Celebrazioni Benedettine: al via 11 Luglio 2016 a Norcia S. Benedetto

Come avviene ogni anno dal lontano 1964, domani, 11 luglio (giorno della festività di San Benedetto secondo la Chiesa Cattolica Romana da quando Papa Paolo VI proclamò il Santo di Norcia Patrono Principale dell’intera Europa), si svolgeranno a Norcia le solenni Celebrazioni Benedettine, una ricorrenza che attrae non solo i cittadini del posto ma anche tantissimi turisti.

Una delle iniziative più significative delle Celebrazioni Benedettine è rappresentata dal viaggio della “Fiaccola Benedettina della Pace”, espressione di amore e di devozione dei cittadini al grande Patriarca Benedetto e strumento di dialogo tra la piccola città di Norcia e le grandi istituzioni delegate a guidare i popoli di tutto il mondo, sulla via dell’unità e della pace.

Le Celebrazioni Benedettine danno infatti voce ad uno dei più significativi appelli lanciati da Papa Giovanni Paolo II: “Alla luce splendente di codesta fiaccola possano, quanti incontrerete lungo le strade del vostro pellegrinaggio, sentirsi fratelli e comporre le ragioni dei dissidi e dei conflitti che fanno gli uomini nemici tra loro, e diventare capaci di perdono reciproco, di rispetto, di concordia e di collaborazione. Sia la vostra davvero la fiaccola della pace…
Ogni anno, scortata da una staffetta di giovani atleti, la fiaccola viene accesa come ideale segno della luce di S. Benedetto in una diversa e significativa località, suscitando sentimenti di fraternità, amicizia e pace, di cui il Santo da Norcia fu apostolo infaticabile in mezzo ai popoli.

Per il suo alto valore spirituale, la Fiaccola è stata più volte benedetta dal Santo Padre in Vaticano e accolta presso la sede del Governo a Roma da illustri esponenti del mondo politico. In coincidenza con gli avvenimenti storici più significativi e recenti, è stata accesa a Berlino, a Praga, a Budapest, a Varsavia, a Montecassino, a Londra, a Madrid, a Bruxelles, a Lisbona, a Vienna, a Skopje, a Roma nell’anno Giubilare,etc. La finalità di questa iniziativa è stata infatti anche quella di favorire il dialogo interreligioso tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa. Al termine del suo viaggio-missione, la Fiaccola torna però sempre a Norcia, in Piazza San Benedetto, dove è attesa da autorità politiche e religiose ma anche da Ambasciatori europei ed extraeuropei.

In coincidenza delle Celebrazioni Benedettine si svolge inoltre la suggestiva sfilata del Corteo Storico medievale che vede partecipare, con i loro meravigliosi costumi d’epoca, le rappresentanze delle sei guaite (gli attuali rioni della città): Porta Meggiana; Porta Massari; Porta Orientale; Porta Palatina; Porta Valledonna e Porta Narenula.

La sfilata del corteo è infine seguita dalla celebrazione in Basilica della solenne funzione religiosa presieduta dal Vescovo e, nel pomeriggio, dalla competizione tra le guaite alla balestra antica, una gara spettacolare che si ricollega agli antichi tornei, prodotto del Feudalesimo e della Cavalleria.

Uno spettacolo dunque, unico nel suo genere, importante sia da un punto di vista culturale che spirituale, che coinvolge e affascina ogni anno tantissime persone, indipendentemente dal credo religioso e dalla professione di fede.
turismo.it

Trentino, il benessere in chiave maschile

Il Trentino Alto Adige è un sogno per tanti: l’estate in città è soffocante e c’è chi fugge dall’afa metropolitana e dallo smog cercando rifugio in contesti rigeneranti anche solo per il panorama che si apre all’orizzonte. C’è chi pensa che le Spa siano una prerogativa del popolo femminile ma, in realtà, anche gli uomini hanno bisogno di coccolarsi e rigenerarsi, soprattutto in periodi particolarmente stressanti. Ebbene sì, sono tanti i centri che propongono trattamenti in chiave maschile poiché la pelle dell'uomo è diversa da quella della donna motivo per cui necessita di cure ad hoc che rispettano le sue caratteristiche biologiche.
 
IL TRATTAMENTO. Non tutti sono uguali. Al fine di assecondare le esigenze di ogni singolo individuo è bene scegliere trattamenti specifici. Sulle sponde del Lago di Garda sorge il Garda Thermae, una delle migliori Spa del Trentino nonchè un centro wellness e beauty molto accogliente là dove ogni ospite è il vero protagonista e il discorso non vale solo per le donne alle prese con l'eterna lotta contro rughe ecellulite. Grande importanza anche al genere maschile: attraverso l'analisi tecnica dei tessuti con "Mdb analyzer" e la consulenza professionale dell'operatore, a ogni soggetto è riservato un trattamento personalizzato. Per chi è stressato dai ritmi frenetici della quotidianità bastano un paio di giorni tutti per sé presso Villa Eden Leading Park Retreat di Merano per una remise en forme con i fiocchi. Ad accogliere i business man sono programmi di salute studiati appositamente per lui come la proposta Manager Relax, in grado di restituire vitalità ed energia a un fisico stanco mettendo in atto un programma d’urto ovvero una stimolazione dei punti chakra del corpo, un massaggio rilassante agli oli essenziali, un trattamento al cuoio capelluto e, infine, una riflessologia con tanto di cromoterapia. 
 
L’ESPERTO. Quando si tratta di unire bellezza a salute è bene prestare attenzione perchè non tutti i trattamenti sono uguali. Gli uomini, al pari delle donne, ci tengono ad avere un bell’aspetto motivo per cui, sempre più, si prendono cura della loro pelle ma c'è da dire che, tra i due sessi, ci sono evidenti differenze. Ebbene si, la pelle maschile risulta essere il 20% più spessa nonché più grassa, ma anche più stressata, rispetto a quella della donna a causa della quotidiana rasatura che la rende più sensibile ergo è necessario trattarla in modo diverso.
 
I DINTORNI. Per rendere completa una vacanza all'insegna del benessere si può proseguire il soggiorno in quel di Arco, preziosa località situata nel cuore del Garda Trentino rinomata per essere la meta dei sogni di tutti coloro che hanno voglia di rigenerarsi ma anche di tenersi in forma. Arco è infatti il giusto indirizzo in cui dedicarsi a mille e una attività sportiva ma, soprattutto, al free-climbing ergo all'arrampicata libera. Qui, infatti, si trova il Climbing Stadium che, con i suoi 550 m2 di superficie arrampicabile, è aperto a tutti coloro che, sia a livello amatoriale che agonistico, desiderano regalarsi una vacanza all’insegna dell’adrenalina muovendosi in totale sicurezza in quella che risulta essere una prestigiosa "palestra" nonchè il terreno di gioco in cui ha luogo il "Rockmaster", la più famosa gara d'arrampicata del mondo. 
turismo.it