ENIT in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e
VisitPiemonte ha organizzato l' incontro “Piemonte on the move”. Diversità,
bellezza e varietà sono le parole-chiave della regione al primo posto della
classifica mondiale delle mete da visitare nel 2019 secondo “Best in Travel” di
Lonely Planet. VisitPiemonte ha raccontato il Piemonte proponendo esperienze di
viaggio tra arte, cultura, cammini spirituali, collezioni di arte antica,
moderna e contemporanea, presentando i 5 siti patrimonio Unesco e la Reggia di
Venaria del complesso di residenze reali sabaude.
ENIT AL FOOD & WINE TOURISM FORUM
Il turismo enogastronomico continua a crescere ma è ancora una miniera da sfruttare, migliorando la promozione e l’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie nel loro insieme. Attorno a questo tema di sviluppa al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo) il "Food & Wine Tourism Forum" sono stati illustrati case history internazionali, nuovi trend di sviluppo sostenibile, mentre i big player del settore digitale come Google e TripAdvisor hanno svelato le ultime novità. In programma anche corsi di formazione dedicati al mondo digitale. Il Forum parte dai dati del Second Global report on Gastronomy Tourism secondo il quale il 70% degli intervistati ha riconosciuto il turismo enogastronomico come segmento di sviluppo del settore, ma solo il 10% ritiene che sia promosso in maniera adeguata. In crescita le app dedicate all’enogastronomia: dal 2016 al 2018 l’aumento è stato del 115%. Maria Elena Rossi, Direttore marketing ENIT - Agenzia nazionale italiana del turismo ha sottolineato come il "tema dell’innovazione sia centrale nello sviluppo turistico ed enogastronomico del nostro Paese: abbiamo la necessità di pensare a nuovi format per incuriosire e coinvolgere i turisti stranieri, in modo da fidelizzarli e farli ritornare. Questo settore sta evolvendo velocemente e dobbiamo essere in grado di prevedere il turismo del futuro, anticipare le esigenze e adeguarci al mercato. I Millenials sono un esempio e ci stanno fornendo lo stimolo per sviluppare nuove leve comunicative. Abbiamo quindi iniziato a lavorare sui Big Data e a esplorare altri modi di combinare l’esperienza culinaria a quella turistica, sempre guardando l’innovazione dal punto di vista della sostenibilità economica e culturale".
Enit/ OLIMPIADI 2026, PALMUCCI (PRESIDENTE ENIT): “INIEZIONE DI FIDUCIA ED ENERGIA PER LA PROMOZIONE TURISTICA DELL’ITALIA NEL MONDO E LA CRESCITA DI UN TURISMO SOSTENIBILE”
“Emozionato e orgoglioso dell’Italia. Il nostro Paese ha
dimostrato che il gioco di squadra è premiante e regala nuove sfide da
affrontare, un’iniezione di energia per promuovere, attraverso un appuntamento
sportivo di prestigio, l’Italia turistica nel mondo. E’ un'occasione per
mantenere alta l'attrattività verso i nostri mercati di prossimità rinnovando i
momenti di viaggio con nuove motivazioni legate al turismo active, sia sportivo
che naturalistico. Così il presidente di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo,
Giorgio Palmucci, commenta la notizia dell’Italia sede delle Olimpiadi invernali
2026 e sottolinea i risvolti positivi dell’evento sull’intera filiera turistica
montana: “Questa vittoria è un efficace strumento di promozione verso i mercati
lontani ad alto livello di consumo (dagli Usa alla Cina) che trova nei giochi
olimpici invernali un motivo per dire io c'ero. Le località montane, dopo quelle
marine e di interesse storico artistico in testa, coprono una quota sempre più
significativa della domanda turistica internazionale”.
Iscriviti a:
Post (Atom)