Turismo digitale in decollo


Cresce il valore della componente digitale sul mercato italiano, che comprende anche la spesa dei turisti stranieri, raggiungendo ormai un quarto del totale del settore. È quanto evidenzia il nuovo Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. Il mondo dei trasporti raccoglie il 61% del mercato, seguito dalle strutture ricettive che salgono al 29% e dai pacchetti viaggio al 10% Ogni 100 prenotazioni nelle strutture italiane, 46 sono effettuate tramite contatto diretto, 36 tramite Ota. L’82% delle transazioni è effettuata da pc e tablet (+3% sul 2017), ma è lo smartphone a segnare il tasso di crescita più interessante: +46% sui 12 mesi.
hotel Mag

Hotrec: italiani ai vertici della Confederazione europea

Hotrec: italiani ai vertici della Confederazione europea

 Antonio Flamini, vicepresidente del Sindacato italiano Locali da ballo e consigliere nazionale di Fipe, è stato eletto in seno al Comitato esecutivo, organo di governo dell’associazione. Angelo Candido, responsabile del servizio sindacale di Federalberghi, è entrato a far parte del Comitato europeo per il Dialogo sociale settoriale e rappresenterà le imprese europee alberghiere e della ristorazione nel confronto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, che si svolge sotto l’ombrello della Commissione europea. 
Il nuovo comitato esecutivo Hotrec, il cui neopresidente è Jens Zimmer Christensen, ha un mandato di due anni a partire dall’1 gennaio 2019.  


fonte: newsletter Turismo d'Italia

ENIT AL WTM. SPONSOR DELLA MOSTRA "MANTEGNA E BELLINI" ALLA NATIONAL GALLERY DI LONDRA

ENIT AL WTM: TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LANCIO DELLA VIRTUAL REALITY
ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo si prepara, il prossimo 5 novembre, insieme a 11 Regioni più Roma Capitale, a tagliare il nastro dello stand Italia al World Travel Market di Londra, la 3 giorni dedicata all'industria del turismo B2B. L’edizione 2018 del Wtm vedrà lo svolgimento di 175 eventi tra seminari, convegni e momenti di formazione, con più di 500 leader dell’industria mondiale del travel. La fiera londinese accoglierà oltre 50mila delegati provenienti da 182 Paesi, che nelle previsioni degli organizzatori supereranno il giro d’affari complessivo dello scorso anno, fermo a 3,1 miliardi di sterline. Il World Travel Market sarà per l'ENIT anche occasione per presentare il nuovo progetto di virtual reality,  dedicato ai siti Unesco,  realizzato con tre video emotional (Roma città d'arte, food e lifestyle) pi+ un video del Trentino e che consentirà all’utente, tramite un'app, di vivere in modalità immersiva ed innovativa il patrimonio, il food e il lifestyle italiani. Infine, per celebrare ancora una volta la bellezza senza tempo dell'Italia, la seconda giornata di manifestazione si concluderà con una serata all’interno della London National Gallery che ospita, a partire da questo autunno, una straordinaria esposizione di opere di Giovanni Bellini e Andrea Mantegna.

Ecco il calendario degli eventi coordinati da ENIT

5 NOVEMBRE
11:30 Inaugurazione e taglio del nastro con l'Ambasciatore a Londra Raffaele Trombetta + presentazione del Progetto Virtual Reality
14:00 Conferenza stampa Comune di Milano e Lombardia
15:00 Conferenza stampa congiunta Puglia e Lombardia
16:00 Conferenza stampa Regione Marche
17:00 Evento networking della Regione Piemonte
20:00 Evento serale Regione Lazio c/o lstituto Italiano di Cultura a Londra

6 NOVEMBRE
12.00 Presentazione nuova guida Regione Campania
15:00 Conferenza stampa Associazione Borghi
19:00 Evento Enit presso London National Gallery

7 NOVEMBRE
11:00 Evento networking Anacapri
12.30 Conferenza stampa Regione Calabria

OGNI GIORNO ALLE ORE 12 E ALLE ORE 17 ENIT OFFRE NELLO STAND ITALIA UN APERITIVO PIEMONTESE A BASE DI VERMOUTH 
CAMPAGNA OUTDOOR #CHERISHITALY
ENIT-Agenzia nazionale del Turismo ha sviluppato la campagna b2b e b2c #cherishItaly, Live in the moment" che penetrerà il tessuto urbano di Londra e del Regno Unito e che prevede bumper su Sky e spazi su bus, taxi, stazioni della metropolitana, in Oxford Street e nelle arene The O2 e Wembley. La campagna pone il turista al centro e si discosta dalla classica iconografia da cartolina che impone il “guardare e non toccare”, invitando, al contrario, ad accarezzare ciò che il nostro Paese ha da offrire, dalle mete più conosciute a quelle ancora da scoprire, con una fruizione che privilegia la dimensione dell’esperienza assaporata lentamente, godendo dell'italianità in tutte le sue espressioni.
CAMPAGNA INDOOR #CHERISHITALY
ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo ha brandizzato con spazi indoor l'ExCel di Londra, il centro conferenze e mostre britannico, situato nel quartiere londinese di Newham. L' Agenzia è presente con una serie di spazi all'interno, ivi compresa la Buyers Lounge: 8 pannelli, 2 banner nel Dlr Walkway e ancora uno screen con un  video esclusivo di 2.5 minuti con le immagini della campagna corporate outdoor e le immagini delle Regioni che partecipano alla fiera con l'ente nell'area espositiva Piazza Italia anche delle Regioni che non prendono parte all'evento. Online l'ENIT  è presente con una serie di banner sia per una campagna di remarketing e email marketing, sia all'interno dell'environment online Wtm. Si è provveduto ad una forte brandizzazione della buyers lounge dell'ExCel con spazi con logo ENIT con artwork coordinati con la campagna outdoor ed immagini dell'Italia tratte dagli appendimenti di piazza Italia nonché loghi Italia. Appendimenti molto scenografici che saranno anche nell'area Piazza Italia e che narrano l'Italia in tutte le sue sfaccettature. Ci saranno quindi aree istituzionali che invece riprendono la creatività delle campagne outdoor declinata sia in blu sia in bianco (come al TTG) e l'area ristorante con immagini a tema enogastronomico. La Campagna outidoor prevede anche bumper su Sky e nell'environment digitale di Sky digital.  Saremo presenti con degli spazi pubblicitari in alcuni circuiti della metropolitana di Londra. Infine l'Agenzia sarà anche a Birmingham . Saranno oltre 200 i taxi brandizzati accanto ai bus tipici londinesi con le nostre immagini che porteranno gli ospiti alla Ng seguiti da una Advan. Nella celebre stazione di Waterloo ci sarà un grande stand doppia faccia con una Vespa ed una Lambretta per promuovere l'Italia nel pubblico mentre in Oxford Street campeggeranno screens digitali. Così come a The O2 e Wembley verrà  proiettato un video esclusivo Live in the Moment nei luoghi strategici delle arene.


ENIT.Agenzia Nazionale del Turismo ha curato la realizzazione di una corporate sponsorship della importante mostra dedicata alle opere di Andrea Mantegna e Giovanni Bellini fino al 27 Gennaio 2019. Il nostro logo “Italia” comparirà quindi su buona parte del materiale promozionale della mostra quali: poster, cartoline, banners, muri, pannelli digitali etc. nonché sulle newsletter, comunicati stampa e pagina web della National Gallery e canali Social Media.  Sei stanze della National Gallery ospiteranno le opera dei due artisti e Gabriele Finaldi, Direttore del museo, commenta cosi’: “La passione del Mantegna per il mondo antico e l’amore per la natura di Bellini sono elementi cruciali del Rinascimento Italiano. Questa mostra raccoglie opere che non sono mai state esposte insieme e sarà probabilmente irripetibile.
newsletter  Enit

BITESP: la prima Borsa dedicata al "Turismo Esperienziale" che si svolgerà a novembre a Venezia

logo
La Bitesp presenta gli operatori turistici che operano  nell’ambito della Travel Experience: Turismo Sportivo – Natura – Eno-gastronomia – Wine & Food – Arte & Cultura – Artigianato – Shopping TourLa manifestazione si svolge a Venezia il 19-20-21 novembre 2018, nel Padiglione Fieristico Terminal 103 della Stazione Marittima di Venezia, situato all’ingresso di Venezia, subito dopo il Ponte della Libertà, vicino a Piazzale Roma, ottimamente collegato con Mestre e le tangenziali autostradali, con ampio parcheggio auto gratuito. Facilmente raggiungibile con ogni mezzo, sia dalla terra ferma che dal centro storico di Venezia.
L’evento prevede un’Area Espositiva e un Workshop tra Buyer e Seller, un format vincente che offre importanti opportunità per ricercare contatti e nuove intese commerciali.
All’interno della BITESP è presente l’area Travel Academy, dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale, per conoscere le nuove strategie commerciali e i nuovi trend del mercato.
Infine l’Area Job, dedicata alla ricerca di Personale che attualmente presenta una forte criticità per le imprese del settore turistico e dell’ospitalità.
qaeditoria.it