Dal 15 al 17 settembre 2024 a Fiera Milano torna MICAM il più importante salone internazionale del settore calzaturiero


L'appuntamento che tutte le shoe lovers attendono con ansia è arrivato. Dal 15 al 17 settembre torna a Milano MICAM, il più importante salone internazionale del settore calzaturiero. Un evento imperdible per scoprire in anteprima le tendenze scarpe per la prossima Primavera Estate 2025, ammirare i nuovi modelli desiderio e scoprire designer emergenti da tenere d'occhio. Le tendenze sono anticipate dal nuovo Trend Book, una guida esclusiva, sviluppata in collaborazione con Livetrend - start-up all'avanguardia nell'analisi di tendenza e di mercato - che ci offre uno sguardo approfondito sulle scarpe estive che domineranno la Primavera Estate del 2024 e che sembrano racchiudersi in 4 macrotrend.
Ispirata all’estetica retrò e rurale, vede protagoniste scarpe realizzate con materiali naturali come la rafia e le pelli scamosciate e valorizza dettagli artigianali come le frange e i tacchi in materiali naturali. Una tendenza che mescola stili sportivi e preppy con un’audace creatività. Via libera a materiali inaspettati, audaci color-block e dettagli inconfondibili come perforazioni retrò e finiture lucide.  Il trend vede protagoniste scarpre realizzate con materiali delicati e texture ricche, con dettagli come drappeggi, effetti scrunchy ed elementi stringati. Un vero invito all'indosso per connettersi con i propri sensi e a abbracciare la bellezza delle imperfezioni.  

La tendenza Preservation strizza l'occhio al futuro combinando innovazione e biotecnologia con scarpe dall'estetica futuristica ed elegante. A partire dall'uso di materiali innovativi e sostenibili, questa tendenza enfatizza la funzionalità e la longevità con un’estetica utility.

I nuovi talenti da tenere d'occhio

MICAM è anche l'occasione per individuare i designer emergenti del settore calzaturiero e ammirare le loro creazioni. E anche l'edizione di quest'anno non fa eccezione. La selezione di 12 Emerging Designers è operata come da tradizione da una giuria di qualità composta da stilisti, fotografi e giornalisti di moda che hanno individuato creativi alla loro prima collezione ma anche designer già parzialmente affermati e imprenditori capaci di proporre le proprie creazioni ai divi di Hollywood.

Sostenibilità, attenzione ai materiali, comodità, durevolezza e stile sono solo alcune delle caratteristiche che rendono speciali e particolari le collezioni presentate.

Ma le sorprese di MICAM non finiscono qui, alla 98° edizione di MICAM Milano arrivano gli Ambasciatori del Gusto portando il viaggio nei sette distretti calzaturieri del Paese che supera i confini legati al mondo della calzatura aprendosi a quelli dell’enogastronomia più autentica e identitaria e che si sviluppa lungo un unico, condiviso, fil rouge: la forza, e l’orgoglio, del “saper fare” italiano.

Durante la manifestazione verrà allestita al padiglione 5 la nuova area MICAM TASTE ARENA, nella quale si svolgerà un palinsesto di attività di show-cooking, a cui si aggiungeranno una serie di degustazioni nelle aree Food dedicate.

A raccontare i sette territori, tramite le loro creazioni esclusive, saranno altrettanti Ambasciatori del Gusto. Un evento che diventa occasione di un bellissimo dialogo tra l’arte culinaria e quella calzaturiera, artigianalità da indossare e gustare, due mondi che da sempre rappresentano il made in Italy di qualità.

MICAM ti aspetta a Milano (Rho Fiera) dal 15 al 17 settembre

Iscriviti per non perdere l'occasione per conoscere i nuovi designer e scoprire tutte le novità e tendenze in tema calzature per la prossima Primavera Estate 2025.

elle.com

Nessun commento: