FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Termini Imerese nel circuito nazionale per la promozione della Cultura

 

Chi si è trovato a transitare per la splendida via Roma avrà visto che l’antico Collegio dei Gesuiti, fondato nel 1622 è oggetto di lavori di messa in sicurezza dei tetti a cui seguiranno lavori di riqualificazione.Da quasi 10 anni l’Archivio di Stato cercava interlocuzioni serie e stabili con la nostra Città e vi assicuro che riprendere le fila di un discorso, mai realmente iniziato, non è stato affatto facile.

Ma non abbiamo mai mollato perché il nostro lavoro silenzioso (durato oltre un anno) e conclusosi con l’approvazione da parte del Consiglio comunale, avrebbe significato salvare dal degrado uno straordinario bene culturale della nostra città.
La struttura ospiterà 30.000 volumi dal 1408 al 1866 che raccontano circa 500 anni di storia del territorio.
Ma la Convenzione che sigleremo con il Ministero avrà un contenuto molto più ampio e formalizzerà l’impegno assunto, con la nostra Città, direttamente dal Ministero della Cultura.
Il sito, infatti, è stato eletto a “Luogo della Cultura” e cioè spazio fisico destinato, naturalmente, a divenire contenitore di attività culturali e didattiche, di ricerca, di esposizioni e mostre!
Termini Imerese entrerà, così, nel circuito nazionale per la promozione della Cultura e una splendida zona della nostra Termini (via Roma) ne diventerà il cuore pulsante!
Una splendida notizia con cui concludere questo intenso 2023 e voglio ringraziare di cuore tutta la mia Giunta, il Consiglio comunale e, in particolare chi, insieme a me, ha lavorato senza sosta alle interlocuzioni con l’Archivio,
la nostra Maria Concetta Buttà e chi, insieme al nostro segretario generale e agli uffici, ha lavorato alla parte regolamentare, il nostro Nicola Cascino.Lo afferma Il Sindaco Maria Terranova

madonielive.com

Nessun commento: