FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Nautica: torna Yacht Med Festival di Gaeta, 24 aprile - 1 maggio

(ANSA) - GAETA (LATINA), 19 APR - Quando il settimo anno non è sinonimo di crisi: torna lo Yacht Med Festival, evento in controtendenza rispetto all'onda negativa che ha coinvolto negli ultimi anni l'industria nautica italiana. Lo accoglie Gaeta, dal 24 aprile al primo maggio: è la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare, con un modello fieristico di successo che punta all'aggregazione fra le diverse realtà produttive del comparto nautico e del turismo di Lazio e Campania.
Nei 37.000 mq di superficie espositiva distribuiti su tutto il lungomare di Gaeta, trovano spazio 380 espositori, 130 le imbarcazioni in mostra e pronte per prove in acqua, un calendario di circa 50 eventi, fra mostre, regate, tavole rotonde e convegni che rappresentano tutti i settori legati alla Blue Economy: nautica, portualità turistica e commerciale, logistica, trasporti, pesca, formazione, ambiente, sport, turismo, editoria, artigianato e agroalimentare.

Nel corso della manifestazione saranno presentati anche i primi risultati dei tavoli di lavoro avviati nelle edizioni precedenti: il modello di semplificazione delle procedure nella pesca in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto; il supporto a un processo di qualificazione della filiera nautica; la definizione di un nuovo metodo di certificazione e di rete nella portualità turistica, e la messa a punto di nuovi sistemi di partenariato pubblico- privato nell'Economia del Mare. A Gaeta è nata anche la Rete Nazionale degli Istituti Nautici, in cui il MIUR ha riconosciuto la città come il luogo in cui discutere le politiche formative legate al mare, anche in relazione alle nuove direttive europee.
Ma il principale risultato raggiunto, secondo Vincenzo Zottola, presidente di Unioncamere Lazio, della Camera di Commercio di Latina e organizzatore dello Yacht Med Festival, è stato quello di divenire un modello innovativo di confronto nazionale fra istituzioni, associazioni e imprese che vedono nella manifestazione il luogo privilegiato per l'elaborazione delle proprie politiche di intervento e per il confronto con tutti gli altri principali stakeholder del settore.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Lo sbarco di Napoleone 200 anni fa all'Elba Le celebrazioni per il bicentenario dell’Imperatore sull’isola

(di Ida Bini)
E’ ricco il calendario dei festeggiamenti per il bicentenario dell’arrivo di Napoleone Bonaparte sull’isola d’Elba: eventi culturali e folcloristici, rievocazioni storiche, mostre, concerti e convegni celebrano il grande evento, che comincia il 4 maggio e si protrae fino al 26 febbraio 2015 per ricordare i 10 mesi d’esilio del grande condottiero francese in terra toscana. Correva l’anno 1814 quando, dopo l’abdicazione di Fontainebleau, Napoleone veniva costretto all’esilio sull’isola d’Elba, dove sbarcò il 4 maggio e da dove fuggì furtivamente dopo dieci mesi.
Sull’isola Napoleone portò i fasti del suo impero, soprattutto nella sua residenza di Portoferraio e lasciò importanti segni nella costruzione di ospedali e nell’organizzazione delle strade, delle miniere di Rio e Capoliveri e dell’agricoltura isolane. Le celebrazioni per il “turista più famoso della storia dell’Elba” si inaugurano il 4 maggio con la rievocazione storica dello sbarco dell’imperatore a Portoferraio, il principale porto dell’isola, con oltre 200 figuranti in costume d’epoca – ufficiali e soldati della sua guardia - e la consegna delle chiavi della città. In occasione del bicentenario nel piazzale Napoleone di Portoferraio è stata restaurata anche la sua residenza villa dei Mulini per riscoprirne l’assetto originario voluto dall’Imperatore. La Villa, costruita nel 1724 dal granduca Gian Gastone de’ Medici, fu riadattata secondo le esigenze di Napoleone che fece aggiungere alla residenza un piano da dove osservava le navi in entrata e in uscita dal porto.
Oggi la palazzina dei Mulini è un museo nazionale e ospita mobili ottocenteschi stile impero, la biblioteca dell’Imperatore e un giardino che si sviluppa tra la palazzina e il mare, abbellito da due statue classiche. Da inizio giugno al 30 settembre la galleria Demidoff di Villa di San Martino ospita una mostra dedicata all’isola durante il periodo napoleonico con l’allestimento dell’originale tenda da campo, mai vista prima in pubblico in Italia, usata da Napoleone nei suoi spostamenti durante le campagne militari. Si tratta di un’imponente reggia itinerante, alta più di 3 metri, raffigurata nei più importanti dipinti dell’epoca, con tutte le comodità e le sicurezze per l’Imperatore. Restaurata dal Mobilier National di Parigi la tenda, realizzata in cotone e lino a righe bianche e blu e bordata da una frangia di lana rossa, era attrezzata come una piccola reggia trasportabile che si distingueva in mezzo all’accampamento militare. Nella tenda si trovavano mobili progettati da abili artigiani facilmente ripiegabili, trasportabili e molto leggeri, che dovevano seguire Napoleone nei suoi tanti spostamenti.
I festeggiamenti proseguono per tutta l’estate con spettacoli, mercati, concerti, gare veliche, proiezioni cinematografiche e fuochi d’artificio; in particolare si segnalano il 13 e il 14 giugno la Régat Napoléon, gara velica dell’Aive, associazione italiana vele d’epoca, che parte da La Spezia e si conclude a Portoferraio; i giochi pirotecnici a Portoferraio il 15 agosto, in occasione del compleanno di Napoleone, e la rievocazione dell’incontro del condottiero con la contessa Maria Walewska, sua amante e madre di suo figlio Alexandre, nel santuario della Madonna del Monte di Marciana. Le celebrazioni si concluderanno il 26 febbraio 2015 con una grande festa che ricorda il giorno in cui l’Imperatore, il 27 febbraio 1815, organizzò un grande evento al quale invitò tutta la popolazione dell’isola; per la grande confusione le guardie inglesi lo persero di vista e lui poté imbarcarsi di nascosto su un bastimento che lo aspettava all’isolotto di fronte al porto. Per i bicentenario il comune di Portoferraio ha organizzato anche numerose iniziative turistiche come le passeggiate guidate I luoghi di Napoleone, per conoscere meglio il grande personaggio storico e il suo stretto rapporto con l’isola. Un’altra iniziativa interessante è Napoleone a tavola: per tutta l’estate nei ristoranti del tour si possono trovare accattivanti menu napoleonici, basati sulla cucina tradizionale ottocentesca locale e numerosi eventi a tema. In particolare: Viaggio nella tradizione gastronomica dell’isola d’Elba al tempo di Napoleone, dal 5 all’11 maggio e dall’8 al 15 giugno, e la fiera del Bicentenario con degustazioni dei prodotti e dei piatti della tradizione ottocentesca, che si svolge l’8 giugno.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Osservatorio Trivago.it: per il ponte del 1° maggio vince il mare, con Costa campana e Riviera Romagnola al top

Secondo l’Osservatorio di Trivago.it, gli italiani per il ponte del 1° maggio hanno in programma una prima “uscita” al mare: mentre Pasqua e il 25 aprile registravano un forte flusso di ricerche verso le città d’arte e luoghi di culto, infatti, il lungo fine settimana del 1° maggio segna un’inversione di tendenza che si focalizza sulle mete balneri. La classifica stilata da Trivago, in particolare, vede protagoniste Riviera Romagnola Costa Campana, con 7 destinazioni nelle prime dieci: in testa, Rimini, Sorrento e Riccione. E poi, in Ischia, Capri, Amalfi e Milano Marittina. Al quinto posto è una località siciliana, San Vito Lo Capo, al settimo il Lido di Jesolo e al nono Alassio. L’interesse per le mete balneari è confermato anche dalle ricerche relative a destinazioni fuori dai confini italiani: accanto alle classiche capitali europee, come Londra, Vienna e Parigi, infatti, sono presenti in posizioni alte della classifica Barcellona (la più ricercata in assoluto), Nizza e Cannes.
webitmag.it

Courtyard by Marriott, nuova apertura in Sud Corea

Ha appena aperto il Courtyard by Marriott Seoul Pangyo, nuovo indirizzo nel cuore della Pangyo Techno Valley, hub tecnologico in espansione nella città di Seongnam, nella provincia sudcoreana di Gyeonggi. L’hotel di 282 camere si trova a soli tre minuti a piedi dalla stazione metropolitana di Pangyo, da cui raggiungere in 16 minuti il distretto Gangnam di Seoul. Il Courtyard by Marriott Seoul Pangyo è la settima proprietà di Marriott International nella Corea del Sud e il secondo del brand Courtyard. “Questo importante investimento è stato reso possibile grazie alla partnership con il gruppo finanziario coreano Mirae Asset, con il quale ci auguriamo di collaborare a lungo per garantire il successo dell’hotel” commenta Don Cleary, chief operations officer per Asia Pacifico di Marriott International. “Il nuovo Courtyard integra la visione globale di Marriott International di smart business travel: una combinazione di tecnologia innovativa, design contemporaneo e comfort. Grazie alla posizione ottimale in un’area in forte sviluppo ci aspettiamo che l’hotel diventi un punto di riferimento nel distretto sia per viaggiatori business sia per i residenti” afferma Paul Cannings, general manager del Courtyard by Marriott Seoul Pangyo. L’hotel, 100% smoke-free, offre tre tipologie di camere, dai 26 ai 42 mq, tutte con smart TV a schermo piatto da 40 pollici e accesso a Internet. La Executive Lounge al 19° piano propone gratuitamente prima colazione, happy hour alla sera, tè e caffè e meeting room. L’hotel si sviluppa a partire dall’8° piano di un edificio di 19 piani che comprende uffici, negozi, ristoranti e caffetterie ai livelli inferiori. Per agevolare gli ospiti, l’albergo è stato progettato in modo che la lobby, il ristorante, il bar e le sale riunioni siano tutti posizionati all’8° piano.
webitmag.it

Sicilia, presentato il piano turistico per far decollare l’isola

Quattro milioni di euro provenienti dai fondi europei per il 2014, a cui se ne aggiungono altrettanti per l’anno successivo. Come spenderà questi soldi destinati alla promozione turistica l’assessore della Regione Sicilia Michela Stancheris? La risposta è arrivata dalla conferenza stampa in cui l’assessore ha presentato il calendario della manifestazioni fieristiche e borsistiche del secondo semestre 2014 e del 2015. Il filo conduttore della programmazione è il consolidamento dell’immagine della Sicilia, con il rilancio del “brand” dell’isola in Italia e all’estero, e la conquista di nuovi mercati. A proposito di nuovi mercati, la Stancheris punta in particolare suiturismi di nicchia, come quello scolastico, enogastronomico e green. Tra le manifestazioni a cui la Regione parteciperà (in tutto 15, da Milano a Tokyo e Parigi) nel prossimo autunno ci sarà anche la Borsa del turismo religioso, “da fare nell’area Sud-Est della Sicilia”.
fonte: webitmag.it

Milano ‘scandinava’ per un weekend. Rassegna BeNordic fra design, gastronomia e arte

Milano si prepara a diventare “scandinava” per un lungo weekend: dall'8 all'11 maggio Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia sbarcheranno nel capoluogo lombardo con sapori, suoni e profumi delle loro terre con l'evento BeNordic. Un viaggio nel viaggio alla scoperta dei Paesi Nordici.

Alla quattro giorni sarà protagonista il Nordic Lifestyle in tutte le sue declinazioni: design, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità. Organizzata dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei rispettivi Paesi, l'iniziativa coinvolgerà scrittori e chef, musicisti e artisti in quattro grandi aree tematiche allestite in via eccezionale a Palazzo Giureconsulti. Un palcoscenico sarà dedicato a eventi musicali, show-cooking, lezioni di lingue nordiche, presentazioni. Una zona relax sarà adibita per approfondire alcuni aspetti della cultura nordica attraverso la lettura di libri o la consultazione di materiale audiovisivo. Per i bambini c'è un angolo ad hoc per lasciarsi prendere dalla creatività. E infine nella zona del “Caffè di viaggio” sarà possibile avvicinarsi alle tradizioni nordiche e dialogare con le organizzazioni turistiche competenti.

Ecco qualche dettaglio in più sul programma: l’evento sarà inaugurato per il pubblico nel tardo pomeriggio del 9 maggio con l’esibizione dal vivo di un gruppo delle Faroe e con uno show cooking in cui i prodotti norvegesi saranno abbinati al vino marchigiano "Vennskapsvin" (vino dell'amicizia) della Cantina Di Ruscio, nato da una collaborazione con le Isole Lofoten pensata per creare un mix tra la cultura norvegese e l'enologia italiana. Dalla mattina di sabato 10 maggio la kermesse entrerà nel vivo: lezioni di lingua per imparare il vocabolario di base del turista, racconti di viaggio, la finale dell'Eurovision Song Contest in diretta da Copenaghen. Domenica 11 maggio in programma diversi momenti per le famiglie. Ad accogliere i più piccoli un grande Emmet interamente costruito con i mattoncini Lego e un incontro ravvicinato, oltre che ‘anticipato’, con il “vero” Babbo Natale. Tutte le informazioni sul sito www.benordic.it.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA