Uno spazio temporaneo, firmato DWA Design Studio, con un ricco programma culturale e una selezione prodotti editoriali, oggetti di design e molto altro ancora. Dall'8 al 21 in Piazza della Scala
Per promuovere la cultura del design e consolidare la relazione con la città, in occasione della 62ª edizione, il Salone del Mobile.Milano presenta Design Kiosk, uno spazio temporaneo che offre un ricco programma culturale, una selezione prodotti editoriali e prodotti esclusivi legati al mondo del design. Il progetto speciale firmato da Frederik De Wachter e Alberto Artesani, fondatori di DWA Design Studio, in co-ideazione con Interbrand, sarà presente in Piazza della Scala dall’8 al 21 aprile.
Design Kiosk è un nuovo avamposto in città che incarna i valori di cui la Manifestazione si fa portavoce, in primis la promozione del Meaningful design. Uno spazio temporaneo che approderà in un luogo simbolo della città, Piazza della Scala, con un imperdibile programma culturale di appuntamenti con i protagonisti del mondo del progetto e una ricca selezione di libri, magazine italiani e internazionali, oggetti di design e di arredo, cartoleria, abbigliamento, poster e accessori a cura di Corraini Edizioni.
Design Kiosk è realizzato con materiali sostenibili ad alta innovazione tecnologica ed è progettato per poter essere facilmente smontato e rimontato, in ottica di riuso.
“L’approccio progettuale che ci ha guidati a immaginare Design Kiosk ha tratto ispirazione dai caratteristici chioschi delle edicole italiane che sono immediatamente riconoscibili da tutti. Il nostro obiettivo è stato quello di perpetuare una tradizione, ma anche quello di transitare attraverso l’essenza contemporanea del Salone del Mobile, unendo il valore identitario di un luogo-simbolo di Milano, quale è piazza della Scala, alla forza iconica di un’edicola dalle vaghe sembianze di una navicella spaziale”, commentano Frederik De Wachter e Alberto Artesani. “Con un involucro in alluminio e un interno rosso vivo, che ricorda il colore istituzionale dell’evento, il chiosco si distingue come simbolo di innovazione e sostenibilità. Proprio su quest’ultimo aspetto, infatti, il nostro focus si è esteso oltre le scelte dei materiali. Abbiamo progettato il chiosco per massimizzare il suo potenziale di riutilizzo in vari contesti. Ciò ha significato garantire che potesse essere facilmente smontato e rimontato, consentendo flessibilità e longevità nella sua durata. Dando priorità all’adattabilità e riducendo al minimo gli sprechi, abbiamo creato un progetto che funzioni sia nel suo scopo immediato, sia in un secondo momento, lasciando un impatto positivo sull’ambiente.”
Il palinsesto degli appuntamenti è attivo prima e durante la settimana della Manifestazione partire dalle 18.00, orario di chiusura della Manifestazione a Rho Fiera. I protagonisti sono designer italiani e internazionali, direttori e autori di riviste di settore, autori e curatori di libri con focus sulla design industry.
Design Kiosk è inoltre pensato per fornire un servizio di formazione per turisti e visitatori, grazie al coinvolgimento di studenti legati al Progetto Accoglienza, che nel corso della settimana distribuiranno mappe del Comune e forniranno indicazioni utili per orientarsi.
Design Kiosk: il calendario degli eventi
Giovedì 11 aprile, ore 18.00
“A conversation with Stefano Boeri”
Sabato 13 aprile, ore 18.00
“A conversation with Piero Lissoni”
Lunedì 15 aprile, ore 18.00
“A conversation with Luca Nichetto”
Mercoledì 17 aprile, ore 18.30
“Collective keywords, collective books. Parasite 2.0 with Alessio D’Ellena, Lukas Feireiss, Matylda Krzykowski and Jerszy Seymour”
Fonte: salonemilano.it
|
|
Nessun commento:
Posta un commento