SS24

IL CIBO ITALIANO IN GIRO PER IL MONDO CON ENIT E LA FONDAZIONE MARCHESI

Inaugurato ieri a Parigi il calendario europeo del tour in dieci tappe dedicato al Maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi. Il roadshow, promosso dalla Fondazione Gualtiero Marchesi e da ENIT, celebra l'arte culinaria italiana. Dopo Chicago, New York, Hong Kong, Beijing, il programma prevede quattro appuntamenti a febbraio: dopo la Francia, Londra il 12, Berlino il 19 e Mosca il 26. Il "Grand Tour" si chiuderà a Milano, il 19 marzo, anniversario della nascita di Marchesi e ad un anno dalla proiezione del film “Gualtiero Marchesi the Great Italian”, che sarà riproposto in tutti gli appuntamenti. Antonio Ghilardi, tra i primi cuochi della scuderia di Marchesi dai tempi di Bonvesin de la Riva, sarà l’executive chef di tutte le tappe e sarà affiancato a Parigi da Enrico Crippa e Davide Oldani, a Londra da Andrea Berton e Alfio Ghezzi, a Berlino da Ernst Knam e a Mosca da Carlo Cracco. 

Prossime fiere Enit

Semestre ENIT denso di appuntamenti, fiere e workshop. L'Agenzia Nazionale del Turismo sta portando l'Italia nel mondo grazie alla partecipazione alle principali fiere di settore e all'organizzazione di incontri, eventi e scambi trade.  ENIT è pronta per la fiera "Salon de Vacances'', in programma a Bruxelles dal 7 al 10 febbraio 2019. e per la storica BIT (Borsa Internazionale del Turismo) nella duplice formula riservata al pubblico e agli operatori a Milano.

ENIT ALLA FIERA FESPO DI ZURIGO

L'Italia è tornata alla fiera del turismo b2c più importante del mercato elvetico, Fespo: 4 giornate dedicate ai viaggi, con più di 600 espositori e un pubblico di oltre 63mila persone. ENIT ha partecipato con uno stand di 200 mq in presenza di tre regioni, due delle quali per la prima volta: Valle d'Aosta, Emilia Romagna e Sardegna. Il giorno di apertura della fiera presso Piazza Italia si è tenuta una conferenza stampa dedicata alle novità del mondo outdoor del Lago di Como, organizzata da Lariofiere, fondazione di compartecipazione della Camera di Commercio di Como, della Camera di Commercio di Lecco, della Provincia di Lecco e del comune di Erba, con il supporto di ENIT. Testimonial dell'evento, Isabel Hartmann, svizzera esperta di attività legate a questo mondo tanto amato dai cittadini elvetici, che si è trasferita a vivere e a lavorare proprio sul lago lombardo. 

Turisti. Venezia, in arrivo quattro «bollini colorati» per la tassa d'ingresso

Turisti a Venezia (Ansa)
Turisti a Venezia (Ansa)
La città verso l’autoprotezione. Dalle acque alte e dall’assalto dei turisti. Alle 5 di ieri mattina è stata posata l’ultima delle 78 paratoie del Mose, le dighe mobili che chiuderanno la laguna quando l’alta marea supererà i 110 cm. Intanto filtrano le prime ipotesi sull’applicazione della nuova tassa di sbarco, probabilmente con l’arrivo deibollini, da verde (giornate di afflusso turistico scarso), a nero, quando la città è presa d’assalto. E con la diretta conseguenza che le tariffe triplicherebbero progressivamente da 3 euro fino a 10. Ne resteranno esclusi i residenti. Conferma, infatti, il sindaco Luigi Brugnaro: «Saranno esentati i cittadini veneziani, chi lavora, chi ha diritto e chi paga la tassa di soggiorno nel comune di Venezia».
Le misure saranno definite in giunta municipale il 5 febbraio, per entrare in vigore in primavera. I bollini sarebbero quattro, a seconda dei periodi dell’anno e dell’afflusso di visitatori: bianco, tariffa da 6 euro, rosso, da 8 euro, e nero, con il ticket massimo di 10 euro. Infine il bollino verde, con la tariffa minore, 3 euro, per i vacanzieri giornalieri che giungono a Venezia nei periodi di calma turistica. Nelle giornate di maggiore pressing - una decina l’anno scorso, a fine carnevale e nel pieno dell’estate - entrare a Venezia costerebbe un supplemento di 10 euro.
E, notizia di questi giorni, c’è chi nelle valli dolomitiche, copiando Venezia, immagina la 'vignetta' per accedere ai passi nei periodi di maggiore afflusso in auto e in moto. La primavera e l’estate serviranno, in laguna, per una sperimentazione, a carico soprattutto di chi arriva in nave o in treno, ma si pensa di coinvolgere in qualche modo anche gli automobilisti, trasformando il ponte translagunare tra Mestre e Venezia in una sorta di Ztl, assoggettato , dunque, ad un pass.
Tempi meno rapidi, invece, per la protezione dalle acque. A 16 anni dalla prima pietra viene depositata in mare l’ultima delle 78 paratie del Mose, il sistema di difesa che è stato al centro di una pesante inchiesta giudiziaria per le tangenti. Non siamo alla vigilia della funzionalità del 'Modulo sperimentale elettromeccanico'. Ci vorranno tre anni per sperimentare il funzionamento della grande opera; la consegna, infatti, è fissata al 31 dicembre 2021. Il costo stimato inizialmente era di 1,6 miliardi di euro, la cifra oggi è intorno ai 5 miliardi e mezzo. I primi test riguarderanno il sollevamento delle dighe; alcune sono state fissate in mare ancora 5 anni fa e gli ingranaggi, non utilizzati, potrebbero evidenziare qualche problema (non solo di ruggine).
Ecco perché si comincerà dalla barriera di Treporti, l’unica ad avere gli impianti funzionanti. Gli esperti delle università di Padova si preoccuperanno del fenomeno che impensierisce di più, quello della risonanza. In particolari condizioni meteo e marine, le paratoie potrebbero oscillare e, quindi, far entrare troppa acqua, rendendo così inefficace il sistema di difesa. C’è poi da perfezionare il sistema della gestione, che non è stato ancora puntualmente definito. Soprattutto per quanto riguarda la spesa che si prevede… milionaria.

IL LAGO DI GARDA SUL MENSILE CECOSLOVACCO ZEME SVETA

La rivista mensile ZEMĚ SVĚTA ("I paesi del mondo"), pubblicata in Repubblica Ceca ed in Slovacchia, ha dedicato il primo numero del 2019 al Lago di Garda ed alle tre regioni bagnate dal più grande lago d'Italia. ZEMĚ SVĚTA si rivolge in particolare ai viaggiatori attivi, che amano scoprire le destinazioni a 360 gradi, dal punto di vista paesaggistico, culturale, sociale e storico.

ENIT PROMUOVE L'ITALIA ALLA SERATA LAMBORGHINI WINE


Il 24 gennaio ENIT e Alitalia hanno partecipato all’evento "Lamborghini Wine" in Giappone, alla presenza del presidente Fabio Lamborghini, ospitato dall’Ambasciatore Giorgio Starace presso la sua residenza. Per promuovere l’eccellenza del cultura è stato allestito un aperitivo all’italiana con oltre 150 ospiti giapponesi, tra cui personaggi politici, giornalisti, operatori ed imprenditori interessati anche all'offerta turistica italiana.

CAMPAGNA OUTDOOR IN GIAPPONE per promuovere turismo dei giapponesi in Italia

ENIT Tokyo ha avviato una campagna outdoor, realizzando manifesti sull'Italia, per intensificare la promozione del Paese in un periodo strategico in Giappone. Cinque i soggetti scelti tra molti prodotti/destinazioni italiani più adeguati all'attuale mercato giapponese. 


L'ITALIA IN CINA E' TOP DESTINATION

L'Italia ha vinto il premio di “2018 Top 10 Most Popular Travel Destination” assegnato da National Tourism/Best Travel Media Group. La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 gennaio a Beijing St.Regis Hotel. 

ENIT AL  NEW YORK TIMES TRAVEL SHOW CON PUGLIA E CAMPANIA
Dal 25 al 27 gennaio ENIT ha partecipato al New York Times Travel Show, la più importante fiera di viaggi e turismo nel Nord America con oltre 500 espositori da 150 paesi in 14 padiglioni, che si tiene ogni anno presso il Jacob K. Javits Center di New York. Puglia e Campania sono le Regioni presenti quest’anno con due stand e numerosi operatori dall’Italia che avranno l’occasione di interfacciarsi con circa 10mila professionisti del travel trade, tra cui agenti di viaggio, tour operator, media ed i principali uffici del turismo di tutto il mondo ed oltre 20mila consumatori. La Puglia – premiata di recente come una delle 2 destinazioni italiane tra le 52 incoronate come “must see destinations” 2019 dal quotidiano New York Times - ha partecipato in veste di Bronze sponsor e tenuto presso il proprio stand un momento istituzionale organizzato da ENIT USA con oltre 40 tour operator e giornalisti, che hanno avuto l’opportunità di gustare specialità enogastronomiche ed approfondire la conoscenza della regione.

I TURISTI AMERICANI SCELGONO LIGURIA E PUGLIA COME DESTINAZIONI "MUST SEE 2019"

Il New York Times, la più prestigiosa testata USA con oltre 1.100.000 lettori, premia ancora l’Italia inserendo due destinazioni tra le 52 da visitare assolutamente nel 2019, grazie anche alla collaborazione con ENIT USA che ha fornito assistenza ai giornalisti durante le fasi di fact-checking. Partendo dall’Italia meridionale, il New York Times continua il suo love affair con la Puglia, destinazione sempre più consolidata tra le preferite dai viaggiatori USA grazie alle meravigliose masserie, all'enogastronomia - che attira un numero sempre maggiore di amanti del buon vino e cibo –, nonché la forte attrazione esercitata dal mare e dalle bellezze naturali del Parco del Gargano. Spostandosi a nord, in Liguria la giornalista Ingrid Williams invita i lettori ad andare oltre le destinazioni conosciute come Portofino, Portovenere e le Cinque Terre ed esplorare il tratto di costa detto Golfo Paradiso, nella Riviera di Levante, che confina a nord con la Val Fontanabuona e ad est con il Golfo del Tigullio. Particolare rilevanza viene posta su Camogli, la nuova Cinque Terre e Recco, perla della gastronomia ligure.