SS24

ENIT alla Fiera del Libro in Svezia e Active Italy in B2B Scandinavia

ENIT SCANDINAVIA
ENIT alla Fiera del Libro in Svezia
La Fiera del Libro a Göteborg risulta l’evento culturale più grande in assoluto in Svezia, e l’ENIT Stoccolma quest’anno, alla 35ma edizione del salone, ha partecipato come co-exhibitor in uno stand Sistema Italia organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, insieme all’ Ambasciata d’Italia e l’ICE. Con questa manifestazione, visitata da oltre 86mila persone – che hanno dedicato in media 8 ore al salone pieno di attrazioni letterarie – ENIT  ha voluto affrontare un target maturo e interessato all’offerta culturale in Italia nei vari aspetti. Allo stand sono stati organizzati vari incontri con grandi autori italiani ma anche due incontri con autori svedesi che hanno fatto pubblicare recentemente libri di interesse turistico, di cui uno su viaggi in treno e l’altro su Roma gastronomica. ENIT ha colto l’occasione per offrire all’audience un aperitivo italiano con prodotti gastronomici tipici. Inoltre è stato distribuito un depliant “Grand Tour 2.0” per invogliare a scoprire località e tesori d’arte meno noti agli scandinavi ed anche per farli riscoprire i luoghi visitati da scrittori, pittori, musicisti, attori, reali ed intellettuali  scandinavi in tempi remoti. E' stato organizzato anche un quiz per vincere un weekend poetico al Lago di Como – destinazione di facile accesso per chi viaggia in treno, un fortissimo trend in Scandinavia nel 2019 – grazie alla collaborazione della provincia di Como.

Active Italy in B2B Scandinavia
Incontro B2B organizzato da Enit in Scandinavia, un roadshow a due tappe – Oslo e Stoccolma – con uno specifico focus sul prodotto active-outdoor, rivolto sia al segmento leisure che quello del Mice. L’evento ha dato la possibilità a 23 aziende italiane di profilarsi incontrandosi con 44 buyers scandinavi oltre a selezionati giornalisti locali dell’ambito turistico. Il programma ha permesso anche alle regioni interessate di tenere una minipresentazione sul territorio ed il prodotto in focus, un’invito accettato da VisitPiemonte, IDM Südtirol e dalla Provincia di Como/Lake Como Convention Bureau.

ENIT UNGHERIA


L'Italia tappezza Budapest: parte una campagna che colora la città
L’ufficio di rappresentanza ENIT di Budapest ha lanciato la una nuova campagna promozionale Invernale su tutto il territorio ungherese. La campagna ha tappezzato le 6 città più importanti dell'Ungheria. I principali punti usati per colpire il mercato ungherese sono stati snodi autostradali, centri commerciali, fermate dei mezzi pubblici come autobus e metropolitana. La campagna con un claim interamente in ungherese aveva lo scopo di sensibilizzare gli ungheresi a visitare i patrimoni culturali ed ambientali dell’Italia e ad apprezzarli anche durante la stagione Invernale. 

ENIT FRANCIA

Campagna social Parigi
ENIT lancia una campagna social sui canali digitali parigini. La campagna ha lo scopo di promuovere la destinazione Italia e le sue bellezze. L’iniziativa pubblicitaria sarà diffusa fino alla fine di dicembre parallelamente alla campagna.

L'Italia su Des racines & des ailes 
La prestigiosa trasmissione francese "Des racines & des ailes" ha dedicato un reportage di 1h30 a Genova e alla Liguria. Il documentario, realizzato in collaborazione di Enit Parigi, è andato in onda il 25 settembre in Prime Time su France 3 e ha riscosso un grande successo con un audience di quasi 2 milioni di spettatori. Da Bordighera a Boccadasse, da  Genova al cuore delle Cinque terre gli spettatori hanno potuto apprezzare tutte le bellezze del litorale ligure.

Campagna Italia in Metro 
ENIT Francia ha realizzato una grande campagna affissionistica nella  metropolitana di Parigi. La campagna, ha coperto l’80% delle stazioni della metro di Parigi rendendo visibile la destinazione Italia a più di  6.142.483 persone.

Grande audience per Puglia sul canale televisivo France 5
La trasmissione echappée Belle su France 5 ha mandato in onda il 12 ottobre un documentario dedicato alla regione Puglia e alla città di Matera in Basilicata realizzato con la collaborazione di Enit Parigi. Il programma ha riscosso un ampio successo con un audience di 1 127 000 telespettatori.  

ENIT RUSSIA


L'italia degli slalom si promuove in Russia
Oltre 150 persone si sono raccolte ad ottobre nel centralissimo Audi City Center Moscow per la presentazione dello slalom notturno sul Canalone Miramonti.  Il 3Tre on Tour – il grande viaggio di promozione dell’appuntamento di Madonna di Campiglio – sbarca per la prima volta in Russia, e non è un caso: l’edizione 2019/2020 della 3Tre abbandonerà, per una volta, la classica data del 22 dicembre per collocarsi l’8 gennaio 2020, proprio all’indomani del Natale ortodosso: un’occasione preziosa per gli appassionati russi per unire l’esperienza di un evento sportivo indimenticabile e la scoperta di un territorio che sorge nel cuore delle Dolomiti di Brenta. L'appuntamento è stato organizzato dal Comitato 3Tre e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena in collaborazione con ENIT e con la Federazione Sci Russa, 3Tre on Tour a Mosca.

ENIT BRASILE

L'Italia "invade" la linea 4 gialla della metro di San Paolo
ENIT in collaborazione con ViaQuatro, dopo il successo della campagna Italia nella linea gialla della metro di San Paolo nel 2018, ha lanciato la nuova campagna Italia 2019. Il treno 418 è stato interamente rivestito di adesivi con immagini delle venti regioni italiane, rappresentanti il Made in Italy e il patrimonio artistico-culturale italiano. L'obiettivo è incentivare gli oltre 850mila passeggeri che viaggiano quotidianamente sul treno 418 a visitare l'Italia e pubblicare le foto nelle rete sociali usando la
hashtag della campagna #treasureitaly.

ENIT A NY PER PROMUOVERE IL TURISMO LUXURY


I maggiori player della travel industry USA hanno incontrato l’Italia, le sue regioni e gli operatori in occasione del primo workshop “Italian Luxury” 2019, organizzato dall’Agenzia Nazionale del Turismo, in collaborazione con Virtuoso, Signature e The Travel Leader Network, dal 29 al 30 ottobre 2019 a New York. Networking, business matching, marketplace, seminari e testimonianze di esperti, aziende e giornalisti di settore in una due giorni dedicata al lusso e al Made in Italy. Un appuntamento determinante per orientare una fetta di mercato altospendente devota alla wellness industry al punto da far girare nel mondo 4,3 trilioni di dollari. L’Italia sbarca in America per sedurre il segmento luxury a stelle e strisce e incrociare domanda con offerta turistica per promuovere la crescita a valore alla base della strategia Enit. Lo sguardo dell’Agenzia Nazionale del Turismo sul settore luxury denota un’espansione crescente e converge le energie espansive sul settore. Infatti sono 12 milioni gli affluent mondiali con un patrimonio di 47mila miliardi di dollari e si fa sempre più spazio l’interesse del mercato luxury per la wellness industry. Anche il medical tourism segna un andamento a doppia cifra nel mondo e non solo dai Paesi Apac con un trend di 200mila dollari a viaggio così come il female travel con un +200 per cento negli ultimi 10 anni grazie a shopping, sightseeing e spa.

ENIT A LONDRA PER IL WTM 2019

ENIT ha preso parte al Wtm 2019 (World Travel Market London) il principale evento mondiale per l'industria dei viaggi che mette in comunicazione i professionisti del settore attraverso una rete globale di opportunità personali e commerciali a Londra. Proprio il Bel Paese si è distinto come meta più venduta soprattutto per i turisti inglesi, attratti dalla cultura delle principali città d’arte. Per celebrare l'Italia Enit ha previsto anche una serata a tema con guest star internazionali: la Black Box Band di Daniele Davoli e dj Albertino sul rooftop dello Sky Garden di Londra

GLI INGLESI SFIDANO LA BREXIT SPENDENDO IN ITALIA + 15,6 PER CENTO

Nel primo semestre 2019, la spesa dei viaggiatori dal Regno Unito in Italia è di 1,7 miliardi di euro, in crescita del 15,6% sul medesimo periodo del 2018. La spesa pro-capite a notte è di 106 euro. Si sceglie di restare in Italia almeno 5 giorni, in particolare al Sud per visitare Matera, la Sicilia e gustare le eccellenze enogastronomiche laziali, toscane, piemontesi e pugliesi. 

Acri, scoperti tunnel usati dai Templari



La città israeliana fu a lungo considerata la "Chiave della Palestina" per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta sotto la città portuale di Acri, in Israele, una fitta rete di tunnel segreti utilizzata dai cavalieri templari al tempo della Terza Crociata o Crociata dei re (1189 – 1192). La spedizione di archeologi, guidata dall'esploratore Albert Lin della National Geographic, ha sottolineato che alcuni di questi tunnel sono già noti da molto tempo, ma quelli appena individuati sono sepolti e sono rimasti inesplorati. Rilevate anche una casa di guardia e i resti di una torre ad essa associata. Potreebbe essere la famosa torre del tesoro, dove i membri dell'ordine religioso cavalleresco trasferivano oro dal porto, proprio passando attraverso i cuniculi segreti.

PERCHÉ ANDARCI
Acri fu a lungo considerata la "Chiave della Palestina" per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità. Si possono ammirare le mura camminando sul marciapiede che ne segue quasi tutto il perimetro, sino a giungere al piccolo porto. Da visitare anche i Giardini Bahai, la sinagoga tunisina Or Torà, la moschea Al Jazàr, il Museo d’arte Okshi e il Museo dei Prigionieri della Resistenza. Notevoli anche l'Hammam Turco della fine del XVIII secolo e Hahn Humdan, ex deposito merci dei mercanti che giungevano ad Acri da tutto il mondo.

DA NON PERDERE
La parte imperdibile di Acri, però, si trova nel suo sottosuolo. E conserva ciò che rimane delle grandiose costruzioni degli ordini monastico-militari dei Templari e degli Ospitalieri. Questi tunnel venivano utilizzati per la sicurezza dei pellegrini che arrivavano in Terra Santa da ogni paese d’Europa. Circa gli Ospitalieri, che accudivano i malati in Terra Santa, è possibile visitare alcune delle imponenti sale del loro quartiere generale, note come Sale dei Cavalieri. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Acri si trova, in auto, a circa un'ora e mezzo da Tel Aviv e a due da Gerusalemme: una città che merita di essere scoperta, per quanto non sia particolarmente gettonata. Dalle due città citate partono anche treni e bus, ma i tempi di percorrenza sono almeno doppi. No, arrivarvi non è propriamente semplice. Ma merita.

COSA NON COMPRARE 
Fatevi ispirare da una passeggiata nel mercato della città antica, tra spezie e prodotti tipici. In vendita anche tante magliette "brandizzate" con tanto di cuore affiancato alla scritta Israel. Davvero banali.
turismo.it

Dolomythos, la storia delle montagne più belle. Il Museo delle Dolomiti permette di conoscere la loro storia sin dagli albori

San Candido<br>

Sono annoverate tra le montagne più belle del mondo, e non si può certo dar torto a chi le considera tali: leDolomiti sono uno spettacolo della natura. Tra le più amate e rinomate nella catena alpina, sia a livello naturalistico (non a caso Patrimonio UNESCO) che di ricettività turistica, sono un vero paradiso terrestre per gli amanti della montagna, sia d’inverno che d’estate. Ma oltre a tanta bellezza fisica i ‘Monti Pallidi’ custodiscono anche una lunga storia, che un museo racconta in modo interattivo: si chiama Dolomythos, e si trova a San Candido.

Un luogo davvero particolare, perché permette di compiere un viaggio a ritroso nel tempo più remoto, a cominciare da quando le Dolomiti non esistevano, e al loro posto c’era niente di meno che il mare. I fossili marini portano testimonianza di ere geologiche lontanissime, e il museo ne espone moltissimi. Man mano che si prosegue nel percorso si incontrano rocce e cristalli che raccontano l’evoluzione di un'area che in migliaia di anni si è trasformata fino a dar vita allo splendido paesaggio composto di cime verticali che rende le Dolomiti uniche al mondo. Il percorso prosegue poi con la narrazione della storia dei primi rettili che hanno abitato queste montagne, addirittura precursori dei dinosauri.

Si passa di era in era scoprendo la flora e la fauna preistorica, fino ad arrivare a oggi. Inoltre, si possono scoprire curiosità sulle rocce e i cristalli delle montagne, contemplando interessanti aneddoti come quello del più grande filone d’oro mai trovato sull’arco alpino. O i ritrovamenti degli amuleti appartenuti ai primi abitanti umani delle Dolomiti. Le erbe e le piante officinali. Le storie e le leggende locali. Tutto questo viene presentato attraverso un percorso interattivo e divertente, con ricostruzioni, diorami, rappresentazioni grafiche che permettono a grandi e piccini di comprendere l’affascinante storia delle Dolomiti.

Dolomythos è stato fondato nel 1995 da Michael Wachtler, studioso tra i più esperti conoscitori di queste montagne. La sede del museo è Villa Wachtler, nel centro pedonale di San Candido, località rinomata che si trova in Val Pusteria. Se questo inverno puntate alla settimana bianca tra queste montagne, una visita al museo che ne racconta la storia è una tappa irrinunciabile.

turismo.it