L'aria aperta e la natura, i laghi e le montagne, i colori dell'autunno e il piacere di un'avventura in trekking. Andare alla scoperta della Lombardia attraverso itinerari dedicati agli escursionisti è un piacere per gli occhi e per il cuore. Perché questa regione è in grado di offrire una serie infinita di alternative in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di trekker. Da quello più esperto e avventuroso, alla ricerca di emozioni più forti, a quello che predilige l'uscita occasionale con la famiglia. Ecco 4 destinazioni da non perdere per trascorrere una giornata outdoor.
Monte Magnodeno - Nei pressi di Lecco, un itinerario che porta a quota 1241, alla conquista di panorami mozzafiato sul Lago di Como e sulla Valle dell'Adda. Si parte dal piazzale della funivia per i Piani D'Erna, lungo il sentiero che porta a Campo dei Boi e che apre a Monte Magnodemo completando un dislivello di 630 metri.
Il sentiero del Viandante - Un itinerario suggestivo ed evocativo, che ripercorre l'antica rotta commerciale che collegava le località della sponda destra del Lago di Como. Il percorso parte da Parte da Abbadia Lariana e giunge fino a Colico dopo aver toccato Mandello del Lario e Varenna. Si attraversano borghi e paesini, alla ricerca di scorci d'autunno e panorami del Lago. Si può accorciare il percorso sfruttando la ferrovia Lecco Colico che scorre sulla stessa direttrice.
Lago D'iIdro - Il più piccolo tra i laghi della Lombardia, dalla forma stretta e lunga e circondato dalle montagne della Valle Sabbia, in provincia di Brescia, offre tante opportunità agli escursionisti. Dai dintorni del bellissimo lago si può partire alla volta del Monte di Velledrane - quasi 3 ore di cammino con dislivello di 400 metri - o del più impegnativo itinerario verso Valle di Piombino - 5 ore e oltre 1000 metri di dislivello.
Foresta dei Bagni - In provincia di Sondrio, la foresta di abeti e faggi è davvero un luogo magico, specialmente in autunno. Si trova nei pressi di San Martino, in Valmasino, lungo un itinerario che attraversa un bosco all'ombra del Monte Lobbia e raggiunge i Bagni di Masino e le sue acque termali.
turismo.it
Nessun commento:
Posta un commento