L’Italia è sempre più meta
del turismo mice. Secondo le prime anticipazioni sui dati ICCA 2018 l'Italia
conta 522 eventi realizzati e cresce del +1,4% rispetto al 2017. Secondo la
classifica ICCA 2017, comunque, il Bel Paese è al 5° posto nel mondo e al 4°
nella classifica europea delle principali destinazioni per numero di incontri
d’affari e registra la crescita maggiore con un +10% rispetto agli altri Paesi
europei (ICCA ranking 2017). A presentare le ultime tendenze di settore
l’Ufficio Studi Enit che, attraverso questionari inviati agli operatori di
settore presenti con l’Agenzia all’Imex di Francoforte dal 21 al 23 Maggio, ha
individuato gli ultimi trend mice. Si punta su turismo esperienziale (44,4%
delle associazioni di operatori), alta cucina e benessere (29,4%
dell’hotellerie) ed ecosostenibilità (nel 25% degli enti territoriali). Sia gli
enti territoriali che le Dmo si stanno adoperando per lo sviluppo sostenibile
territoriale, ambientale e legato alle materie prime, alle produzioni bio e in
generale al benessere. Stando alle elaborazioni dell’Ufficio Studi Enit, la
cultura, l’arte e la possibilità di fruire delle destinazioni in termini di
“saperi” e di “saper fare” rappresentano asset imprescindibili
per un posizionamento competitivo. L’hôtellerie punta sul fattore del valore
aggiunto dato dall’haute cuisine e dal wellness; le associazioni di operatori
sono quelle che più degli altri soggetti di mercato spingono sul volano del
turismo esperienziale, in grado di valorizzare le singole capacità
imprenditoriali incentrate sui fattori comuni del territorio (tradizione,
cultura materiale e immateriale, produzioni tipiche agroalimentari ed
artigianali, ecc.); infine, le location specializzate mirano alla promozione di
iniziative ecosostenibili con la fruizione consapevole delle risorse del
territorio. ENIT porterà dunque ad Imex, il salone internazionale specializzato
in viaggi incentive, incontri ed eventi, l’Italia protagonista e destinazione
top per il turismo d’affari di tutto il mondo sostenendo l’attività di
internazionalizzazione delle imprese del settore. L’Agenzia, in qualità di
coordinatrice dell’offerta nazionale, organizza la partecipazione degli
operatori italiani in un unico spazio espositivo in rappresentanza dell’intera
filiera congressuale. Alla kermesse di tre giorni parteciperanno 57 operatori
italiani tra convention bureau e club di prodotto, alberghi e resort, centri
congressuali, PCO e DMC, raccolti presso lo stand ENIT/Italia D400 nel
padiglione 8. Per gli incontri della domanda e dell’offerta sono stati
organizzati 10 group appointment rivolti agli hosted buyers. Nella Piazza Italia
di ENIT si presenteranno il Convention Bureau Italia e i Convention Bureau
regionali di Roma-Lazio, Firenze-Toscana, Sardegna, Bari, Belluno, Bologna,
Padova, Marca Treviso, Napoli, Verona & Lago di Garda, Vicenza, Venezia,
Torino e Riviera di Rimini. Inoltre, partecipano le Regioni Campania, Friuli
Venezia Giulia, Liguria, la Provincia Autonoma di Alto Adige ed operatori
privati. A Francoforte si riunirà il meglio della meeting industry
internazionale, con 5.100 buyers qualificati con forte potere di acquisto e
capacità decisionale e oltre 3.500 espositori provenienti da 150 Paesi, dalle
agenzie di promozione turistica ai convention bureau, alle principali catene
alberghiere e compagnie aeree, centri fieristici, location per eventi e convegni
e organizzatori di eventi aziendali e di viaggi incentive. Tra le attività
promozionali di ENIT con il claim ITALIA - Business, made beautiful, la
sponsorizzazione della tradizionale #IMEXrun, la corsa di 5 km lungo il fiume
Meno riservata ai partecipanti alla fiera, quest’anno con magliette e bottiglie
d’acqua brandizzate ITALIA e una colazione italiana offerta all’arrivo. Le
magliette saranno distribuite il 21 maggio allo stand ENIT in fiera. Anche gli
shuttle bus della fiera saranno brandizzati con banner promozionali e un
manifesto all’ingresso con una call to action e l’invito a visitare lo stand
Italia. Sono stati realizzati advertorial nelle riviste di settore
“TW–Tagungswirtschaft” e “CIM–Conference & Incentive Management” per
promuovere l’offerta del turismo b-leisure in Italia. Una campagna attrattiva
sarà quella presso l’aeroporto di Francoforte, visibile dal 16 al 31 maggio.
Francoforte è il più grande aeroporto della Germania, con 70 milioni di
passeggeri l’anno ed ENIT ha in programma schermi carosello presso la consegna
bagagli e maxi schermi vicino ai Duty Free. Le espressioni lifestyle italiano e
Made in Italy nel tempo sono diventate un brand ed il prestigio del vivere
all’italiana continua a richiamare rilevanti flussi turistici nel nostro Paese.
Spesso il motivo di una visita in Italia è proprio questo: scoprire da vicino i
luoghi dell’italianità.
|
ENIT ALL' IMEX DI FRANCOFORTE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento