazioni come queste”.
“Questa è certo una fase di transizione – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – l’importanza della presenza di un partner privato come la Tecno Piemonte che è partner ship dell’ACI in questa manifestazione e, non ha alcun legame con il nostro territorio, testimonia l’interesse e la voglia di rilanciare la Targa Florio. Desiderio che appartiene a moltissimi siciliani sportivi e non”.
Aurora Rainieri
fonte: http://www.comuneterminiimerese.pa.it/comunicato.asp?id=1196
Valtellina, in bici tutto l'anno con il 'turismo lento'. Alla scoperta di paesaggi e prodotti enogastronomici
'In bici tutto l'anno': è anche con questa proposta che la Valtellina
vince la crisi, con un bilancio 'controcorrente' che segnala una
crescita del 15% per il turismo estivo nel 2013. E sulla scorta di
questo risultato, si punta ora ad un nuovo 'turismo lento', alla
scoperta del territorio e dei prodotti enogastronomici d'eccellenza.
La campagna per il "turismo lento" 2014 in Valtellina - terra lombarda
candidata ufficialmente, con i suoi terrazzamenti, a far parte
dell'Unesco - è proposta dal Consorzio per la Destinazione Turistica
Valtellina e Valtellina Turismo ed ha preso il via da Roma, con un
insolito 'viaggio del gusto' attraverso i prodotti enogastronomici
d'eccellenza. Prodotti che si sono legati alla fantasia e
all'originalità di due chef stellati: Francesco Apreda, del ristorante
Imago, presso l'Hotel Hassler e Andrea Tonola, della Lanterna Verde di
Villa di Chiavenna.
''Abbiamo fatto arrivare nella capitale i sapori, profumi e le
eccellenze enogastronomiche della Valtellina in un modo 'originale'", ha
affermato Giovanna Muscetti, presidente del Consorzio. Proprio quei
prodotti DOP, DOCG e IGP che si possono apprezzare scoprendo un
territorio lentamente. Così come 'lentamente' si possono meglio
apprezzare i paesaggi di queste zone. "Andare in bicicletta ti permette
di entrare nel cuore del territorio e di conoscerlo in maniera lenta -
aggiunge Muscetti - scoprirne i sapori, gli odori, la natura, la storia.
E questo lo si può fare tutto l'anno. D'inverno per esempio in bassa
valle in bike si va senza problemi. La Valtellina punta dunque sulla
bicicletta con i suoi 110 km di piste ciclabili per tutta la famiglia;
con i suoi 50 km di percorsi su alte strade, come la via dei
Terrazzamenti, dove sono coltivate le uve. Ma ci sono anche i Bike Park
che presentano una rete di percorsi segnalati per l'esercizio delle
diverse specialità sempre in bicicletta, come il downhill, il freeride e
il cross country".
Ma la Valtellina offre anche Parchi termali (Valmasino e Bormio) e
cultura (palazzi, musei, chiese, incisioni rupestri). Intanto, ''per la
stagione invernale possiamo dirci soddisfatti - rileva Muscetti -. Dagli
albergatori arrivano segnali positivi e a noi il 2013 ha portato
fortuna nonostante la crisi dilagante''. E si preannuncia positivo
anche l'inverno 2014, con il via alla stagione sciistica a partire da
fine novembre. A 'disposizione' dei turisti, 700 km di piste: oltre 400
km di piste per lo sci alpino e 200 km per lo sci nordico. Per gli
amanti dello snowboard non mancano poi spazi attrezzati e snowpark, così
come per i fondisti sono disponibili oltre 200 km di piste. Ma la
Valtellina in inverno non è soltanto sinonimo di sci. Ci sono altri
sport da provare, sicuramente inconsueti, per fare un'esperienza unica.
Come il Polo sulla neve a Livigno, dove ogni anno si disputa un torneo
internazionale che vede la partecipazione delle migliori squadre. Poi
c'è il pattinaggio sul ghiaccio, e con la neve si va pure a cavallo o si
passeggia a piedi e con le ciaspole in sentieri incantevoli nel Parco
Nazionale dello Stelvio.
Per gli amanti del benessere, c'è anche un'altra possibilità:
rigenerarsi alle terme romane presenti in tutta la zona. Terme di acqua
calda in mezzo alla neve, per un piacere del corpo ma soprattutto della
mente.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Iscriviti a:
Post (Atom)