FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Al via citta' animal friendly. Cani e Gatti in luoghi pubblici

la spiaggia per cani al Villa Bau Village
Ordinanze già pronte che, per esempio, per l'estate consentono di aprire le spiagge ai nostri amici a quattro zampe. E' con provvedimenti-modello di questo genere che l'ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla chiede ai sindaci di aderire per rendere sempre di più le città 'animal friendly'.
Le ordinanze già pronte, e soltanto da firmare per i comuni, sono infatti il senso dell'accordo che Brambilla, in qualità di fondatrice della Federazione italiana delle associazioni per i diritti animali e dell'ambiente, ha siglato oggi con l'Anci. Gli altri modelli ad hoc per i sindaci riguardano per esempio le aree verdi e l'ingresso in tutti i luoghi ed esercizi pubblici degli animali d'affezione. Inoltre, con l'accordo, osserva Brambilla, si favorisce "l'apertura di un ufficio dei diritti animali nei comuni italiani" e si tenta di "combattere in modo ancora più proficuo il randagismo", aumentando anche la "sinergia con le associazioni".
"Per noi - afferma l'ex ministro - gli animali domestici sono dei veri e propri membri della famiglia. Sono ormai 22 milioni gli italiani che vivono con animali domestici, e la sensibilità è crescente. Per questo - aggiunge - è un dovere delle istituzioni rendere loro la vita più facile". Per sapere dove trascorrere una vacanza in tutta tranquillità con il proprio amico fedele, Brambilla ricorda il sito 'vacanzea4zampe.info' di cui è possibile trovare informazioni e strutture che accolgono i nostri amici. Finora, tra spiagge e stabilimenti, si arriva a circa 150 tratti di costa dove far fare il bagno a 'Fido'. 
ansa

Nessun commento: