FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Festeggiare il 2024 a Cuba, Sudafrica, Perù ed Emirati Arabi

LA HAVANA, 31 DIC - Per chi desidera iniziare l'anno nuovo rilassandosi su una spiaggia assolata o visitando luoghi esotici e colorati, ecco 4 proposte per un Capodanno lontano dal freddo.

Tra le mete predilette per una fuga esotica, Cuba offre un viaggio tra città, villaggi, tradizioni e spiagge meravigliose.

Nell'accogliente capitale L'Avana il 2024 comincia con un programma ricco di feste: il primo gennaio i cubani celebrano la festa di Maria Vergine, la Liberazione dal dominio spagnolo quando nel 1899 lasciarono l'isola dopo 4 secoli di colonialismo e quella dalla dittatura di Fulgencio Batista a opera di Fidel Castro e Che Guevara nel 1959. Musica, balli e tanto divertimento per poi rilassarsi sulle incantevoli spiagge di Varadero. Con Evolution Travel si parte da Milano o da Roma per 13 giorni e 11 pernottamenti in hotel o nelle caratteristiche 'casas particulares'; sono previste anche visite guidate ed escursioni.

Se si vuole salutare il 2024 in grande stile negli Emirati Arabi torna lo spettacolo pirotecnico e musicale che illumina il cielo di Ras Al Khaimah. Distribuite su più di 4 km di lungomare tra Al Marjan Island e Al Hamra Village, le celebrazioni pirotecniche di Capodanno sono diventate un appuntamento molto atteso battendo per cinque anni consecutivi i Guinness World Records. Quest'anno lo spettacolo di fuochi d'artificio offrirà nuovi elementi coreografici e tecniche luminose mai realizzate prima, con l'obiettivo di battere altri record. Molti gli eventi per ammirare lo spettacolo luminoso: residenti e visitatori potranno prendere parte a un evento aperto a tutti e con accesso gratuito che offrirà musica, attività dedicate ai bambini, food truck e divertimento per famiglie; o ancora assicurarsi un biglietto di ingresso per l'evento privato dal tema 'Soundfest' con una line up di artisti internazionali. Gli ospiti che pernottano negli hotel di Al Marjan Island durante la notte di Capodanno potranno approfittare di un posto in prima fila per assistere al magico spettacolo pirotecnico. Poi, il giorno dopo, tutti sulle spiagge bianche della città, che con i suoi 64 km di costa mozzafiato offre un'infinità di luoghi dove rilassarsi sotto al sole. 

Feste al caldo in Sudafrica dove si possono scegliere le spiagge di Cape Town, i grandi parchi per un safari fotografico, le celebrazioni di fine anno per le strade delle città o il relax davanti ai più suggestivi e maestosi paesaggi africani. C'è anche la possibilità di fare shopping nelle bancarelle dei mercatini di Natale dove acquistare oggetti d'artigianato locale. A Capodanno Ballito North Coast, alle porte di Durban, nella provincia di KwaZulu-Natal, è rinomato per essere lo street party più cool del Paese, con oltre 40 dj e 6mila persone attese. 

Paesaggi mozzafiato, storia, cultura, riti ancestrali e buon cibo sono gli ingredienti principali di una vacanza in Perù. Dalla capitale Lima a Ica, da Cusco ai paesini sulle sponde del lago Titicaca fino ad arrivare alla regione dell'Amazzonia, ogni luogo regala un'atmosfera magica e indimenticabile. Per cominciare l'anno nuovo facendo un viaggio nell'esoterismo e nell'archeologia, ecco qualche suggerimento: l'antico tempio pre-inca, chiamato 'Passaggio del Condor', è un affascinante ritrovamento di circa 3mila anni fa all'interno del sito archeologico precolombiano di Chavín de Huántar, patrimonio dell'Umanità, antico centro cerimoniale e religioso. La caratteristica più rilevante di Chavín è il complesso sistema di gallerie interne sovrapposte su vari livelli degli edifici. Famosissimi sono le linee e i geoglifi di Nasca e Palpa, nella regione di Ica, figure zoomorfe, antropomorfe e linee geometriche disegnati sulla superficie pianeggiante di un vasto territorio desertico nella parte meridionale del Paese. La loro presenza nel paesaggio naturale conferisce un significato e un simbolismo profondi, poiché esprimono il mondo magico e religioso delle comunità pre-ispaniche Paracas e Nasca, che per oltre 1.500 anni le hanno disegnate sulle sabbie del deserto e sulle montagne. La città sacra di Caral-Supe, nella regione di Lima, è il più antico insediamento urbano conosciuto nelle Americhe, composto da 32 edifici monumentali di un complesso sistema di insediamenti dalla forte ideologia religiosa. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Nessun commento: