FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

A Trevi è Festivol dedicato extravergine

E' dedicato da dieci anni all'olio extravergine di oliva, 'Festivol', dal 29 ottobre al primo novembre a Trevi. L'appuntamento celebra l'olio nuovo e la prima spremitura che coincide anche con l'inaugurazione di 'Frantoi Aperti', la manifestazione dedicata all'olio extravergine di oliva che si terrà dal 29 ottobre al 27 novembre.
    Con 'Festivol', l'olio extravergine di oliva torna alla ribalta nel centro storico di Trevi con una serie di iniziative incentrate sulla valorizzazione del prodotto e del territorio da cui proviene: la Mostra mercato dell'olio extravergine di oliva delle colline di Trevi nella seicentesca Villa Fabri; degustazioni guidate di olio; mercato dei prodotti Slow Food nel loggiato del palazzo del comune; assaggi di pane e olio e un mercato del contadino in piazza Mazzini; visite ai palazzi storici di Trevi con assaggi di presidi Slow Food e visite guidate della città; ed inoltre navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i 'Frantoi Aperti'.
ansa

Palermo, la meraviglia "Unesco" del sito arabo normanno

MONREALE (PALERMO) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Palazzo dei Normanni per la cerimonia ‎di scopertura della targa ufficiale Unesco del sito 'Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalú e Monreale'. Ad accoglierlo i bambini del Coro Arcobaleno della Fondazione Teatro Massimo, che hanno intonato l'inno nazionale. Nel piazzale antistante l'ingresso del Parlamento siciliano ci sono il ministro dell'Interno Angelino Alfano, il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone, il prefetto Antonella De Miro, il sindaco Leoluca Orlando, l'arcivescovo Corrado Lorefice e il presidente e il direttore della Fondazione Unesco Sicilia Giovanni Puglisi e Aurelio Angelini.
L'inserimento di Palazzo Reale nel circuito arabo-normanno è per il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, un "fatto unico" e un riconoscimento alla sua funzione storica. Ardizzone è a Palazzo dei Normanni, a Palermo, per partecipare alla cerimonia ‎di scopertura della targa ufficiale Unesco del sito 'Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalú e Monreale' col presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ardizzone è intervenuto nella sala che recentemente è stata intestata a Piersanti Mattarella, fratello del capo dello Stato, ucciso nel 1980.
"Un esempio da seguire - ha detto - in un momento storico particolarmente delicato affinché i cittadini possanO recuperare fiducia nelle istituzioni e la politica possa riappropriarsi delle vere ragioni della sua missione". Palazzo Reale è la più antica residenza reale d'Europa, la dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e dal 1947 sede del parlamento siciliano. "Ancora oggi, a distanza di tanti secoli dalla sua costruzione, esso continua a essere - ha aggiunto Ardizzone - un contenitore di storia, cultura e arte di riconosciuta bellezza e valore, la cui importanza si proietta ben al di là della Sicilia".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Tornano in voga le penne alla Vodka

PARMA - Era finito forse nella storia della cucina mondiale come il simbolo del modo di fare pasta degli anni '80. Oggi però conosce decisamente una nuova giovinezza.
    Sono le 'penne alla vodka' che, a sorpresa, si scoprono la seconda ricetta più cliccata negli Usa secondo l'ultimo Foods Trend Report di Google. Resiste, a fatica, la pasta alla bolognese ma vengono clamorosamente battuti i classici carbonara, pomodoro, amatriciana e primavera. E' il segno di come il prodotto simbolo del Made in Italy sia in perenne evoluzione e come strizzi sempre più l'occhio al mercato russo, in grande espansione.
    Attenzione però, la pasta alla vodka non è nata sulle rive del Volga: le origini la riconducono ad una ristorante di Bologna o ad uno chef di New York. Nel mondo sono ancora un must soprattutto per i single che vogliono fare colpo per una cena romantica e la ricetta originale prevede rigorosamente l'uso della pancetta e non dello speck. (ANSA).

La Mostra del Tartufo bianco

CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA) - E' in programma dal 28 ottobre al primo novembre prossimi a Città di Castello la 37/a edizione della Mostra del tartufo bianco, evento che valorizza lo stretto legame del tartufo con l'Umbria, una delle regioni più produttive d'Italia, con una media di 25 tonnellate di tartufi freschi all'anno (in Italia se ne raccolgono circa 80 tonnellate all'anno) ed un fatturato che supera i 20 milioni di euro, tra prodotto raccolto, lavorato e commercializzato.
    Al centro della rassegna, come sempre, sarà il tartufo bianco, con una serie di espositori che ne faranno conoscere la storia e le caratteristiche ed attraverso noti chef locali protagonisti di "cooking show". Da segnalare, quest'anno - riferisce una nota degli organizzatori - anche una cena di solidarietà per le popolazioni terremotate, lo spazio dedicato ai presidi slow food dell'Umbria dove si terranno anche incontri e dibattiti e la riunione della carica dei 101 cani da tartufo.
    Un momento di festa anche per ricordare il dato sull'export dei tartufi freschi, di cui l'Umbria detiene il primato, rappresentando il 45% delle esportazioni dall'Italia all'estero, con un introito medio annuo che sfiora i 6 milioni di euro.
    Importante, inoltre, la forza lavoro generata da questo comparto nel quale sono impiegate migliaia di persone, tra le quali gli ottomila cavatori.
    "E' la forza della nostra città e del nostro territorio - ha spiegato il sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta - quella di poter mettere in rete le eccellenze agroalimentari, come il tartufo, insieme all'arte, l'architettura ed il paesaggio, tutto a disposizione delle migliaia di turisti che aspettiamo anche per questo ricco fine settimana di eventi.
    La sede della manifestazione sarà itinerante e coinvolgerà, come sempre, tutta la città. A fare da corollario alle aree espositive che animeranno il centro storico di Città di Castello un ricco programma di animazione, dagli spettacoli di cucina ai corsi di cucina, ai laboratori pensati anche per i più piccoli, fino ad arrivare a vere e proprie gare di abilità nel cucinare questo prezioso ingrediente".
    In programma anche il sesto Concorso enologico regionale categoria Igt a cura di Ais Umbria delegazione di Città di Castello, l'undicesimo Salone dell'olio, il Tartufo della Solidarietà con la presenza del Consorzio prosciutto amatriciano ed il Consorzio prosciutto di Norcia, ed il salone a marchio Trentino Alto Adige con i suoi prodotti Igp e Dop ed il suo tipico folclore. (ANSA).

Da Monet a Cezanne, l'Impressionismo a Treviso

TREVISO - Ecco l'Impressionismo, ma non solo, ecco la pittura francese del XIX secolo, dal classicismo dell'Accademia al tripudio della luce e del colore di Monet e compagni, tutti presenti con opere capitali nella grande mostra allestita dal 29 ottobre al 17 aprile a Treviso, negli spazi del Museo di Santa Caterina. Già pervenute agli organizzatori circa 90.000 prenotazioni che testimoniano l'attesa degli appassionati per questa rassegna che riunisce 140 capolavori, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private di mezzo mondo. Intitolato 'Storie dell'Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir da Van Gogh a Gauguin', l'evento espositivo celebra i 20 anni di Linea d'ombra, la società fondata e diretta da Marco Goldin che per questa occasione ha voluto far ritorno nella città che ha visto partire la sua personale indagine sul movimento pittorico d'oltralpe, coronata da mostre di successo e di record raggiunti e superati.
"Ho lavorato un anno e mezzo - spiega Goldin - per mettere a punto un percorso capace di contestualizzare le diverse anime dell'Impressionismo in relazione anche con la produzione dell'epoca esibita nei Salon". Anzi, in realtà la mostra prende le mosse dai primi decenni dell'800, dai ritratti di Ingres e Delacroix, che iniziavano a introdurre importanti trasformazioni nel genere più amato da artisti e committenti. Affiancati a essi, i capolavori impressionisti che documentano una rivoluzione già in atto e che avrebbe portato molto lontano, nel cuore delle Avanguardie e dell'Astrazione.
Ecco dunque lo strepitoso 'Il clown' di Renoir (1868), il 'Ritratto di un bambino della famiglia Lange' di Manet, 'La Vigilanza' di Puvis de Chavannes, un colpo d'occhio straordinario che spiega nel suo insieme, "il passaggio - dice Goldin - dal ritratto accademico a quello romantico e quindi realistico per approdare alla poetica della vita moderna peculiare dell'Impressionismo". Una vita non più celebrata, bensì ricordata in tanti momenti quotidiani, magari pieni di gioia, come appunto nel caso di Renoir, presente anche con 'Mademoiselle Irene Cahen d'Anvers' (1880), splendida icona della mostra e l'ancor più bella 'Bambina con l'uccellino' del 1882, proveniente dal Clark Art Institute del Massachusetts.
Nelle sale che si rincorrono tortuose nel Museo di Santa Caterina, tra un Cima da Conegliano e un Guardi, ci si stupisce di poter ancora ammirare opere non esposte nelle ormai numerose mostre sull'Impressionismo. In particolare, Goldin è riuscito a portare a Treviso un nucleo rilevante di dipinti di Edouard Manet, molto raramente concessi in prestito. L'evoluzione del ritratto impressionista prosegue quindi con una magnifica versione di 'Augustine Roulin, la Berceuse' di Van Gogh, che guarda due capolavori di Gauguin, 'Ritratto di Vaite Goupil' e 'Gli antenati di Tehama', il suo ultimo saluto alla Polinesia personificata nelle sembianze della giovane compagna. "Si tratta dell'opera più preziosa della mostra - dice Goldin del dipinto conservato all'Art Institue di Chicago - in quanto è stata assicurata per cento milioni di euro".
Il viaggio nelle molte storie dell'Impressionismo prosegue con le figure en plein air, che illustra il tema dominante del movimento francese, diventato quasi una religione per essere poi scardinato dal suo stesso profeta, Monet. Dopo una splendida incursione nella natura morta, ovviamente rappresentata da Cezanne, a farla da padrone è però il paesaggio in tutte le declinazioni, affiancato il più delle volte da opere originali dei maestri giapponesi Hiroshige e Hokusai. La sua celeberrima Onda è infatti accanto a quella di Courbet, mentre le sue vedute marine fanno da contrappunto alla serie delle scogliere, in cui Monet consuma il personale 'tradimento' della pittura en plein air in nome di una dimensione di pura introspezione. Lo dimostrano due versioni delle Ninfee, ormai solo luce e colore, come del resto le foreste di Cezanne denunciano l'ossessione dell'artista per la costruzione della forma. "E' una pittura che supera completamente la realtà - conclude Goldin - e rappresenta ormai mondi interiori. Con i suoi alberi Cezanne anticipa il cubismo di Picasso, invece Monet, tra covoni, ninfee e salici, sarà il precursore dell'Informale e dell'Impressionismo astratto di Jackson Pollock".
ansa.it

Ecco la Nuvola, il nuovo centro congressi di Roma

La Teca, la Nuvola e la Lama. E' di questi tre elementi architettonici che si compone l'opera di Massimiliano Fuksas, il nuovo centro congressi della Capitale realizzato nel quartiere dell'Eur. Un cantiere lungo 18 anni, costato 239 milioni di euro. Il concorso per la realizzazione della Nuvola fu indetto nel 1998; la posa della prima pietra avvenne l'11 dicembre 2007; l'inizio lavori nel marzo 2008; sabato prossimo è prevista l'inaugurazione.
La Teca, che contiene all'interno la Nuvola, è alta 39 metri, larga 70 e lunga 175, è realizzata con una struttura in acciaio e una doppia facciata a 'doppia pelle' in vetro. All'interno della Teca, 7.800 mq di spazi pubblici possono ospitare conferenze, mostre ed eventi. Sospesa all'interno della Teca è la Nuvola, elemento principale del progetto, rivestita da 15.000 mq di fibra di vetro. Al suo interno è contenuto l'Auditorium, con i suoi 1.800 posti, e cinque livelli principali sono collegati fra loro con scale mobili e alla 'Teca' con passerelle sospese. Il rivestimento dell'auditorium con pannelli curvi in legno di ciliegio americano, assicurano condizioni acustiche ottimali.
    Infine, la 'Lama', un edificio dal funzionamento indipendente e autonomo, ospita nei 17 piani ed oltre 18.000 mq l'hotel che, con le sue 439 stanze, sette suite, una SPA e un ristorante, offrirà alloggio ai congressisti.
    Per la costruzione dell'intero complesso sono state impiegate 37mila tonnellate di acciaio, pari a 5 volte la Tour Eiffel e circa 58mila metri di vetro pari a 7 campi da calcio. L'attenzione alla sostenibilità energetica caratterizza il Centro Congressi, il condizionamento dell'aria avviene tramite pompe di calore reversibili, equilibrate mediante scambio di tipo geotermico con l'acqua del vicino lago artificiale dell'Eur, assicurando i comfort degli ambienti in estate ed inverno, il raggiungimento di prestazioni energetiche elevate e, contemporaneamente, la riduzione del consumo di energia elettrica. I pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura , in vetro e wafer di silicio, contribuiscono alla produzione di energia e proteggono l'edificio dal surriscaldamento mitigando la radiazione solare.
    Nel livello interrato sono presenti spazi congressuali per 7.800 metri quadri e sale congressuali per 600 metri quadri, suddivisi in 4 sale conferenze, uffici, depositi e aree parcheggio.
ansa