FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Fantasmi, misteri: da Volterra a Monteriggioni. Visite guidate nei fine settimana di primavera ed estate nei “luoghi del mistero” della Toscana

Il Castello di Monteriggioni, nei luoghi del mistero in Toscana (foto: Galgano Associazione) 
Castelli 'infestati' da presenze inquiete, sotterranei maledetti, l'atmosfera nascosta dell'isola di Montecristo, abbazie con un passato leggendario: sono alcuni dei segreti toscani meglio custoditi e che ora possono essere scoperti anche da chi è alla ricerca di nuovi spunti di viaggio nella regione e vuole allontanarsi dagli itinerari più classici della Toscana.

Si tratta di visite guidate a metà fra storia e leggenda, fantasmi e misteri, organizzate tutti i fine settimana di primavera ed estate da Volterra a Monteriggioni nell'ambito del progetto "Mistery Tuscany" dell'associazione culturale Galgano di Siena in collaborazione con la Regione Toscana e con un tour operator senese. L'obiettivo, spiegano gli organizzatori, è quello di "recuperare il patrimonio di storie e leggende regionali per divulgarlo in Italia e all'estero su diversi media". Il progetto è infatti di ampio respiro. Avviato un paio d'anni fa con una docufiction intitolata "Mistery Tuscany", ribattezzata travel drama dalla casa di produzione, si è partiti con il videoracconto di leggende e segreti di dodici luoghi di Toscana. Poi la narrazione è passata sull'iPhone con un'applicazione dedicata, un sito web e da aprile anche con le prime visite guidate non più solo virtuali.

L'itinerario, che si svolge nell'arco di una giornata il venerdì o la domenica, parte da Volterra, in provincia di Pisa, sulla scia delle formule magiche usate dalle streghe. Borgo di origine etrusca, la città si svela in questo caso nel suo rapporto con i rituali antichi, tanto che fra le sue strade esiste anche la Via delle Streghe. Poi si prosegue verso Chiusdino (Siena) seguendo le gesta del cavaliere, poi divenuto santo, Galgano Guidotti e della sua spada nella roccia, conservata da otto secoli nella Rotonda di Montesiepi. Tappa anche alla vicina abbazia, dal tetto scoperchiato. Una sosta particolarmente suggestiva per i fan di re Artù e gli appassionati di storia. Tappa finale Monteriggioni, dove pare aleggi il lamento dello spirito del capitano Giovannino Zeti, protagonista di un fatto storico cruciale che ha segnato la fine dell'epoca comunale.

Informazioni su www.mysterytuscany.it.

ansa 22 Aprile 2012 ore 06:07

Nessun commento: