FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Il cuore verde della Thailandia Un itienerario nel nord del Paese. Giungla, Mekong, mercati antichi

Il verde acceso della giungla, l'azzurro incontaminato di innumerevoli cascate e i colori di migliaia di fiori: nel nord del Paese, a pochi chilometri da Chiang Mai e Chiang Rai, nelle vallate che portano fino alle sponde del fiume Mekong, la vera voce della Thailandia parla agli appassionati di escursioni e passeggiate, ma anche gli amanti di storia e antiche tradizioni. Tra piantagioni di mais e palme di cocco, immensi alberi di banane e giganteschi elefanti, la ‘terra del sorriso' apre le porte del suo paradiso meno noto, ma non per questo meno affascinante, a chi vuole lasciarsi alle spalle caos e frastuono e immergersi  nella pace del ‘Paese degli uomini liberi'.

Bye bye città
. Il rumore del traffico e le luci delle città si trasformano in un ricordo lontano non appena si arriva, dopo poco più di un'ora e mezza di viaggio in auto da Chiang Mai, in uno dei villaggi delle tribù Lisu. Qui, per accogliere i turisti per più di una giornata, circa dieci anni fa è stato realizzato un eco-lodge, costruito sul modello delle abitazioni locali,  gestito da uomini e donne della comunità. Dopo un pasto rigorosamente thai, a base di carne di pollo e maiale e zuppe di noodles, arricchiti dai profumi e i sapori di spezie ed erbe selvatiche, i ragazzi del villaggio intrattengono con danze e musica tradizionale gli ospiti, coccolati da un clima mai troppo fresco.

Tradizioni e leggende di antiche tribù.
La popolazione, che vive in piccole baracche dove il tempo sembra essersi fermato e che in passato era dedita alla coltivazione dell'oppio, ora, grazie all'intervento del governo tailandese, è impegnata nella coltivazione di verdure e frutta, ma soprattutto nella lavorazione di oggetti di artigianato. È proprio da queste tribù, infatti, che arrivano al mercato notturno di Chiang Mai borse, stoffe, cappelli e gioielli in argento. Nelle viuzze che si intrecciano tra le abitazioni non è inusuale imbattersi nello sciamano del villaggio, pronto a raccontare antiche leggende e a descrivere rituali tramandati da generazioni, o nelle donne che ricamano abiti colorati da indossare nei giorni di festa.

 
Una foresta da salvare. Lunghe passeggiate in bicicletta o a dorso degli elefanti, escursioni e rafting sono solo alcune delle tante attività che le guide locali propongono ai viaggiatori, senza tralasciare una visita all'Himmapaan Foundation, organizzazione nata con lo scopo di promuovere il turismo sostenibile e coinvolgere i visitatori a ripristinare e conservare l'ambiente naturale. Attualmente la fondazione è impegnata a piantare alberi in un'area di circa 113.600 metri quadrati di foreste degradate dal disboscamento messo in atto dalle tribù in diversi distretti della provincia di Chiang Mai e i turisti possono contribuire, piantando giovani piante

Una terrazza sul Mekong. Ancora più a nord, dove la Thailandia guarda il Laos, affacciato sulla valle del Mekong, c'è un piccolo villaggio della tribù Hmong e Lahu. Vale sicuramente la pena affrontare le circa sei ore di viaggio in auto da Chiang Mai per arrivare al Lanjia (pacifico, in lingua Hmong) Lodge, una struttura eco-sostenibile sulla collina che domina la vallata. Oltre a battute di bird watching e passeggiate in bicicletta, non si può rinunciare a trascorrere qualche ora con le donne della tribù che, con pazienza e grandi sorrisi, invitano tutti a cimentarsi nella realizzazione di tradizionali Batik, disegnati con cera calda e tinti in colori sgargianti. Da qui raggiungere il ‘ Triangolo d'oro' e concedersi una gita in barca sul Mekong è davvero facile. Ma chi ha buone gambe e voglia di godere di uno spettacolo veramente esclusivo, non può lasciarsi sfuggire l'opportunità di raggiungere, con l'aiuto di una guida locale, dopo un trekking di circa due ore, una delle cascate nascoste nella giungla, le cui acque fresche sono l'ideale per regalarsi un bagno indimenticabile. 
 
viaggi.repubblica.it

Nessun commento: