Centinaia di offerte per pedalare a tutta natura in Italia, Europa o in America.
Dal classico tour ciclabile lungo il Danubio ai fiordi norvegesi, gli italiani amano sempre più viaggiare con le due ruote. Anche in famiglia La classica fuga solitaria o la pedalata in famiglia, la gita benessere o la traversata in barca. Il viaggio in bicicletta incrocia, come direbbero i tecnici di marketing, un vasto campionario di tecniche di acquisto: perché si sceglie la vacanza su due ruote? Per avvicinarsi alla natura e allontanarsi dal traffico, per dribblare la crisi e il caro benzina, per tenersi in forma o per incentive aziendale, perché va di moda o proprio perché si odiano le mode.
Navigando, anzi girovagando sul web si trovano centinaia di offerte, per tutti i gusti: dalla gita fuori porta, al tour nella campagne francesi, dalle passeggiate in Austria alle crociere fluviali. E’ il caso, per esempio, del progetto ecosostenibile che da Venezia porta a Mantova a bordo della Ave Maria (www.avemariaboat.com), una barca 100% made in Italy, con 18 cabine e capacità di ospitare fino a 42 persone, che segue dall’acqua i percorsi ciclabili lungo i canali Fissero e Bianco, attraverso uno scenario composto dalle isole della laguna veneta, il parco del delta del Po, piccoli centri rurali e città d'arte. Molto ampio è il catalogo di Girolibero (www.girolibero.it), operatore vicentino che per il 2012 propone 200 destinazioni in Europa e nel Mondo e che dispone di un parco biciclette di tutto rispetto, con modelli studiati appositamente per cicloturisti esperti o neofiti, fino ai family tandem in grado di portare più di un bimbo (da 4 a 8 anni) e disponibili in determinate piazze tipiche (come l’Olanda) per questo tipo di vacanza sportiva.
Non mancano nei cataloghi anche di altri tour operator le passeggiate classiche lungo il Danubio, il Lago di Carinzia o di Costanza, la Costa Baltica, alla scoperta dei fiordi norvegesi, in Cornovaglia o in Irlanda lungo la Strada dei Giganti, fino alle spiagge di Cuba o della Florida, da Miami a Key West. Del resto, il trend è in crescita. In Italia ci sono quasi 5 milioni di ex-automobilisti che in dieci anni hanno abbandonato l'auto in favore della bicicletta per i loro spostamenti quotidiani e molti di questi pensano anche a far vacanza sulle due ruote. Il rapporto degli italiani con la bicicletta è stato tratteggiato qualche tempo fa in una ricerca marketing di una nota bibita analcolica. Stando a quei dati, per la maggioranza dei ciclisti pedalare rilassa, trasmette benessere interiore e favorisce una vita meno sedentaria.
Risposte che potrebbero sembrare ovvie, dato che ad essere interpellati erano i diretti interessati. Ma da quella ricerca è emerso anche una certa difficoltà a usare la bicicletta come sinonimo di rifugio dallo stress: l’oggetto che gli italiani amano avere a portata di mano quando pedalano è guarda caso il telefonino o lo smartphone (46%), seguito per il 31% da una bibita fresca. Stando al Censis, il mercato mostra un potenziale di crescita non da poco, visto che la “mobilità ciclabile” copre non più del 4% della domanda complessiva di mobilità. Nonostante ciò, nell’ultimo decennio si è registrato un aumento significativo delle persone che raggiungono almeno la loro destinazione abituale in sella a una bicicletta almeno tre o quattro volte la settimana. Erano il 6,8% della popolazione nel 2002, hanno raggiunto il 13,5% nel 2007, oggi si attestano sul 18,7%. Si tratta di percentuali ancora molto basse se confrontate con quelle del Nord Europa, dove la media si aggira intorno al 30%. Circa 10,5 milioni di italiani hanno dichiarato – sempre secondo il Censis - di usare occasionalmente la bicicletta e la quota sul totale della popolazione è passata in cinque anni dal 16,9% al 23,5 per cento. In questo mercato è dunque evidente la crescita di operatori e di offerte turistiche per i dueruotisti.
ansa
Nessun commento:
Posta un commento