OKARITO - Da Barrier Island (la quarta isola più grande della Nuova Zelanda) a Monte Ruapehu (la montagna più alta), da Okarito, meravigliosa laguna incastonata tra i parchi nazionali dell’Isola del Sud a White Island, l'isola vulcanica attiva al largo di Whakatane. C'è tanta Nuova Zelanda ma anche il nostrano meraviglioso Orto Botanico di Padova nella serie "Mai estinti: la Terra dei dinosauri" (Modern Dinosaurs: a land time forgot, 6 eps. x 60') in prima tv assoluta da domenica 24 settembre alle ore 22:05 su Focus (canale 56, gruppo Discovery Italia).
Isolati dal resto del pianeta per 100 milioni anni, gli animali dell'ecosistema della Nuova Zelanda hanno vissuto processi evolutivi unici rispetto ad altre specie, maggiormente sottoposte alla necessità di adattarsi ai cambiamenti. Focus racconta la vita di questi "dinosauri moderni" grazie anche al filosofo ed epistemologo Telmo Pievani, tra i massimi esperti di biologia evolutiva, che svelerà i segreti di questo habitat isolato che presenta una biodiversità che non ha eguali.
Nelle clip, che la troupe di Discovery ha girato all'Orto Botanico di Padova, Pievani introduce una terra esotica, bizzarra, quasi del tutto incontaminata, in cui molti degli animali e delle piante presentano ancora oggi caratteristiche riconducibili al periodo giurassico. Immagini di straordinaria bellezza e un ritmo che mischia la scienza all'avventura, per ricordare quanto è importante proteggere la biodiversità.
Focus è visibile al canale 56 del digitale terrestre, 418 di Sky e al 56 di Tivùsat. Il documentario sarà disponibile anche su Dplay (sul sito dplay.com - o scarica l'app su App Store o Google Play).
ansa
Nessun commento:
Posta un commento