FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Bit2016, il leisure è nel segno di “I Love Wedding”

Puntando con decisione su un’offerta leisure declinata sui binari di arricchimento e diversificazione,Bit2016 propone come novità del prossimo anno il programma I Love Wedding. Gli espositori del settore incoming e outgoing (destinazioni, Tour Operator ma anche location per matrimoni) che vantano un prodotto ad hoc per il segmento nozze possono aderire al programma gratuito I Love Wedding: in questo modo si ampliano le occasioni di business grazie allagenda di due giorni di appuntamenti con agenzie di viaggio e wedding planner presso il proprio stand, in un programma di business matching. Bit 2016 si svolge dall’11 al 13 febbraio.
I Love Wedding consente non soltanto di proporre al meglio la propria offerta alla domanda intermediata, ma di presentarla anche, nella giornata di sabato 13, al consumatore finale, capitalizzando le potenzialità di un segmento di business che produce un giro d’affari di oltre 5 milioni di euro. Nella sala convegni dedicata I Love Wedding sarà inoltre possibile presentare approfonditamente la propria offerta “nozze” a operatori e consumatori. Secondo le statistiche, i viaggi di nozze sono più di 350.000 l’anno e l’85% delle coppie non vi rinuncerebbe: un motivo in più per non lasciarsi sfuggire l’opportunità offerta da Bit2016.
Ma i vantaggi per gli espositori aderenti al progetto I Love Wedding non finiscono qui: la visibilità sarà infatti amplificata da una segnaletica dedicata e dall’inserimento dei riferimenti dell’espositorein una sezione speciale della pocket-guide e del sito web Bit, rendendo lo stand facilmente rintracciabile dai buyer di settore. Sarà inoltre implementato un piano gratuito di comunicazione online attraverso i canali social e il blog di Bit, e un piano di PR con il coinvolgimento di giornalisti e testate specializzate nel segmento nozze per aumentare la visibilità delle realtà coinvolte, con l’obiettivo di promuovere la loro offerta wedding.
webitmag.it

Tante opportunità di lavoro per i giovani a FareTurismo

Appuntamento a FareTurismo Italia, dal 16 al 18 marzo 2016 a Roma, per i giovani che cercano lavoro nel settore. L’incontro dedicato a formazione, lavoro e politiche turistiche è ideato e organizzato da Leader con il patrocinio di Expo e vede anche quest’anno la partecipazione del mondo dell’istruzione (istituti professionali e tecnici del turismo, corsi di laurea e master in turismo, scuole di formazione ecc.) che presenterà l’offerta formativa accademica e non accademica, e di quello istituzionale e professionale (istituzioni, enti, organizzazioni nazionali di categoria, associazioni professionali, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting), che fornirà informazioni sulle opportunità e sui percorsi da intraprendere per lavorare in questo settore.
Se “la mancanza di informazioni, valutazioni errate e preconcetti sono tra le principali barriere che impediscono ai giovani di cercare impiego nell’ospitalità”, spiega Ugo Picarelli, direttore della manifestazione, “la mancanza di talenti rappresenta un gap per le aziende”.
E il programma di FareTurismo prevede colloqui di orientamento al lavoro, incontri di domanda-offerta, selezione, orientamento sulla formazione post diploma e post laurea, presentazione delle figure professionali emergenti e delle startup, recruiting day per la selezione del personale che lavorerà nei villaggi e tanto altro.
webitmag.it

Gourmet Festival, la terza edizione debutta a Cervinia


Relais & Châteaux presenta il calendario della terza edizione del Gourmet Festival, il grand tour che celebra la vocazione italiana per l’eccellenza, la bellezza e il gusto. L’edizione 2016 prevede 43 appuntamenti gourmet in 24 dimore della collezione, distribuite lungo tutta la Penisola. Giovani talenti e chef emergenti accoglieranno infatti nella propria cucina chef stellati e cuochi provenienti da altri Paesi, offrendo alla propria brigata l’occasione unica di apprendere nuove tecniche di cottura, sperimentare insoliti accostamenti di sapori e confrontare diverse tradizioni culinarie.L’edizione 2016 del Gourmet Festival si aprirà venerdì 8 gennaio a Breuil-Cervinia (AO) presso l’Hermitage Hotel & Spa, dove lo chef locale Roberto Pession ospiterà Andrea Campani, Executive Chef de Il Borro di San Giustino Valdarno (SI). L’incontro tra la tradizione gastronomica montana della Valle D’Aosta e la sincerità dei sapori della cucina toscana sancirà l’inizio di un’avventura che nel corso dei mesi attraverserà l’Italia, esaltando le tradizioni regionali e allietando gli ospiti con piacevoli incursioni nella tradizione francese, greca, polacca e marocchina.
Da questi incontri nasceranno 43 inediti menu a quattro o più mani, nei quali i sapori e i prodotti cari allo chef ospite verranno valorizzati incontrando il gusto, il sapere e le tradizioni di terre lontane dando vita a esperienze sempre nuove. Il Gourmet Festival incontra sempre più il favore e la partecipazione sia da parte delle dimore sia del pubblico. Nel 2015, oltre 2.500 ospiti hanno partecipato alle 39 serate in calendario, ospitate da 27 dimore in tutta la penisola. E, a sancire l’importanza del buon bere quale importante complemento culturale e sensoriale di un’esperienza gastronomica di altissimo livello, nel 2016 Gourmet Festival vanterà la partecipazione di un main partner d’eccezione: lo champagne Moët & Chandon.
webitmag.it

Rio de Janeiro, apre a giugno il Gran Meliá Nacional Rio: hotel vista Olimpiadi

A giugno apre a Rio de Janeiro il Gran Meliá Nacional Rio, il luogo ideale per seguire le Olimpiadi 2016. Grazie alla sua posizione strategica nella parte meridionale della città il Gran Meliá Nacional Rio è la location perfetta per i tifosi e i turisti che arriveranno in Brasile per seguire le Olimpiadi. Il 17° hotel del Gruppo Meliá Hotels International in Brasile, compresi i tre in apertura nel 2018, porta la firma dell’architetto brasiliano Oscar Niemeyer, ed è candidato a diventare il nuovo punto di riferimento trendy in città. Oltre a occupare l’edificio dove un tempo sorgeva il noto Hotel Nacional, frequentato da celebrities internazionali, a pochi minuti può contare sulla celebre spiaggia di San Conrado e sul quartiere più esclusivo di Rio de Janeiro, mecca dello shopping e della vita notturna.
Perfetta combinazione tra lusso senza tempo, tecnologia all’avanguardia e architettura sofisticata, il Gran Meliá Nacional Rio dispone di 417 camere, incluse 2 Presidential Suite e 50 Executive Suite. Per non parlare del Bar Penthouse Terrace, con vista mozzafiato a 360° sulla città. Il punto perfetto per rilassarsi con un drink, e ammirare la Baia di San Conrado, Ipanema e Copacabana.
webitmag.it

Momondo: per risparmiare sui voli, l’ideale è prenotare 53 giorni prima

Il segreto della ricerca di viaggio perfetta? Lo rivela la piattaforma online momondo: basta prenotare 53 giorni prima della partenza, e partire di martedì, ma solo tra le 18 e le 24. Questi, almeno, sono i suggerimenti principali emersi dallo Studio Annuale dei Voli 2015 condotto dalla piattaforma di ricerca voli, hotel e autonleggio, che in controdenza rispetto agli ultimi anni consiglia di non prenotare all’ultimo momento, ma al contrario, di pianificare al massimo.
Con 53 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza è possibile ridurre del 26% la spesa da del volo, e scegliendo di viaggiare il martedì si ha maggiore possibilità di trovare occasioni economiche, risparmiano il 12%, rispetto al sabato, che resta il giorno più costoso della settimana. Inoltre, partire la sera secondo lo studio di momondo è anche il momento della giornata più economico: imbarcarsi in un volo che decolla tra le ore 18 e le 24 garantisce infatti un risparmio del 6% rispetto alla scelta di mettersi in viaggio a mezzogiorno.
webitmag.it

Frecce, tre milioni e mezzo di passeggeri per le vacanze di Natale

Durante le vacanze di Natale tre milioni e mezzo di passeggeri viaggeranno sulle Frecce e sugli altri treni a percorrenza nazionale di Trenitalia. E, secondo Gianfranco Battisti, direttore della divisione passeggeri nazionale e internazionale di Trenitalia e vicepresidente di Federturismo, “saranno gli americani a trainare le presenze”.
Nonostante un rallentamento delle prenotazioni verso l’estero, imputabile al clima di instabilità legato agli ultimi eventi internazionali, “si registra anche da parte degli italiani una voglia di reagire e partire”, aggiunge Battisti, anche se per la maggioranza degli italiani sarà un Natale all’insegna del Made in Italy, che si concederà qualche giorno di vacanza a Roma, Firenze e Venezia, nelle località termali o in montagna. Il nuovo orario di Trenitalia, al via il 13 dicembre, ha infatti potenziato l’offerta delle Frecce e dei convogli nazionali che ogni giorno uniscono le principali città italiane. Trenitalia dedica l’offerta Speciale 2×1 ai clienti che viaggiano il giorno di Natale (25 dicembre), a Santo Stefano (26  dicembre) e a Capodanno (primo gennaio 2016). In pratica si viaggia in due ma si paga un solo biglietto, oltre che tutti i sabati, anche durante le feste di Natale.
webitmag.it