L’Enit (Ente nazionale italiani del turismo) partecipa alla Wtm Latin America 2019, la principale fiera mondiale per l’industria di viaggi del continente, dal 2 al 4 aprile prossimi a San Paolo del Brasile. Nei tre giorni di eventi «B2B» sono attesi migliaia di visitatori presso lo stand Italia; nello spazio di 99 metri quadrati verrà ospitata la Regione Emilia Romagna assieme a 14 espositori tra i quali compagnie aeree, tour operator e hotel che presenteranno offerte per il mercato brasiliano. Novità di questa edizione è la promozione della Corsa Italia, speciale esperienza di 6 chilometri in programma il 9 giugno a San Paolo, uno degli eventi che anticipa le celebrazioni per il centenario Enit. Una zona sarà dedicata a esperienze di realtà virtuale lungo tre percorsi (città d’arte, food e lifestyle). Verranno inoltre distribuiti gadget promozionali a tutti i visitatori dello stand e una guida sulle regioni italiane con una mappa stradale della Penisola.
Prevista (il 2 aprile ore 15), sempre allo stand Italia, con il direttore dell’IF (ImolaFaenza Tourism Company, Erik Lanzoni) la presentazione degli eventi legati al ricordo del pilota Ayrton Senna che si terranno all’autodromo di Imola nel 25° anniversario della morte del campione il prossimo primo maggio. Sarà una cena istituzionale (sempre il 2 aprile) al Terraço Italia, rinomato ristorante italiano della capitale brasiliana, a favorire il networking tra operatori, stampa ed espositori. Protagonisti della serata gli chef Manuela Barbolan e chef Pasquale Mancini e il sommelier Francisco Freitas: presenteranno i prodotti enogastronomici del Belpaese con l’accompagnamento del pianista Daniel dos Santos Gonçalves e del tenore Daniel Umbelino e del soprano Simone Luiz che canteranno famose arie di autori italiani.
L’Italia è sempre più attraente per i flussi latino americani: secondo l’Ufficio studi dell’Enit (elaborazione su dati Istat, Banca d’Italia e Unwto) gli arrivi aeroportuali dal Sud America nel 2018 sono cresciuti del +6,7% rispetto al 2017. I flussi turistici nelle strutture alberghiere italiane dai principali Paesi latino-americani risultano in aumento nel 2017 rispetto al 2016. Gli hotel ospitano la maggioranza dei flussi da ogni Paese, anche se nel biennio considerato cresce maggiormente la ricettività extra-alberghiera per entrambi gli indicatori, arrivi e presenze. In aumento il totale dei viaggiatori alle frontiere (+17,1%) e la spesa (+11,2%) dei turisti provenienti dai Paesi latino americani in Italia mentre risultano in leggera flessione i pernottamenti (-0,3%). In termini di spesa turistica, si registra un +12,5% degli introiti dal Brasile, pari a 720 milioni di euro, e dall’Argentina (+25,5%), ma anche è aumentato anche il numero di turisti messicani. Sono ancora una volta i brasiliani a spendere di più superando per budget Argentina e Messico.
«“Quello sudamericano è un mercato in espansione che pesca dal passato, si rigenera grazie anche al turismo di ritorno» dice il presidente dell’Enit, Giorgio Palmucci. «Il merito di questi successi va in particolare all’accordo di cooperazione tra Italia, Argentina e Brasile firmato dal ministro delle Politiche agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio La conoscenza delle eccellenze italiane passa anche dalla nostra capacità di rafforzare la comunicazione del percorso esplorativo: un’esperienza che trova slancio anche nella centralità del food».
La Stampa
Nessun commento:
Posta un commento