Federalberghi, per Immacolata 5,4 mln in viaggio

(ANSA) - ROMA, 6 DIC - Oltre 5,4 mln di italiani in viaggio per il Ponte dell'Immacolata, secondo un'indagine previsionale di Federalberghi, con una spesa media procapite di 262 euro che genererà un giro d'affari lordo di 1,4 mld di euro. Nelle scelte vince la montagna (38,9%) seguita dai luoghi d'arte (26,4%) e poi dal mare (14,5%).Dati, che fanno sperare in una inversione del trend, dice il presidente Bocca: "Pur nelle difficoltà - sottolinea - il 9% degli italiani partirà".
   
La crisi continua a mordere, il maltempo incalza, ma per il Ponte dell'Immacolata oltre 5,4 milioni di italiani si metterà in viaggio trascorrendo almeno una notte fuori casa. Arriva da un'indagine previsionale della Federalberghi la speranza di una boccata d'ossigeno per il settore. Che con i tre giorni del Ponte dovrebbe poter contare, secondo i ricercatori, su un giro d'affari lordo di 1,4 miliardi di euro. Bernabò Bocca, il presidente della Federazione degli albergatori sottolinea il dato positivo: "Considerando il momento di enorme difficoltà che l'economia nazionale sta vivendo ormai da oltre cinque anni, poter contare sul 9% della popolazione che può permettersi una seppur breve vacanza approfittando della circostanza favorevole che il calendario ci riserva, è un raggio di sole in un cielo purtroppo ancora ingombro di nuvole". Messa a punto dalla Federazione con il supporto tecnico dell'Istituto ACS Marketing Solutions dal 1° al 4 dicembre, intervistando al telefono 3 mila italiani maggiorenni rappresentativi di circa 50 milioni di consumatori dell'intera popolazione maggiorenne, l'indagine rivela anche altre cose. Per esempio che la stragrande maggioranza degli italiani in partenza per l'Immacolata (89,3% pari a 4,9 milioni di persone) rimarrà comunque in Italia, contro un minoritario 9,3% (quasi 505 mila persone) che andrà all'estero, scegliendo per la quasi totalità le grandi capitali europee. E non solo: in linea con la stagione, anche se la neve in molti posti si sta facendo attendere, le scelte privilegiano la montagna, con il 38,9%, ovvero 1,9 milioni di persone, che la preferiranno ad altre mete. A seguire ci sono le località d'arte, maggiori e minori (26,4% pari a 1,3 milioni di italiani) e quindi il mare con il 14,5% (703 mila italiani) seguito da un 4,1% che coglierà l'occasione per ritemprarsi in un centro termale o in una spa. Quanto all'alloggio, i più sceglieranno di andare a casa di parenti o amici (30,1%) seguiti a ruota da un 25,9% che preferirà l'albergo e quindi da un 12% che andrà in una casa di proprietà. Un 6,8% dei viaggiatori sceglierà comunque un Bed &Breakfast, seguito dai sempre più in auge rifugi alpini col 4,1% e dall'appartamento in affitto (3,7%). I residence ospiteranno il 3,3%, i villaggi turistici il 2,4% come gli agriturismo che invece stanno sempre più perdere quote di mercato. La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), si attesterà invece sui 262 Euro, importo che genererà un giro d'affari lordo di 1,4 miliardi di Euro
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