SS24

Rapporto 2020, tra città creative Unesco e olio Italia è al top. Enoturismo, lo pratica un viaggiatore su due

(di Alessandra Moneti) (ANSA) - ROMA, 8 FEB - Cresce la passione per l'enoturismo, e a muoversi per esperienze del gusto sono sempre più spesso giovani e giovanissimi. In questo contesto l'Italia ha un'offerta molto competitiva per i wine&oil lover, posizionandosi al top, grazie anche al traino della città creative Unesco, rispetto ai competitor della vecchia Europa.

È quanto emerge Rapporto sul turismo enogastronomico 2020, presentato da Roberta Garibaldi, docente universitario di Tourism Management, alla vigilia della Bit, appuntamento fieristico in cartellone dal 9 all'11 a Milano.

Il 53% dei viaggiatori nel mondo si dichiara "turista enogastronomico" afferma l'autrice del report che evidenzia il quadro positivo per il Sistema Italia, con il Belpaese ai vertici in sette degli indicatori considerati: produzioni di eccellenza, aziende vitivinicole, aziende olearie, imprese di ristorazione, musei del gusto, birrifici e Città Creative Unesco legate all'enogastronomia. "Dal 2016 si evidenzia un incremento del +12% degli enoturisti nei Paesi occidentali. I Millennials guidano il trend mentre si affacciano i nuovi "super foodie", i nati della Generazione Z: viaggiatori frequenti che già mostrano un alto interesse verso il cibo" precisa l'autrice del report pubblicato sotto l'egida della World Food Travel Association e l'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. I turisti internazionali di tutte le nazionalità mappate (Francia, Regno Unito, Canada, Stati Uniti d'America, Messico e Cina) si definiscono prevalentemente "eclettici" nella scelta delle esperienze, solo per i francesi prevale il tema dell'autentico, del locale e del gourmet. Dal web emergono poi alcuni temi su cui puntare: "food truck" - cibo di strada - sono tra le esperienze più vissute e più ricercate sul web, i ristoranti e i bar storici e le dimore storiche sede di aziende di produzione agroalimentare, le visite ai produttori extra vino, e infine i corsi di cucina", sottolinea l'esperta. Tra i prodotti-icona della tavola italiana, il gorgonzola e la pizza sono i prodotti italiani ad Indicazione Geografica più ricercati sul web tra il 2017 e il 2019. Tra i trend topic di Internet tra Novembre 2019 e Gennaio 2020 per gli utenti di Stati Uniti, Cina, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito figurano prodotti e piatti tipici, tra i quali spiccano, oltre alla pizza, gli arancini, l'ossobuco, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino romano; tra le produzioni vitivinicole "Sparkling wine", i vini dell'Alto Adige e il Chianti (dati Semrush). Le eccellenze agroalimentari e vitivinicole sono capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale. L'Emilia-Romagna è la regione con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica, il Piemonte detiene il medesimo primato per i vini, la Campania per i Prodotti Agroalimentari Tradizionali. La Lombardia vanta invece il primato nell'offerta ristorativa, sia in termini di imprese, sia di ristoranti di eccellenza segnalati sulle principali guide (la Guida Michelin Italia, la guida de l'Espresso I Ristoranti e i Vini d'Italia, la guida Gambero Rosso Ristoranti d'Italia), oltre ad annoverare il maggior numero di micro-birrifici e brew pub in Italia. La Toscana risulta essere la prima regione per numero di agriturismo, sia in termini assoluti, sia per le differenti tipologie di servizio offerto. Analizzando il trend degli ultimi tre anni, il Centro-Sud risulta essere la macro-area più dinamica, con i maggiori incrementi nell'offerta, conclude l'analisi. 

Enit / PUGLIA, UN RACCONTO LUNGO 34 ITINERARI



La nuova produzione editoriale di Pugliapromozione racconta la Puglia sotto forma di itinerari culturali, enogastronomici e dell’outdoor con tre guide tematiche dedicate al cicloturismo, ai sapori, all'arte e un road book sui cammini. Saranno presenti Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Aldo Patruno, Dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Andrea Mattei, giornalista della Gazzetta dello Sport e camminatore; coordina Luca Scandale, Dirigente della Pianificazione strategica di Pugliapromozione. BIT 2020 - 10 febbraio 2020 - SALA GREEN 7 - Padiglione 4 – Fieramilaocity

ENIT CINA



Enit ha festeggiato il Centenario della sua fondazione anche a Canton in Cina. In collaborazione con Consolato Generale d'Italia- Canton e altri soggetti del Sistema Italia ha coinvolto media e operatori cinesi interessati all'Italia. E' stato annunciata una partnership con Venezia anche in vista del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica Italian. Inoltre il Consolato Generale d'Italia – Canton e Sistema Italia hanno rafforzato il gemellaggio tra i loro siti Unesco per incoraggiare la co-organizzazione di mostre d’arte ed esposizioni dei patrimoni culturali e far incontrare universi culturali diversi.

ENIT RUSSIA / FIERA TOUREST A TALLIN. FIERA BALTOUR A RIGA



ENIT ALLA FIERA TOUREST A TALLIN
ENIT, per la prima volta, partecipa con lo stand istituzionale alla fiera turistica a Tallin. La 29° fiera internazionale turistica “TOUREST” -
www.tourest.ee -  si svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2020 presso l’Estonian Fairs Centre. La fiera è nata nel 1991  grazie all`Associazione estone degli agenti di viaggio e degli operatori turistici (ETFL) ed offre una piattaforma efficiente per incontrare face to face i consumatori di viaggio e gli  operatori locali ed esteri dell`industria turistica. Allo stand istituzionale dell'ENIT saranno presenti diversi operatori italiani soci del Club Italia ENIT.

ENIT ALLA FIERA BALTOUR A RIGA
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 ENIT, per la prima volta, partecipa con lo stand istituzionale alla fiera turistica a Riga. La 27° fiera internazionale turistica “BALTTOUR” -
www.balttour.lv -  si svolge fino al 2 febbraio 2020 presso l’Ente Fiere di "Kipsala”. Si tratta della più grande manifestazione di promozione turistica nell’area Baltica che raccoglie circa 30mila visitatori e 850 operatori locali ed esteri provenienti da 40 Paesi. Allo stand istituzionale dell'ENIT sono presenti diversi operatori italiani soci del Club Italia ENIT. Per rendere più efficiente l’attività promozionale b2b sul mercato lettone ENIT Mosca organizza presso l’Ambasciata d’Italia a Riga una serata di networking con i t.o. e giornalisti locali oltre ai t.o. italiani partecipanti alla fiera e al Sistema Italia.