FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Hotel Palio ad Asti per un viaggio di qualità...

Hotel Palio - Via Cavour 106, 14100 Asti
2

Situato a soli 50 metri dal centro storico di Asti e dalle sue botteghe artigiane, l'Hotel Palio sorge ad appena 150 metri dalla stazione ferroviaria centrale.
Il Palio propone confortevoli camere dall'atmosfera elegante, tutte provviste di comfort moderni, alcune munite anche di una TV con canali internazionali SKY Gold.
Il cordiale staff è sempre a disposizione per soddisfare ogni vostra richiesta ed esigenza.
Ogni mattina vi attende una ricca colazione, mentre in seguito potrete assaporare l'autentica cucina piemontese presso il ristorante in loco Laura's Restaurant.

Asti è città ricca di storia: si hanno notizie certe dall'età romana in poi. Il territorio passò da colonia a municipium romano con il termine di Hasta comprendente l'attuale alto e basso Monferrato.
Dall'XI secolo la città cominciò l'ascesa che la portò ad essere fino al XIII secolo il più importante centro del Piemonte.
Si conservò libera repubblica fino al 1313 quando passò sotto il dominio degli Angioini, degli Orléans, dei Marchesi del Monferrato, dei Visconti e infine dei Savoia. Alla fine del '700, ribellandosi alla casa Savoia, Asti si proclamò ancora repubblica. Nel periodo napoleonico divenne capoluogo del dipartimento del Tanaro. Dal 1935 è capoluogo di provincia. Asti è terra da vino, un'identità economica e culturale che l'ha resa famosa nel mondo per il vino Moscato, spumante che ha preso il nome dalla città carolingia.
Da un'economia agricola a conduzione prettamente familiare, intorno agli anni '60 e '70 con l'indotto meccanico torinese, si è trasformata in area industriale.
L'agricoltura superstite si è qualificata in termini anche imprenditoriali. Sono emersi aspetti di profonda trasformazione e una quasi ostinata difesa del vino di qualità che ha ottenuto il riconoscimento dalla denominazione di origine controllata di ben 11 vini e ha portato all'istituzione di prestigiose enoteche e botteghe del vino, punto di riferimento per imprenditori e gourmet.
Le vestigia del passato sono testimoniate in un centro storico di pregevole architettura medievale con inserimenti settecenteschi ed ottocenteschi. Nel palio rivive la storia della città, nel festival delle sagre le tradizioni contadine, nella Douja d'Or la festa dei vini astigiani e non solo.
La città di Asti si caratterizza come capitale intimamente legata al territorio provinciale omogeneo, un susseguirsi armonioso di colline dolci che si increspano nella Val Bormida e nella Langa astigiana ricca di pascoli e di formaggi.

Siti di grande importanza architettonica, religiosa e culturale:
- Il Complesso di San Pietro in Consavia
- Palazzo Mazzetti

- La cripta di Sant'Anastasio
- Palazzo Ottolenghi
- Palazzo Mazzoli
- La Cattedrale

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - turismoculturale@yahoo.it 

Il futuro dell’eCommerce nel convegno Mind the step

“Le vendite cross border crescono di più rispetto a quelle domestiche in Italia – afferma il presidente Netcomm Roberto Liscia al convegno Mind the step organizzato da Theoria -. Il 21% contro il 9%. Un mercato comunque in crescita per un Italia che, secondo una ricerca AtKearnay, è uno dei mercati per l’eCommerce potenziali insieme a grandi paesi come Cina e Russia”.
Il focus del convegno, Il futuro dell’eCommerce Today, che vede quasi un miliardo di eShoppers nel mondo, mette l’accento sulla Omnicanalità ma anche sulle possibilità del mercato globale, “che le aziende italiane non hanno ancora compreso appieno. Secondo molti studi abbiamo enormi potenzialità. Al momento solo il 18% delle aziende vende cross border, contro la media Ue che è del 25% e del Belgio che è al 45%” spiega Liscia.
L’abbigliamento è il settore in grande crescita, “anche sul mobile commerce arrivato in Italia al 12%, con l’abbigliamento al 18%” prosegue Liscia, anche se il turismo continua ad essere il “prodotto” più venduto, purtroppo soprattutto grazie ad operatori stranieri; dalle low cost alle olta ai siti di vendiat alberghiera.
in http://webitmag.it

Turismo, ora la Valsesia si scopre on line

Presentato il nuovo portale gestito da Gal Terre del Sesia con Monterosa 2000 e Atl

 
Sarà online tra una decina di giorni ed è stato presentato martedì sera nella sede della Comunità Montana di Varallo il portale www.monterosavalsesia.com. Qui la Valsesia si presenterà compatta, da Gattinara ad Alagna comprese le valli laterali, su un’unica piattaforma che segna una vera e propria svolta per il turismo. In ritardo forse rispetto ad altre realtà che da tempo propongono un sito unitario (per esempio il Trentino), il sito offrirà al visitatore tutto quello che può trovare in zona: ospitalità (con la disponibilità aggiornata quotidianamente degli alberghi), servizi (dall’autonoleggio, alle guide alpine e turistiche, trasporti, scuole di sci e mountain bike), le attività più adatte a ogni stagione, la cultura, i parchi, i musei, l’artigianato, e molto altro.
In una veste grafica di impatto studiata dal web master Paolo Brignone, con i testi scritti da Marco Valle, il portale è quasi pronto. A gestire e coordinare il tutto il Gal Terre del Sesia, rappresentato dal presidente Franco Gilardi e dal responsabile amministrativo Roberto Veggi, Monterosa 2000 e Atl Vercelli e Valsesia, rappresentate da Luciano Zanetta presidente della prima società e vice dell’azienda turistica.
«Ora c’è bisogno dei veri attori protagonisti – ha spiegato Andrea Colla, direttore di Monterosa 2000 -. Noi abbiamo messo le basi, a questo punto è necessario che intervengano direttamente gli operatori turistici mandandoci il materiale, noi offriamo loro gratuitamente la vetrina. Nel nome abbiamo voluto che comparisse Monte Rosa perché soprattutto gli stranieri partono da lì per effettuare le ricerche su internet, e nel logo abbiamo “condensato” la Valsesia dividendolo in quattro immagini stilizzate con sport (uno sciatore), natura (il torrente Mastallone), enogastronomia (un grappolo a simboleggiare il vino) e cultura (la basilica del Sacro Monte di Varallo). Tutti i paesi sono descritti nelle loro peculiarità e georeferenziati. Una caratteristica quest’ultima che dà un valore in più alla app, “Slalom”, scaricabile gratuitamente per tablet e smartphone, che offre la possibilità di trovare facilmente il percorso da seguire per raggiungere la meta valsesiana prescelta». Chi fosse interessato ad aderire al portale, presto tradotto anche in inglese e spagnolo, può fare riferimento al Gal Terre del Sesia al numero 0163-51555 o sul sito www.terredelsesia.it. Il progetto sarà presentato anche a Gattinara lunedì alle 21 a Villa Paolotti nella sede dell’Enoteca regionale.

Turismo, accoglienza ed accessibilità: Asti si prepara per l'Expo 2015

PER SOGGIORNARE AD ASTI HOTEL SALERA

Via Monsignor Marello, 19, 14100 Asti

>>> PRENOTA ORA 

 
http://www.booking.com/hotel/it/salera.it.html?aid=374962

http://www.booking.com/hotel/it/salera.it.html?aid=374962

Una città di Asti accogliente ed accessibile per i turisti con le diverse necessità: è l'ambizione che sta diventando realtà grazie all'impegno di molte realtà astigiane.
Il progetto è stato presentato nel corso di un convegno ospitato nel pomeriggio di oggi, giovedì 10 aprile, dalla Sala Consiliare del Comune di Asti. Nell'ambito del progetto "Verso una Città Etica" finanziato dal Bando Regionale per la Diffusione della Cultura di Parità per Tutti nel settore Turistico, nell'incontro si sono trattati i temi dell'Accoglienza e dell'Accessibilità in termini di qualità dell'offerta turistica.
Partendo da una sensibilità comune, passando per il progetto Turismabile e dal progetto Albergo Etico, Asti e il Monferrato sono il territorio ideale dove gettare le basi per un sistema di accoglienza più accessibile ed inclusivo, capace di soddisfare le esigenze di tutti i turisti, partendo dal presupposto che una città più accogliente e fruibile è un servizio prima di tutto per i propri abitanti. Proprio per questo sono stati già pensati due percorsi cittadini che saranno adattati entro il prossimo giugno: uno che va dalla Torrerossa al Battistero, l'altro dalla stazione a Piazza San Secondo che saranno attrezzati di servizi e accorgimenti che permettano di superare le problematiche legate alle diverse esigenze dei turisti.
Accorgimenti e suggerimenti per offrire un'accoglienza inclusiva e non discriminante in un territorio, il Monferrato, che si prepara all'entusiasmante sfida offerta da Expo 2015, una vetrina internazionale alla quale occorre arrivare preparati con un'offerta di qualità, che è imprescindibile dall'apertura verso le differenti esigenze del turista: se gli operatori del settore turistico di Asti e del Monferrato saranno consapevoli delle varie esigenze dei disabili, delle famiglie con bambini piccoli che si muovono, degli anziani, o di chi ha intolleranze alimentari, e si adatteranno per riceverli, l'astigiano sarò pronto per ricevere il grande afflusso di persone che l'Expo porterà sul nostro territorio.

Nel corso del convegno, cui seguirà un corso di formazione per operatori di settore, a maggio, presso il Polo Universitario di Asti, Andrea Cerrato: Assessore al Turismo, Agricoltura e Sviluppo Economico del Comune di Asti e Presidente della Federazione dei Consorzi degli Operatori Turistici della Regione Piemonte "Piemonte Incoming" e Piero Vercelli: Assessore alle Politiche Sociali e alla Cooperazione Internazionale, hanno sottolineato l'importanza della collaborazione tra Assessorati dello stesso Comune, cosa non scontata.
Giovanni Ferrero, Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà - progetto Turismabile, e Nadia Bravo: Architetto della Consulta per le Persone in Difficoltà - Settore Turismo per Tutti, hanno dato una prima ''infarinata'' agli operatori presenti su quelli che devono essere gli accorgimenti per la giusta accoglienza del turista, tematiche che saranno approfondite durante il corso.
Maurizio Galosso, Architetto e Socio Fondatore dell'Associazione Albergo Etico, e Vincenzo Soverino, Vice Presidente Nazionale AISLA onlus e Consulente del Comune di Asti per le Politiche Sociali, hanno poi sottolineato l'importanza del coinvolgimento attivo dei disabili nel superamento concreto delle barriere.
Infine Casa Monferrato, operatori turistici del Monferrato, hanno raccontano la propria esperienza e le opportunità offerte da un "Turismo for All".

Claudia Solaro - atnews.it

L'Italia torna a essere una terra promessa per i brand internazionali

È l’aspetto che emerge da un nuovo studio di mercato condotto da Horwath Htl. Secondo la ricerca, il nostro Paese, considerato tra i maggiori in Europa per numero di camere d’hotel, avrebbe ancora molto spazio per crescere entrando negli obiettivi delle grandi compagnie alberghiere soprattutto per le fasce di prodotto medio e economy.
Il rapporto Horwath esamina il mercato alberghiero italiano nella sua globalità da una prospettiva internazionale e nazionale.
“Lo studio fa chiarezza su un mercato incredibilmente complesso – osserva Zoran Bacic, managing partner di Horwath Htl Italy -. La reputazione dell’Italia è legata a un mix vario e articolato di piccoli hotel e alberghi tradizionali a conduzione familiare. Tuttavia, il contesto industriale sta cambiando rapidamente e noi abbiamo individuato le aree che verranno sfruttate dai principali player nel corso dei prossimi anni per espandersi fuori dal lusso e aumentare la massa critica dell’offerta in tutti i segmenti di mercato”.
Fonte TTG Italia

Turismo, Russia scopre congressuale E-R


Da oggi al 13 aprile tredici 'meeting planner' dell'area di Mosca parteciperanno a un workshop dedicato ad operatori Mice (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi) organizzato da Apt Servizi per conoscere l'offerta congressuale dell'Emilia-Romagna. Inoltre, 29 agenti di viaggio selezionati dal tour operator Intourist parteriperanno fino al 16 a un educational tour nelle strutture ricettive della Riviera. Il programma comincerà giovedì pomeriggio all'hotel Majestic di Bologna con un workshop alla presenza di otto seller regionali (Bologna Congressi, Convention Bureau della Riviera di Rimini, Emiltur Blu, Ospitalità a Bologna, Parma Incoming, Riccione Congressi, Select Hotel Collection, Società Turismo Area Imolese) e proseguirà con una breve visita al contenitore congressuale di Palazzo Re Enzo. Venerdì dopo la visita guidata al centro storico di Bologna è previsto il trasferimento a Ravenna per la visita ai suoi monumenti paleocristiani dichiarati Patrimonio Unesco mentre sabato mattina il gruppo di ospiti russi si trasferirà nel Modenese dove visiteranno il Museo d'auto d'epoca "Umberto Panini" che ospita una delle più importanti collezioni al mondo di auto Maserati. Seguirà un tour guidato al centro storico di Modena e al Museo Casa Enzo Ferrari. Nel pomeriggio trasferimento a Maranello per la visita al Museo Ferrari e alla fabbrica della 'Rossa'. Domenica mattina il gruppo ritornerà a Mosca con un volo in partenza dall'aeroporto di Bologna. Dal 9 al 16 aprile è in programma un eductour per 29 agenti viaggio selezionati dall'operatore Intourist. I partecipanti, agenzie di viaggio provenienti dal bacino di Mosca, visiteranno località e strutture ricettive di Milano Marittima (9 aprile), Rimini (10 e 14 aprile) e San Marino (14 aprile). Tra maggio e giugno il tour operator Intourist ha in programma altri due educational tour in Emilia-Romagna: con 20 agenti di viaggio del Kazakistan (4-12 maggio) e con trenta operatori di Mosca e San Pietroburgo (31 maggio-7 giugno).(ANSA).
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA