Autori a passeggio, letture itineranti nel cuore di Reggio Emilia

 Un percorso a piedi entro il centro storico di Reggio Emilia per rivivere la città grazie all’ascolto di pagine scelte dalle opere degli autori. Da mercoledì 20 settembre fino al 18 ottobre, cinque narrazioni itineranti dedicate a Italo Calvino, Gianni Rodari e Silvio D’Arzo, con Laura Pazzaglia e il coordinamento artistico di Maria A. Listur


REGGIO EMILIA – A partire da mercoledì 20 settembre fino al 18 ottobre, ogni mercoledì alle ore 18.30, arrivano in centro storico a Reggio Emilia gli Autori a Passeggio, con Laura Pazzaglia e il coordinamento artistico di Maria A. Listur.
Si tratta di cinque narrazioni itineranti dedicate a Italo Calvino, Gianni Rodari e Silvio D’Arzo.
La narratrice-guida accompagnerà un piccolo equipaggio di spettatori in un percorso a piedi entro il centro storico di Reggio Emilia.
La volontà della proposta è quella di rivivere la città grazie all’ascolto di pagine scelte dalle opere degli autori al ritmo di una lenta e attenta passeggiata.

Autori a Passeggio sono visite guidate quasi-tradizionali: ciascun partecipante sarà provvisto di auricolari attraverso i quali potrà ascoltare racconti dalla biografia e letture dalle opere, in tempo reale. Evocazioni sonore per i muri e i cortili della città, memoria storica, fortuna critica e d’arte di ciascun autore.

Si parte mercoledì 20 settembre alle ore 18.30 da Piazza Fontanesi con la prima narrazione di Autori a Passeggio dedicata a Italo Calvino : dalle incompiute Lezioni Americane, alle voci dei ragazzi del Sentiero dei Nidi di Ragno, sguardi sulla città, i suoi abitanti, la Resistenza… Eloquenza magica e musicale di piazze, vie e palazzi per il Centenario della nascita dell’autore.

A seguire, ogni mercoledì fino al 18 ottobre, sempre alle ore 18.30, si potranno ascoltare : Gianni Rodari (27 settembre, partenza dall’Ufficio Anagrafe di via Toschi 27) ; Italo Calvino (4 e 18 ottobre, partenza da Piazza Fontanesi) e Silvio D’Arzo (11 ottobre, partenza dai Portici del Teatro Valli).
Possibilità di Aperitivo finale per i partecipanti.

INFO: Autori a Passeggio è una produzione dell’associazione MA-LÀpro, attiva da molti in territorio reggiano. Durata: 75 minuti circa. Biglietto: Offerta a contribuzione libera e responsabile. Info: Fb MA-LA’pro. La prenotazione è obbligatoria per i posti limitati : malaproduzioni@gmail.com
Gli eventi sono annullati in caso di maltempo.

stampareggiana.it

Nessun commento: