Turismo, in calo shopping tra russi, frena crescita spesa cinesi
(Reuters) - Nel secondo trimestre la spesa in acquisti tax free nelle principali destinazioni turistiche è scesa per la prima volta dal 2009, con una drastica diminuzione tra i russi per via della debolezza del rublo.
Secondo Global Blue, specialista nel settore dello shopping turistico, tra aprile e giugno le vendite totali in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Singapore - che complessivamente ricevono circa tre quarti della spesa globale dei clienti stranieri - sono scese del 3% in valore.
"I cali non sono legati a una riduzione nel numero dei turisti, ma a una diminuzione nella spesa media per transazione", spiega Global Blue in una nota.
La spesa dei russi è scesa del 18%, con l'impatto del rublo debole ampliato dagli effetti della crisi in Ucraina. E' russo circa il 20% dello shopping tax free nel mondo, dice Global Blue.
La spesa degli acquirenti cinesi - a cui si deve il 27% dello shopping tax free mondiale nel 2013, che ne fa la nazione che all'estero spende in assoluto di più - è cresciuta solo del 9% nel trimestre in questione, a fronte di aumenti compresi fra il 30% e il 50% negli ultimi anni.
Le destinazioni più colpite dal fenomeno nel secondo trimestre sono Francia e Germania, con la spesa totale da parte degli stranieri in articoli tax free calata rispettivamente del 5,2% e del 4,5%.
Fraport, che gestisce l'aeroporto di Francoforte, la scorsa settimana ha detto che le sue operazioni retail risentono dell'euro forte, che scoraggia l'acquisto di profumi, cosmetici e articoli di abbigliamento di lusso all'interno dello scalo.
Love city index, un’app per promuovere il turismo a Siracusa
Love city index Siracusa è un’app nata dalla collaborazione tra Ibm e il comune di Siracusa, già premiata lo scorso 20 marzo allo Smau a Roma nell’ambito dell’Anci Smart City Roadshow 2014. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di misurare, attraverso un meccanismo partecipativo in cui si può contribuire con un semplice click, il livello di attrazione per i turisti e di attaccamento degli abitanti alla città, anche per intercettare una domanda turistica che diventa sempre più complessa.
Nel 2012 il capoluogo siciliano è stato selezionato da Ibm tra le cento città di tutto il mondo da far rientrare nel concorso Smarter cities challenge, con l’obiettivo di renderle più intelligenti. La tecnologia però da sola non basta per creare una comunità smart, ma occorre saper sfruttare in modo efficace le risorse a disposizione. Per questo si è deciso di prendere in considerazione il patrimonio artistico e culturale della città, valutando anche il tasso di amore dei visitatori nei confronti dei diversi punti di interesse. Ora l’app potrebbe essere adottata anche da altre città della Sicilia, sull’onda del grande successo ottenuto in questi ultimi mesi.
L’idea è raccogliere e analizzare i dati relativi ai flussi di visitatori per migliorare l’offerta turistica e rendere Siracusa una città più sostenibile. Per questo con il contributo di Fondazione Ibm e Ibm human centric solution Center è stata creata un’applicazione mobile per iPhone e iPad (ma si sta lavorando per l’apertura anche ad Android) che è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store e consente all’utente di localizzare un punto di interesse da una lista e di dare un feedback (anche emotivo) sui servizi correlati a quel sito specifico, lasciando un parere utile agli altri turisti. I contenuti possono essere valutati e condivisi sui principali social come Twitter e Facebook, mentre il Comune potrà avere una visione complessiva in tempo reale dei giudizi degli utenti, monitorando ciò che sta accadendo in città anche grazie a una serie di sensori posizionati in aree selezionate del centro urbano, per migliorare l’offerta di servizi ai turisti e ai cittadini.
Nella app vengono considerati anche indicatori come il gradimento sentimentale, il clima, la qualità della luce, il rapporto di vicinanza con i punti di attrazione culturale e ambientale. Se gli indicatori di qualità dei servizi storicamente penalizzano Siracusa, l’idea è di valorizzare con l’aiuto della tecnologia l’eccezionalità dei suoi luoghi e il patrimonio artistico e culturale, per raggiungere l’obiettivo finale di promozione del territorio attraverso una governance partecipata.
L’app Love city index Siracusa è suddivisa in tre sezioni principali:
- Know, in cui si raccontano la storia, le curiosità e le potenzialità di un sito, ma in modo inedito, facendo uno anche delle parole in siracusano;
- Feel, dove si può esprimere il tipo di sentimento che si prova, dall’innamoramento alla delusione;
- Act, in cui il turista e il cittadino sono inviati ad agire per preservare Siracusa per le generazioni che verranno, esprimendo un commento sul livello di servizi, sulla qualità dell’ambiente e sul contesto che sta intorno.
di Gianluca Dotti, wired.it
4 Settembre, Viterbo il trasporto della "macchina di Santa Rosa"
La macchina di Santa Rosa |
Tv2000 giovedì 4 settembre alle ore in occasione delle celebrazioni dedicate a Santa Rosa, trasmetterà il trasporto della "macchina di Santa Rosa" a Viterbo. La "macchina" viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico. La “macchina” è illuminata da moltissime luci ed è alta circa trenta metri e pesa circa cinque tonnellate. |
Quando l’acqua “guida” il turismo. In bicicletta sui nuovi percorsi della rete idrica
Si chiamano “I sentieri dell’acqua”, e sono i nuovi percorsi turistici sul territorio da fare in bicicletta presentati oggi da Legambiente e Acquedotto del Fiora. Sono percorsi che attraversano il territorio maremmano seguendo le reti idriche, oltre 8mila chilometri, che raccordano tutti i nodi d’interesse in un’unica rete rendendo ancora più interdipendenti tutti i luoghi, le attività e gli interessi che contraddistinguono questo particolare territorio. L’Acquedotto del Fiora e l’associazione del Cigno hanno parlato così di mobilità dolce e di promozione del territorio attraverso la riscoperta di uno dei tesori più importanti del nostro tempo: l’acqua. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di unire il mondo della mobilità dolce con quello del turismo in Maremma, possibile motore di una nuova conoscenza del territorio e della risorsa idrica, sempre più importante e necessaria alla vita, spesso sprecata e non utilizzata nelle giuste modalità.
“L’acqua è una risorsa indispensabile per la vita di ogni essere umano – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – ma anche per garantire le attività produttive e la sopravvivenza del pianeta. È fondamentale far conoscere a tutti l’importanza di questo bene, sempre più limitato e quindi prezioso, e per questo abbinarlo a percorsi ciclabili può essere una formula vincente. Il cicloturismo rappresenta infatti il miglior modo per scoprire il territorio e le sue bellezze, rimanendo nell’ottica di un turismo sostenibile e di qualità”.
“Ci fa piacere di aver trovato in Legambiente e nell’associazione del Cigno altri partner per il progetto “I sentieri dell’acqua”, su cui Acquedotto del Fiora sta lavorando da alcuni mesi. È un progetto il cui logo è stato preso a icona del bilancio di sostenibilità 2013 proprio per valorizzare l’attenzione della responsabilità sociale dell’impresa Acquedotto del Fiora nei confronti del territorio, una responsabilità che attraverso questo progetto, semplicemente mettendo a disposizione infrastrutture del sistema idrico integrato, realizza un motore di sinergia nei confronti di istituzioni, associazioni culturali, sportive e ricreative deputate alla promozione del territorio e alla realizzazione di eventi – ha detto Tiberio Tiberi, presidente di Acquedotto del Fiora – A partire dalla cultura dell’acqua, un’acqua pulita e ricca di vita, si sviluppa l’idea di accompagnare il visitatore offrendogli la possibilità di viaggiare sia a piedi, in bici, a cavallo, in canoa o con altro mezzo di trasporto. Lungo i percorsi sarà possibile degustare i prodotti tipici della terra, dissetarsi con la migliore acqua e buoni vini, allietarsi con le bellezze naturali ricche di biodiversità, ma anche con tanti borghi, castelli e realtà rurali che caratterizzano questa parte della Toscana”.
E in contemporanea si è svolta anche una ciclopasseggiata, partita da Grosseto alle 10 e arrivata ai serbatoi di Grancia. Alla conferenza stampa, invece, coordinata da Angelo Gentili responsabile nazionale di Legambiente Turismo, hanno illustrato il progetto Tiberio Tiberi presidente Acquedotto del Fiora, Lorenzo Pirritano direttore operazioni Acquedotto del Fiora, Mirko Neri direttore amministrativo e commerciale Acquedotto del Fiora, Paolo Pizzari amministratore delegato Acquedotto del Fiora, Reana De Simone referente per il progetto, Alberto Fiorillo della Rete per la mobilità nuova, Rosanna Betti coordinatrice regionale FIAB Toscana e Angelo Fedi della Fiab Grossetociclabile.
ilgiunco.net
Turismo, Quito vince I World Travel Awards regionali
Premiate anche il Perù e la Colombia. A novembre finale mondiale in Marocco
Quito si conferma per il secondo anno la destinazione preferita
in Sud America per il turismo, ottenendo il 21esimo World Travel Awards
regionale. Il riconoscimento, considerato l’Oscar del turismo, è stato
consegnato in una cerimonia a cui hanno partecipato più di 300
rappresentanti del settore delle Americhe. “Siamo la principale
destinazione in Sud America – ha affermato con orgoglio il sindaco della
capitale ecuadoregna, Mayor Mauricio Rodas -. È un onore che apre
ulteriormente le porte al turismo per ammirare le nostre meraviglie”.
Quito, che ha ospitato l’evento, ha vinto anche le categorie “Green
destination” e “South America's Leading Tourist Board”. “È stato un
piacere venire qui – ha aggiunto il presidente dei World Travel Awards,
Graham Cooke -. Dal momento in cui siamo arrivati ci siamo sentiti a
casa. Anche e soprattutto grazie ai membri dell’ufficio del Turismo
locale”.
Per quanto riguarda le altre categorie del riconoscimento, al Perù sono andati i premi per miglior destinazione culturale, per il patrimonio storico e culinario del Sud America. Per quanto riguarda i meeting e le conferenze, è stata Medellin in Colombia a essere premiata come destinazione migliore dove svolgerli. “Gli elettori dei World Travel Awards – ha concluso Cooke -, hanno espresso le loro preferenze e selezionato ciò che c’è di meglio per quanto riguarda il turismo in America del Sud. Spero di congratularmi con tutti i nostri vincitori in Marocco, dove si terrà il gran finale del premio a novembre”. Gli Awards, infatti, dopo una prima selezione prevedono una competizione a livello regionale. I vincitori competono poi per il titolo mondiale di miglior destinazione turistica.
Il Velino
Per quanto riguarda le altre categorie del riconoscimento, al Perù sono andati i premi per miglior destinazione culturale, per il patrimonio storico e culinario del Sud America. Per quanto riguarda i meeting e le conferenze, è stata Medellin in Colombia a essere premiata come destinazione migliore dove svolgerli. “Gli elettori dei World Travel Awards – ha concluso Cooke -, hanno espresso le loro preferenze e selezionato ciò che c’è di meglio per quanto riguarda il turismo in America del Sud. Spero di congratularmi con tutti i nostri vincitori in Marocco, dove si terrà il gran finale del premio a novembre”. Gli Awards, infatti, dopo una prima selezione prevedono una competizione a livello regionale. I vincitori competono poi per il titolo mondiale di miglior destinazione turistica.
Il Velino
Vacanze: in castelli o sull'albero, l'alloggio piace strano
Nove viaggiatori su 10
vorrebbero soggiornare in un alloggio non convenzionale come un
castello, un'imbarcazione o una casa su un albero e sono tutti d'accordo
nell'affermare che sono le piccole cose, i dettagli, a incidere sul
grado di soddisfazione del loro soggiorno. Lo rivela un sondaggio di
Booking.com su un campione di quasi 39.000 viaggiatori provenienti da 9
Paesi (Stati Uniti, Canada, Australia, Francia, Germania, Italia,
Brasile, Cina e Giappone).
Ad esempio sebbene la qualità della prima colazione e la cortesia del personale siano senz'altro importanti per i viaggiatori di tutte le nazionalità, questi fattori non sono determinanti nella scelta finale della sistemazione. Soprattutto elementi secondari quali il design esclusivo, un set di cortesia di lusso o un centro spa/benessere, vengono visti come extra speciali e non come fattori principali che incidono sulla scelta. Particolare curioso che emerge dalla ricerca è che sui fattori determinati e su quelli ritenuti secondari si notano enormi differenze in base alla nazione di provenienza del viaggiatore.
Per i viaggiatori tedeschi, francesi e italiani, la presenza di un centro benessere nella struttura è più importante rispetto alle altre nazionalità e per tedeschi e brasiliani la colazione è fondamentale. A differenza delle altre nazionalità, per i viaggiatori cinesi il design esclusivo, i set di cortesia lussuosi e il servizio in camera sono fattori decisamente importanti.
I viaggiatori americani, australiani e canadesi danno più importanza a bevande e spuntini gratuiti, rispetto alle altre nazionalità, oltre a prestare particolarmente attenzione alla presenza del set per la preparazione di tè e caffè in camera, mentre per cinesi e brasiliani questo servizio è poco importante. La convenienza del prezzo è invece relativamente importante per tutte le nazionalità. In particolare, lo è in maggior misura per i viaggiatori cinesi e francesi e in minor misura per i tedeschi e gli italiani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSAAd esempio sebbene la qualità della prima colazione e la cortesia del personale siano senz'altro importanti per i viaggiatori di tutte le nazionalità, questi fattori non sono determinanti nella scelta finale della sistemazione. Soprattutto elementi secondari quali il design esclusivo, un set di cortesia di lusso o un centro spa/benessere, vengono visti come extra speciali e non come fattori principali che incidono sulla scelta. Particolare curioso che emerge dalla ricerca è che sui fattori determinati e su quelli ritenuti secondari si notano enormi differenze in base alla nazione di provenienza del viaggiatore.
Per i viaggiatori tedeschi, francesi e italiani, la presenza di un centro benessere nella struttura è più importante rispetto alle altre nazionalità e per tedeschi e brasiliani la colazione è fondamentale. A differenza delle altre nazionalità, per i viaggiatori cinesi il design esclusivo, i set di cortesia lussuosi e il servizio in camera sono fattori decisamente importanti.
I viaggiatori americani, australiani e canadesi danno più importanza a bevande e spuntini gratuiti, rispetto alle altre nazionalità, oltre a prestare particolarmente attenzione alla presenza del set per la preparazione di tè e caffè in camera, mentre per cinesi e brasiliani questo servizio è poco importante. La convenienza del prezzo è invece relativamente importante per tutte le nazionalità. In particolare, lo è in maggior misura per i viaggiatori cinesi e francesi e in minor misura per i tedeschi e gli italiani.
Iscriviti a:
Post (Atom)