Taglio del nastro all’aeroporto di Roma Fiumicino per il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino a Gedda, operato da Ita Airways con tre frequenze settimanali. Il collegamento segna la seconda destinazione della compagnia in Arabia Saudita dopo la capitale Riyadh, un importante passo avanti per migliorare la connettività tra i due paesi, supportando il turismo e gli scambi commerciali.
“Dopo un 2023 con livelli record di crescita, il mercato dell’Arabia Saudita continua a registrare performance molto positive. Nel primo semestre del 2024, infatti, il traffico da Roma Fiumicino è cresciuto di un ulteriore +34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con flussi addirittura quintuplicati rispetto al 2019”, ha detto Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, nel corso della cerimonia di inaugurazione. “Confidiamo che l’avvio di questo nuovo collegamento di ta Airways per Gedda – ha aggiunto – contribuirà a rafforzare il trend di sviluppo in atto, a pieno beneficio della mobilità tra l’Italia e l’Arabia Saudita, ampliando peraltro le opportunità di interconnessione verso le altre destinazioni internazionali offerte direttamente dal nostro hub, con un riferimento particolare alla crescente offerta di Ita Airways sul mercato americano”.
“Il nostro primo volo diretto da Roma Fiumicino a Gedda rafforza la nostra presenza in Arabia Saudita, mercato in fortissima crescita” ha aggiunto Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e ceo di Volare. “Questa nuova apertura – ha aggiunto – fa seguito all’avvio del collegamento diretto per Riyadh dello scorso giugno e si inserisce nell’attuale espansione del nostro network estivo, che vanta ottimi risultati in termini di prenotazioni. Il volo, operato con il nuovo A321neo, consentirà di ampliare il network di medio raggio e di potenziare gli scambi commerciali e culturali tra la Penisola Arabica e l’Italia, oltre a garantire connessioni con la nostra rete di destinazioni raggiungibili dal nostro hub di Roma Fiumicino”.
“Aprire una rotta è un messaggio forte in ogni caso. Ha connotati economici, politici e culturali. Più si aprono nuovi ponti, più si ha successo nel creare relazioni, nello svilupparle e nel dare enfasi a quelli che sono i caratteri dei due punti che si collegano. Questo è per noi un aspetto fondamentale”, ha detto oggi Carlo Baldocci, ministro plenipotenziario in servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e ambasciatore designato a Riyadh.
Da parte sua, Susann Kern, country manager Italy di Saudi Tourism Authority, ha sottolineato come l’Arabia Saudita sia aperta ai turisti che “per noi sono i benvenuti”. Presente al taglio del nastro, anche Ascenzo Forte, responsabile direzione relazioni istituzionali e comunicazione dell’Enac, che ha evidenziato come l’avvio di questo nuovo collegamento rappresenti “un traguardo che si somma ad altri risultati strategici che nel corso degli ultimi mesi hanno potenziato il network dei voli a lungo raggio di Ita Airways”.
travelnotop.com
Nessun commento:
Posta un commento