ENIT AL FOOD & WINE TOURISM FORUM



Il turismo enogastronomico continua a crescere ma è ancora una miniera da sfruttare, migliorando la promozione e l’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie nel loro insieme. Attorno a questo tema di sviluppa al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo) il "Food & Wine Tourism Forum" sono stati illustrati case history internazionali, nuovi trend di sviluppo sostenibile, mentre i big player del settore digitale come Google e TripAdvisor hanno svelato le ultime novità. In programma anche corsi di formazione dedicati al mondo digitale. Il Forum parte dai dati del Second Global report on Gastronomy Tourism secondo il quale il 70% degli intervistati ha riconosciuto il turismo enogastronomico come segmento di sviluppo del settore, ma solo il 10% ritiene che sia promosso in maniera adeguata. In crescita le app dedicate all’enogastronomia: dal 2016 al 2018 l’aumento è stato del 115%. Maria Elena Rossi, Direttore marketing ENIT - Agenzia nazionale italiana del turismo ha sottolineato come il "tema dell’innovazione sia centrale nello sviluppo turistico ed enogastronomico del nostro Paese: abbiamo la necessità di pensare a nuovi format per incuriosire e coinvolgere i turisti stranieri, in modo da fidelizzarli e farli ritornare. Questo settore sta evolvendo velocemente e dobbiamo essere in grado di prevedere il turismo del futuro, anticipare le esigenze e adeguarci al mercato. I Millenials sono un esempio e ci stanno fornendo lo stimolo per sviluppare nuove leve comunicative. Abbiamo quindi iniziato a lavorare sui Big Data e a esplorare altri modi di combinare l’esperienza culinaria a quella turistica, sempre guardando l’innovazione dal punto di vista della sostenibilità economica e culturale".

Nessun commento: