MINISTERO DEL TURISMO ED ENIT LANCIANO LA CAMPAGNA INTERNAZIONALE 2022


L'Italia turistica riparte e guarda lontano. Il Ministero del Turismo e Enit puntano a raggiungere il grande pubblico internazionale, in collaborazione con le Regioni, con le partnership con Eurovision e Giro d’Italia e il supporto del Coni, grazie ad una campagna di promozione turistica destinata a molteplici nazioni del mondo. Al centro del progetto, in qualità di ambassador, alcuni tra i volti più noti rappresentanti le eccellenze dell’Italia: dallo sport all’arte, dal food alla cultura, con testimonal di settori rappresentativi dell'iconografia del Bel Paese, ritratto dalla macchina fotografica dell’italianissimo Julian Hargreaves (per Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso), e di Luciano Romano (che ha firmato i bellissimi scatti di Roma e Agrigento con Roberto Bolle). E ancora gli scatti offerti da Bebe Vio, immortalata dagli amici durante una vacanza all’Isola d’Elba o Marco Balich, scattato dal figlio nella splendida Piazza del Plebiscito della sua Napoli. L’iniziativa, presentata di fronte al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al Presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre a diffondere le bellezze dell’Italia, contribuirà anche a promuovere un progetto triennale di accompagnamento alle giovani imprese, alle startup del turismo e della cultura cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli ambassador. Inoltre la campagna vedrà Enit al fianco del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali in un programma di solidarietà volto a supportare gli atleti di Kiev ad allenarsi in Italia, nei centri federali e il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. "E’ un momento importante per l’Italia. Queste azioni puntano a rafforzare visibilità e posizionamento delle destinazioni italiane in uno scenario globale che vede positive prospettive di ripresa" dichiara l'Amministratore Delegato Enit Roberta Garibaldi. "Enit è in percorso espansivo di ampio respiro iniziato in questi lunghi anni insieme e ora amplificato da ulteriori metodi e standard che vanno ad affinare il lavoro. L'ampio respiro è anche quello che sentiamo di condividere con tutta la filiera turistica in un approccio partecipativo che continuerà ad infondere valore e credibilità al brand Italia" commenta il Presidente Enit Giorgio Palmucci La campagna vivrà anche sul palcoscenico internazionale di Eurovision: la seconda trasmissione al mondo per numero di telespettatori dopo le Olimpiadi (180 milioni di persone). Enit in collaborazione con la Rai lancia infatti le postcards che appariranno dietro ogni esibizione degli artisti permettendo a chiunque di scoprire un’Italia inedita con l’invito a scoprila direttamente dal portale Italia.it. A questo contribuirà anche la partecipazione al Giro d'Italia e al Giro-E: grazie a un percorso di 3500 km l’Italia entrerà nelle case di oltre 758 milioni di telespettatori nel mondo e 10 milioni di italiani lungo le strade con più di 24mila ore di trasmissioni. Tra le iniziative in campo anche 25 guide digitali, raccontante da un videomaker e un giornalista coordinati dall’Enit, dedicate alle ciclovie più significative che troveranno spazio sul portale italia.it per invitare i cicloturisti a percorrere il nostro Paese sulle tracce del Giro, oltre a gustare videoricette web locali per amplificare le tradizioni e le specifiche identità territoriali: ogni giorno un menù italiano per esaltare le eccellenze culturali ed enogastronomiche con le biodiversità di ogni regione. Con il Giro Express, poi, uno storyteller belga realizzerà 18 tappe di approfondimento entrando nel tessuto connettivo del lifestyle e delle produzioni locali da condividere sui social. E ancora talk di approfondimento per vedere e testare i prodotti che rendono le due ruote, a trazione elettrica ma non solo, uno dei pilastri della mobilità di oggi e domani. "Siamo orgogliosi di questo gioco di squadra istituzionale, che ci vede scendere in campo con il Ministero del Turismo e con l'Enit per dare impulso al rilancio del Paese attraverso il contributo delle eccellenze che lo rappresentano nel mondo. I nostri campioni sono la formidabile espressione dei valori autentici che fanno dello sport un motore di sviluppo e di benessere, una locomotiva di successo felice di contribuire a promuovere le bellezze e la competitività dell'Italia nel mondo anche sotto il profilo turistico" secondo il Presidente Coni Giovanni Malagò, che ha seguito il progetto con Manuela Di Centa, consigliere del Ministro del Turismo proprio sulle tematiche sportive. “È fondamentale per l’Italia recuperare uno scatto d’orgoglio del proprio valore dopo anni difficili. Fare il punto sulla propria grandiosità con una miriade di eccellenze da mostrare al mondo, per far ripartire questo importante pilastro della nostra economia che è il turismo” dichiara il consigliere Enit Sandro Pappalardo. Su tutto questo si innesta il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi”, dove le tematiche centrali, lungo un viaggio di cinque mesi, sono i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento (cammini, enogastronomia, arte e beni culturali) e il turismo attivo (bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno). Questa strategia comune delle regioni italiane, frutto di un accordo di programma tra Ministero del Turismo e commissione politiche per il turismo della Conferenza delle regioni e delle province autonome, vede il coordinamento di quattro regioni: Umbria (turismo lento), Emilia-Romagna (borghi), Marche (turismo attivo) e Abruzzo (Tourism Digital Hub). Questo articolato progetto di promozione e valorizzazione del nostro Paese punta ai mercati di prossimità e a quelli per i quali, anche in fase post pandemia, sono previste riprese interessanti per il settore turistico e agli hub internazionali che permettono un effetto moltiplicatore, come aeroporti internazionali, testate di pregio e affissioni in capitali europee. I mercati di riferimento sono il Dach (Germania, Austria e Svizzera), il Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), la Francia, Uk, Usa ed il mercato Nordics (Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca) e le parole chiave sono sostenibilità, inclusione, diversità e innovazione. Il progetto è stato reso possibile dal lavoro coordinato internamente ad Enit da Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione dell’Ente, con la collaborazione di Accenture per la strategia e il concept, Paolo Iabichino con la sua creatività nella regia della campagna firmata insieme ad Accenture Song e con la produzione di Luz About Stories. La campagna “Scopri l’Italia che non sapevi” è invece firmata da Dilemma mentre i video di Eurovision sono una produzione RaiCom

Fonte: Comunicato Stampa Enit

Trentesima edizione di Cantine Aperte. Tradizionale appuntamento in Piemonte il 28 e 29 maggio

Torna Cantine Aperte in Piemonte e in tutta Italia grazie al Movimento Turismo del Vino, l’associazione di cantine italiane che promuove l’enoturismo. Quest’anno sarà un’edizione davvero speciale: nell'ultimo week end di maggio si festeggiano infatti i 30 anni di Cantine Aperte. Siamo stati i pionieri dell’accoglienza dei turisti in cantina! Sarà un’occasione imperdibile per gli enoturisti alla ricerca di momenti da vivere all’aperto, in sicurezza e toccando con mano il lavoro in vigna ed in cantina attraverso il racconto dei produttori. Le cantine socie di Movimento Turismo Vino sono pronte ad accogliervi con le degustazioni dei migliori vini piemontesi di fronte a splendidi panorami, percorsi trekking, picnic tra le vigne, pranzi tra i filari. Non c'è che l'imbarazzo della scelta fra cantine storiche e piccole realtà da scoprire fra le nostre meravigliose colline: basta consultare i partecipanti e le attività proposte e creare il proprio itinerario di visita! Vi aspettiamo e ricordiamo che è sempre necessaria la prenotazione.
Fonte: Comunicato Stampa


Enit / LE CARTOLINE DELL'ITALIA CONQUISTANO IL CUORE DEL MONDO

 COMUNICATO STAMPAESC 2022, LE CARTOLINE DELL'ITALIA CONQUISTANO IL CUORE DEL MONDO:200 MILIONI DI VOLTE IN 3 GIORNI E OLTRE 6 MILIONI IN UN SOLO GIORNOPIU' DI 68MILA CELLULARI E TABLET AL MINUTO A CONTEMPLARNE LA BELLEZZATUTTI I NUMERI REGIONE PER REGIONE DI QUANTO LA PENISOLA E' STATA RACCONTATA E APPREZZATA ALL'ESTERO: UN AFFRESCO MODERNO DELLE ECCELLENZE DEL PAESEGRAZIE ALLA CAMPAGNA ENIT OLTRE 5 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SOCIAL IN A DAY E 380MILA IMPRESSIONS





Roma, 18 maggio 2022 - L'Italia fa innamorare il mondo: le cartoline riprese dal drone Leo durante Eurovision 2022 dal 10 al 14 maggio hanno conquistato i viaggiatori di ogni continente. La Penisola è stata vista, raccontata e apprezzata 200 milioni di volte e oltre 6 milioni in un solo giorno. Il racconto si è incentrato sulla promozione delle località note e meno note della penisola con la città ospitante di Torino in testa sul sito istituzionale gestito da Enit, Italia.it.

I numeri sono entusiasmanti e sottolineati dal Ministero del Turismo, presieduto da Massimo Garavaglia, che ha sostenuto la campagna ed era presente alla finale. Sono stati pubblicati un totale di 79 post per la promozione del territorio e del turismo in Italia, che hanno raggiunto, sui social Rai, 64.513 account unici sul Facebook, 349.289 su Instagram, generando 379.816 impressions totali. Su Twitter si sono registrate 200.105 visualizzazioni e 14.083 interazioni.

Una curiosità è che erano collegati mediamente ogni minuto oltre 68 mila device tra cellulari e tablet a contemplare, tra le altre cose, gli scorci più suggestivi del Bel Paese. Oltre 15 milioni di interazioni social dal 9 al 14 maggio, e 6 milioni 400 mila per la finale, con un sentiment ampiamente positivo (il 64 per cento).

L'Italia protagonista delle discussioni sui social insieme alla finale dell'Eurovision Song Contest che è stato il terzo programma più discusso sui social dal 1° gennaio 2022 dopo le prime due serate di Sanremo.

Le postcards sull'Italia che sono state abbinate ad ognuno dei 40 Paesi in gara e ai rispettivi artisti e realizzate grazie alla sinergia tra Rai, Ministero del Turismo, Enit, Regione Piemonte e città di Torino, hanno regalato un affresco moderno delle bellezze del Paese e raccontato gli scenari mozzafiato dell’Italia. Il drone ha unito una tecnica di ripresa acrobatica a quella stabilizzata, insieme alla Cgi e alla grafica in postproduzione ed è stato invocato dai conduttori per lanciare i concorrenti in gara.

Si è partiti dalla Sardegna, con Barumini abbinata all’Albania per arrivare – al termine della seconda semifinale – a Caserta, accostata alla Repubblica Ceca. Per la serata finale, invece, le cinque Big Five (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna) abbinate ad altrettanti luoghi suggestivi del Piemonte, la regione dell’Esc 2022.

"Risultati che ci rendono entusiasti e che restituiscono feedback immediati delle enormi potenzialità di promozione del nostro Paese e del fermento con cui Enit porta avanti la propria mission" dichiara l'Ad Enit Roberta Garibaldi
"Continueremo a tracciare la strada intrapresa di ampliamento del raggio di conoscenza dell'Italia nel mondo attraverso grandi eventi internazionali di ampio respiro" commenta il Presidente Enit Giorgio Palmucci
Di seguito - regione per regione - i dati e gli abbinamenti tra Paesi in gara e le località italiane nelle tre finali dell'Eurovision 2022
PRIMA SEMIFINALE – 10 maggio
Albania – Barumini (Sud Sardegna, Sardegna vista 163.259 volte)
Lettonia – Merano (Bolzano, Trentino Alto Adige vista 40.369 volte)
Lituania – Bergamo (Lombardia vista 804.757 volte)
Svizzera – Termoli (Campobasso, Molise visto 25.753 volte)
Slovenia – Civita di Bagnoregio (Viterbo, Lazio visto 512.051 volte)
Ucraina – Firenze (Toscana vista 405.809 volte)
Bulgaria – Castel del Monte (Barletta-Andria-Trani, Puglia vista 417.696 volte)
Paesi Bassi – Ravenna (Emilia Romagna vista 403.715 volte)
Moldavia – Urbino (Marche vista 174.138 volte)
Portogallo – Genova (Liguria vista 129.743 volte)
Croazia – Grinzane Cavour (Cuneo, Piemonte vista 536.697 volte)
Danimarca – Procida (Napoli, Campania vista 449.947 volte)
Austria – Castello di Miramare (Trieste, Friuli Venezia Giulia vista 75.373 volte)
Islanda – Cortina d’Ampezzo (Belluno, Veneto vista 400.551 volte)
Grecia – Selinunte (Trapani, Sicilia vista 487.205 volte)
Norvegia – Lago di Scanno (L’Aquila, Abruzzo vista 141.319 volte)
Armenia – Cascata delle Marmore (Terni, Umbria vista 88.869 volte)
SECONDA SEMIFINALE – 12 maggioFinlandia – Laghi di Fusine a Tarvisio (Udine, Friuli Venezia Giulia vista 99.142 volte)
Israele – Manarola – Cinque Terre (La Spezia, Liguria vista 122.620 volte)
Serbia – Rocca Calascio (L’Aquila, Abruzzo vista 103.821 volte)
Azerbaigian – Varenna (Lecco, Lombardia vista 867.277 volte )
Georgia – Burano (Venezia, Veneto vista 394.772 volte)
Malta – Abbazia di San Galgano a Chiusdino (Siena, Toscana vista 414.917 volte )
San Marino – Roma (Lazio vista 526.417 volte )
Australia – MART Rovereto (Trento, Trentino Alto Adige vista 40.843 volte)
Cipro – Monte Cervino (Aosta, Valle d’Aosta vista 3.578 volte)
Irlanda – Matera (Basilicata vista 47.510 volte )
Macedonia del Nord – Cala Luna a Dorgali, golfo di Orosei (Nuoro, Sardegna vista 165.186 volte)
Estonia – Sacra di San Michele a Sant’Ambrogio di Torino (Piemonte vista 503.846 volte )
Romania – Le Castella ad Isola di Capo Rizzuto (Crotone, Calabria vista 190.455 volte )
Polonia – Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento, Sicilia vista 395.284 volte)
Montenegro – Monte Conero (Ancona, Marche vista 219.158 volte)
Belgio – Perugia (Umbria vista 91.733 volte)
Svezia – Rimini (Emilia Romagna vista 432.718 volte )
Repubblica Ceca – Caserta (Campania vista 457.487 volte )
BIG FIVE – 14 maggio
Piemonte: vista 503.846 volteFrancia – Canale Cavour (un canale per le risaie costruito da Cavour a Torino subito dopo l’unificazione italiana, a Chivasso, Piemonte)
Germania – Torino Lingotto (Piemonte)
Italia – Mole Antonelliana, Torino (Piemonte)
Regno Unito – Orta San Giulio (Novara, Piemonte)
Spagna – Alagna Valsesia (Vercelli, Piemonte)
Fonte: Comunicato Stampa Enit







Luoghi da visitare. Villa Taranto di Verbania

 

Villa Taranto (Verbania) – E’ tra i giardini botanici più importanti del mondo. Circondato dalle acque del lago, il parco di villa Taranto si estende per 16 ettari ed è percorso da sette chilometri di viali.

Il parco racchiude un patrimonio di vaste proporzioni, con decine di migliaia di varietà di particolare valore botanico. Imperdibile una visita nel periodo compreso tra marzo e novembre, nel quale si susseguono scenografiche fioriture dalle incantevoli sfumature cromatiche e dagli inebrianti profumi.

La visita è uno straordinario susseguirsi di emozioni tra una miriade di piante e fiori, tra dalie e tulipani, azalee ed eucalipti, aceri, fiori di loto, ortensie e piante tropicali.

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