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ENIT CANADA

Campagna all'aeroporto Billy Bishop di Toronto
E' iniziata ad ottobre la maxi campagna promozionale nell'Aeroporto Billy Bishop di Toronto. L'aeroporto si trova sulle Toronto Island di fronte al centro città e connette varie città del Canada e USA. Ha un alto traffico passeggeri e serve 2.8 milioni di passeggeri ogni anno (business 59%, leisure 41%) il 90% risiede nella GTA (Greater Toronto Area), il 61% ha un reddito superiore a $100.000 annui. La campagna, della durata di 4 settimane, permetterà di raggiungere un target selezionato. Traffico di transito per le aree con display: 250mila passeggeri al mese, circa 5.700 passaggi al giorno dei promozionali.

ENIT partecipa al progetto IT@CA a Toronto
Il Progetto IT@CA è stato realizzato in collaborazione con Ambasciata d'Italia, Consolato Generale d'Italia a Toronto, Istituto di Italiano di Cultura, ICE, ed Camera di Commercio Italiana dell'Ontario per presentare le eccellenze italiane nei settori dell'architettura e design, imprenditoria, enogastronomia, fotografia, scienza e cultura. L'iniziativa ha presentato alcune grandi personalità italiane di oggi, per rafforzare le relazioni tra Italia e Canada che oggi godono di un momento di grande popolarità e di notevole importanza. Ad assistere è stato un pubblico di oltre 400 persone, fra imprenditori, esponenti della cultura della politica e dell'economia di una delle città più giovani ed all'avanguardia del Canada. Parole d'ordine della giornata sono state identità, tipicità, tradizione, innovazione, autenticità e Made in Italy. 

ENIT USA

Turismo Torino e Provincia  si promuovono a New York con due eventi  di spicco, realizzati con la collaborazione di ENIT
Due giornate intense per Turismo Torino e Provincia  che ha dedicato una serata ad un pubblico di operatori turistici specializzati nel target di lusso. L’iniziativa, realizzata ad Eataly presso il ristorante Manzo, alla presenza del Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi,  vuol far conoscere in anteprima ai professionisti dei viaggi di lusso, le iniziative turistiche in programma per il 2020. Torino sta inoltre ricevendo ampia visibilità dalla campagna pubblicitaria in corso, realizzata da ENIT sull’Italia, essendo la Mole Antonelliana, icona della città, una delle immagini proiettate in vari punti strategici di New York come Times Square e l’Aeroporto Kennedy.

ENIT collabora alla realizzazione del Road Show Friuli Venezia Giulia
Si è concluso con successo il road show della Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato con la collaborazione di ENIT USA, a Los Angeles, Chicago e New York.  Un folto pubblico di agenti di viaggio e giornalisti di settore, appositamente selezionati da ENIT USA ha partecipato con interesse ad ogni “presentazione sensoriale” vista, tatto e odorato, svoltasi nelle sedi di Eataly di ciascuna città, tappa del Road Show. L’Iniziativa, che vede il Friuli Venezia Giulia presentarsi per la prima volta nella West Coast, fa parte delle attività di comunicazione internazionale di PromoTurismoFVG.

Digital Domination, Italy Tourism Digital Spectaculars @ JFK Airport
E’ in corso la campagna pubblicitaria #treasureitaly, per la promozione della Destinazione Italia su schermi digitali, presso l’aeroporto internazionale New York, JFK. Per 4 settimane, Immagini iconiche delle destinazioni italiane, vengono proiettate su schermi giganti “Digital Spectacular Dominations” posizionati nei Terminali Arrivi e Partenze Internazionali e in quello della Delta Airline. Inoltre 38 digital Power Poles, collocati nei punti nevralgici dell’aeroporto, corridoi ai gates, sale d’attesa, sale ritiro bagagli, proiettano immagini dell’Italia ad alta risoluzione, visibili ai 5 milioni di passeggeri che transitano mensilmente all’aeroporto, il primo aeroporto internazionale della East Coast con 60 milioni di passeggeri all’anno.

Campagna pubblicitaria su grandi schermi digitali a Times Square
Da ottobre, per la durata di 3 mesi, l’Italia è visibile su grandi schermi ad alta risoluzione digitale, a consumers, pendolari, turisti e cittadini americani che transitano giornalmente nella frequentatissima Times Square di New York. Gli spot pubblicitari di 15 secondi, con frequenza di 8 passaggi orari, 18 ore al giorno dal 1mo ottobre al 15 gennaio 2020, proiettano immagini di Roma, Milano, Torino, Piemonte, Monferrato, Amalfi Coast,  sull’ American Eagle Screen. Lo schermo di 15mila sqf, posizionato all’angolo della 45th St e Broadway, registra una visualizzazione di circa 160 milioni di passanti nell’arco di 107 giorni.  Gli spot verranno inoltre proiettati ad intervalli di due minuti all’ora, 24 ore al giorno per un mese, sullo schermo della torre Nasdaq e quello sottostante Thomson Reuters, sull’angolo north Ovest di Times Square. Le immagini dell’Italia saranno visibili durante il periodo di maggior flusso turistico, festività del Thanksgiving, Natale e Capodanno, in particolare, durante la diretta TV dell’ultimo dell’anno.

Enit promuove le strade del vino italiane
Si è concluso con successo il road show “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese”, realizzato in 3 tappe con la collaborazione di ENIT. Chicago, Los Angeles e Seattle, hanno ospitato nei locali del London Hotel, Beverly Hills e Merriott, una master class sul territorio senese a cui ha fatto seguito un trade walk tra i numerosi espositori vinicoli.  Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano si è presentato ad un vasto pubblico di operatori turistici e stampa di settore con un video promozionale "Experience your Valdichiana" mostrando  i suoi  nove comuni, le attrazioni culturali ed enogastronomiche e le attività che la destinazione propone. Un mix di impronta tipicamente toscana in una valle che abbraccia  arte, cultura, storia, cibo e vino. Prodotti tipici regionali di alta qualità e di grande attrazione turistica.

ENIT GERMANIA

L'Italia che piace ai millennials
Partita la campagna on line di promozione dell’Italia verso un target di giovani millenials tedeschi. La campagna prevede un primo editoriale di circa 4000 battute che racconti l’Italia ancora poco conosciuta, mettendo in evidenza parchi naturali e Musei atipici. L’obiettivo è quello di suscitare l’interesse per un viaggio esperienziale alla scoperta di luoghi nuovi, fuori dai soliti itinerari turistici.
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25° Premio ENIT all’apertura della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte
Il tradizionale concorso realizzato da ENIT Francoforte è giunto alla 25° edizione ha visto la partecipazione di ben 162 contributi nelle 5 categorie "Guida turistica“, "Speciale Italia Rivista“, "Trasmissione Viaggi TV“, "Reportage Radio“ e "Travel Blog“. La premiazione dei vincitori si è svolta nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte nelle sale del prestigioso Museo della Comunicazione sul lungofiume in presenza di 120 ospiti, tra cui varie personalità del mondo istituzionale e turistico come anche dei media. All’inaugurazione della serata sono intervenuti la consigliera municipale di Francoforte, Elke Sautner; il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Francesco Leone e la Global Marketing Director dell’ENIT, Maria Elena Rossi. La serata è stata realizzata in collaborazione con partner e sponsor d’eccellenza che hanno contribuito a rendere l’evento una meravigliosa serata. Al gala erano in esposizione anche diversi poster vintage ENIT, riprodotti su tele in occasione dei 100 anni dell’Agenzia Nazionale del Turismo. Forte presenza Italia anche alla Fiera del Libro dove ENIT ha partecipato, nello stand della Piazza Italia, alla collettiva editori italiani in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), ICE, la rete consolare e le Istituti Italiani di Cultura che hanno organizzato un ricco programma di letture e discorsi con illustratori, editori e autori rinomati come Gianrico Carofiglio e Stefano Benni.

Roadshow Mice Dach 
Ad ottobre si è svolta a Monaco di Baviera, nell’hotel Rocca Riviera, la tappa tedesca del Roadshow Workshop Mice, organizzato da ENIT nelle città di Zurigo, Monaco e Vienna. L’evento è stato un grande successo ed ha visto la partecipazione di 37 buyer locali e 22 seller italiani. La prima parte del workshop è stata dedicata ai seller italiani con una presentazione ENIT sul mercato tedesco e sulla campagna media realizzata in Germania. Per concludere la serata, sono stati estratti i vincitori dei premi offerti dai partner e da Air Dolomiti.

Press Tour F.re.e in Piemonte e Liguria  
Si è svolto il presstour in collaborazione con la Messe München (fiera di Monaco) in occasione della F.re.e. 2020, dove l´Italia sarà Paese partner. La fiera F.re.e. é la piú grande e famosa fiera del turismo del sud della Germania con 1.300 espositori da 60 paesi e un pubblico di 140.000 visitatori ed è dedicata al “tempo libero e ai viaggi” con un focus particolare sul turismo attivo e outdoor. Il presstour ha visto la partecipazione di 6 giornalisti di testate e radio tedesche di grande rilievo come la Süddeutsche Zeitung, Münchner Merkur e Bayerischer Rundfunk che hanno avuto la possibilità di visitare le bellezze della Liguria e del Piemonte e provare attività sportive come hiking, kayak e ebike nelle bellissime cornici paesaggiste delle due regioni, in linea con il tema della fiera.

ENIT AUSTRIA “Caravaggio & Bernini” al Kunsthistorisches Museum di Vienna


“Caravaggio & Bernini” al Kunsthistorisches Museum di Vienna
Si è inaugurata il 14 ottobre l’attesa mostra “Caravaggio & Bernini” al Kunsthistorisches Museum di Vienna che rimarrà aperta fino al 19 gennaio 2019 e che vede esposti oltre 70 capolavori dei due artisti italiani provenienti dai più famosi musei del mondo come i Musei Capitolini di Roma, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Getty di Los Angeles e da diverse collezioni private. ENIT a Vienna è sponsor ufficiale della mostra con il logo su tutta la linea di comunicazione (inviti, sito web,newsletter ecc.). La sponsorship prevede inoltre la decorazione degli spazi con pannelli led luminosi, come per esempio il foyer d’ingresso, i corridoi e il ristorante del museo durante l’inaugurazione della mostra e tutti i gala dinner riservati ad ospiti speciali, sponsor e serate di fundraising. Coinvolti anche gli altri attori del Sistema Italia come l’ambasciatore italiano a Vienna S.E.Sergio Barbanti che ha offerto un cocktail in Ambasciata per un numero ristretto di persone del mondo della cultura e della politica e con l’Istituto di Cultura sotto la cui regia vengono organizzati approfondimenti, lezioni e seminari da parte di studiosi e professori di storia dell’arte. La collaborazione con il Kunsthistorisches Museum proseguirà durante tutta la durata della mostra con la decorazione del museo tutti i venerdì, le cui serate sono dedicate ad un pubblico selezionato.

ENIT BELGIO Le strade di Bruxelles tappezzate di Made in Italy

Le strade di Bruxelles tappezzate di Made in Italy
Ha preso il via una grande campagna affissionistica promossa da ENIT Bruxelles in Lussemburgo. Per due settimane, 137 spazi delle fermate dei mezzi pubblici saranno arricchite con immagini che raccontano la destinazione Italia: dal mare di Vieste al Colosseo, dalla suggestione di una vacanza in bicicletta tra le Alpi al Duomo di Milano, fino ai suggestivi scorci di Amalfi. Il Lussemburgo –nonostante le ridotte dimensioni- vanta il reddito pro capite più alto al mondo ed è ben collegato all’Italia grazie ad esempio a voli diretti verso Milano, Roma e Venezia. La campagna è stata sviluppata in inglese, per intercettare anche la grande comunità expats e imprenditoriale che fa del Lussemburgo uno dei maggiori centri finanziari del mondo.