FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Festival LetteraAltura a Verbania fino a Domenica 30 Settembre




«L’acqua ha chiuso il salone del libro Editoria&giardini e da qui si riparte». È nel segno della continuità tra due manifestazione verbanesi che il presidente di LetterAltura Michele Airoldi presenta il festival che inizia oggi. È «Racconti sull’acqua e viaggi in battello» il tema del 12ª edizione di una rassegna che fino a domenica unisce letteratura, montagna e avventura. L’inaugurazione è oggi alle 17,30 sulla terrazza del teatro Maggiore con l’apertura delle mostre e le «Atmosfere jazzistiche» del Bandino di Simone Locarni al pianoforte, Luca Magnani al sax, Alberto Rochester (voce), Fabio Di Coscio alla tromba, Daniele Delfino alla batteria e Gianluca Ciani al bassotuba. Il brindisi d’augurio delle 19 anticipa i primi due eventi. 
Fotografie e cortometraggi
Alle 20,30 nel foyer il fotografo Ignacio Maria Coccia e il giornalista Matteo Tacconi raccontano il reportage che ha portato alla mostra «Mare corto» dedicata all’Adriatico. Alle 21,30 invece - in collaborazione con il festival «Corto e fieno» del Lago d’Orta terminato domenica - vengono proiettati due film con tema l’acqua: «Camino del agua» del colombiano Carlos Felipe Montoya e «The well: voci d’acqua dell’Etiopia» di Paolo Barberi e Riccardo Russo.  
Domani sarà il giorno delle scuole con gli scrittori Cristiano Cavina e Marco Magnone che incontreranno ragazzi di elementari e medie, mentre per gli adulti ci saranno incontri pomeridiani con gli architetti Alessandro Scandurra ed Elisabetta Bianchessi prima dello spettacolo serale «Endurance» di Stefania Mariani. 
La filosofia di LetterAltura con la direzione di Airoldi è improntata a «un festival del territorio che coinvolga gente del luogo e personaggi spesso meno conosciuti. Non ci interessa che siano ospiti di interesse mediatico - dice il presidente -, ma vogliamo persone che abbiano cose interessanti da dire». Non che manchino i nomi: c’è attesa per lo storico Alessandro Barbero e il filosofo Vito Mancuso (sabato, gratuito ma su prenotazione sul sito www.associazioneletteraltura.com); arriveranno il saggista Hans Tuzzi (sabato), l’anatomopatologa Cristina Cattaneo (domenica) e gli alpinisti Marco Camandona e François Cazzanelli che in dialogo con Enrico Martinet, giornalista de La Stampa, racconteranno l’esperienza di aver portato l’astronauta Maurizio Cheli (assente domenica) sull’Everest.  
«Sul battello, la sera»
Infine, «la Navigazione laghi fa parte del territorio e a bordo si possono godere nuovi punti di vista» dice il direttore d’esercizio del Lago Maggiore Gian Luca Mantegazza: perciò LetterAltura e Navigazione propongono domenica alle 18 (partenza da Pallanza) la gita «Sul battello, la sera» con buffet intorno al Golfo borromeo (prenotazioni entro sabato al 333.6519885) e iniziative «al largo» dedicate alle scuole. 
fonte: lastmpa.it

segnlazione web a cura di Giuseppe Serrone

Nessun commento: