FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Bagel and Lox, la colazione con salmone made in USA

Bagel and Lox

turismo.it
Signore e signori, ecco uno dei piatti tipici della colazione in perfetto stile americano, amato soprattutto dalla comunità ebraica. Negli Stati Uniti d'America, si sa, il salato vince sul dolce, e il pesce sulla carne. Una dimostrazione? Il famosissimo panino Lox n 'bagel, immancabile in una colazione all'insegna del gusto e della gola, quella più peccaminosa. 

Innanzitutto analizziamo il suo nome: per "lox", che deriva dalla parola yiddish, intendiamo un filetto di salmone in salamoia, mentre per bagel quella pasta lievitata, caratteristica della cucina polacca ed ebraica, il cui impasto, a forma di grosso anello, viene cotto al forno dopo una breve bollitura in acqua. Questi due preziosi ingredienti, assieme alla crema di formaggio, al pomodoro, alla cipolla a fette e ai cetrioli, danno vita al nostro sandwich. Anche guarnito con capperi.


Insomma, il sandwich è ricco. Il che lo rende perfetto anche per un brunch o per un pranzo. O addirittura, con qualche rinforzo attorno, soprattutto a base di insalata o patate, per una cena veloce. Dopotutto si capisce che per realizzarlo bastano davvero pochi minuti. E non ci sono regole severe nell'impiattamento. 

Potreste, infatti, anche decidere di prendere una crema di formaggio più saporita, qualcuno usa quella all'erba cipollina, o anche la salsa tzatziki, ma qualche libertà è ammessa. Come esistono delle varianti ancora più, come dire, ricche. Con peperoni rossi arrostiti, pancetta croccante e olive nere a fette.

Nessun commento: