(Luoghi e spazi occupati)
Gli ampi spazi di Rimini Fiera, trasformati dalla creatività e dal
lavoro di migliaia di volontari, ospiteranno le molteplici proposte
della manifestazione: sono 150.000
i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2013.
Fuori
dal grande contenitore fieristico verranno proposti tre spettacoli (due
al Teatro Novelli di Rimini, uno presso la Chiesa del Suffragio, nel
centro storico cittadino) e sei manifestazioni sportive (di cui
due nella vicina Repubblica di San Marino).
(Sale incontri e spettacoli)
A Rimini Fiera sono 7 le sale e gli spazi destinati agli incontri del
Meeting 2013: l’Auditorium D5 (che può contenere 10.000 persone), il
Salone D5 (da 4.000 persone),
la Sala D3 (1.200 persone), la Sala Neri (800 persone), eni Caffé
letterario A3 (600 persone), le sale Mimosa e Tiglio (da 200 persone
ciascuna).
Tra
i contenitori degli spettacoli, ricordiamo il Teatro D7 Frecciarossa
(600 posti) e la Sala Cinema D3 Edison (1.200 posti). Spettacoli
musicali verranno offerti gratuitamente anche nell’ Area Piscine Ovest
Edison (in seconda serata).
(Volontari) Sono 3.011 le persone che, durante la settimana del Meeting, impegneranno gratuitamente energie, competenze e anche ferie
per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel
particolare clima che la caratterizza. Provengono da ogni parte
d’Italia e anche dall’estero (oltre 150): Spagna, Russia, Canada,
Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina, Egitto,
Lituania, Kazakhstan, Argentina, Costa Rica, Stati Uniti e da altri
paesi.
Il lavoro dei volontari è articolato in 15 Dipartimenti; quelli numericamente più consistenti sono il
dipartimento Ristorazione (729 volontari) e il dipartimento Servizi generali (640 persone).
Per
completare il quadro dei volontari, bisogna ricordare e aggiungere le
altre 600 persone (in maggioranza universitari) che, durante il
“pre-Meeting” (dall’8 al 17 agosto), hanno lavorato per l’allestimento
della Fiera. Sommando i dati, sono 3.611 i “costruttori”, sotto il segno della gratuità, del 34° Meeting.
(La parola al Direttore)
“Sono sempre più convinto”, afferma il direttore Sandro Ricci,
“dell’enorme importanza del Meeting per il nostro territorio, perché
unisce due cose che raramente a Rimini
si vedono unite: da una parte, un grande rilievo di indotto economico,
evidenziato anche dalla recente indagine di Trademark; dall’altra,
un’importante rete di relazioni ad ogni livello (accademico,
imprenditoriale, culturale, scientifico, religioso …), un’immagine
positiva di giovani e adulti che lavorano, di famiglie che vengono qui
coi loro bambini, di persone provenienti ormai da tutto il mondo per cui
è diventata una tradizione fermarsi a Rimini per una settimana”.
(Bilancio e sponsor)
Il bilancio preventivo del Meeting 2013 è di 7 milioni 250mila euro. Le
voci relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: servizi di
comunicazione per le aziende (4 milioni 950mila euro), introiti dalla
ristorazione (1 milione 260mila), attività commerciali
e biglietti delle manifestazioni a pagamento. E’ previsto attualmente
un disavanzo di 239.500 euro. “Contiamo sulla liberalità di quanti
apprezzano il Meeting”, aggiunge il direttore Ricci, “su un forte
utilizzo, da parte del pubblico, dei servizi che offriamo
e non escludiamo possibili nuove sponsorizzazioni fatte all’
‘undicesima ora’”.
Sono quattro i Main Partners del Meeting 2013 (Enel, Finmeccanica, Intesa Sanpaolo, Wind),
dodici gli Official Partners, mentre la Repubblica di San Marino figura come Institutional Partner.
Nel complesso, sono oltre 170 le Aziende e gli Enti che, a vario
titolo, partecipano alla manifestazione e utilizzano il Meeting per la
loro comunicazione al grande pubblico.
(Ristorazione) Sono 21.000 i metri quadrati occupati dalle varie proposte di ristorazione del Meeting (spazio cucine compreso).
Valorizzano le tradizioni gastronomiche di qualità delle varie
regioni italiane e insieme tengono in attenta considerazione l’esigenza
delle famiglie di poter pranzare a prezzi accessibili. A un’articolata
linea “Fast food” si aggiungono, quindi, le diverse
proposte dei ristoranti tipici: romagnolo, bergamasco, pugliese,
mediterraneo, senza dimenticare la “Graticula” che ha come protagonista
la carne dell’Appennino tosco-romagnolo. Particolarmente dedicato alla
famiglia e ai bambini è il Fast Food “Bontà Più”.
Agli spazi
della Ristorazione Meeting vanno aggiunti quelli dei due Self-service
operanti in Fiera: i 700 mq. di “Le Palme” e gli 800 mq. del
Self-service collocato nel padiglione C6.
Nel
complesso, è assicurato un potenziale di 25.000 pasti al giorno,
durante la settimana della manifestazione. Un’offerta per tutti i gusti e
per tutte le esigenze, comprese quelle dei Celiaci.
(Parcheggi e navette)
Negli spazi esterni di Rimini Fiera, parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting: oltre 9.000 posti auto disponibili.
Tre linee
della Tram Servizi, collegheranno il Meeting con Piazza Marvelli, con
Viserba (Stazione FS) e con l’Aeroporto Fellini. I biglietti si possono
acquistare nei normali punti di vendita ed anche presso la
Biglietteria del Meeting.
(Treni al Meeting)
Sette treni al giorno, per tutta la settimana della manifestazione, si
fermeranno alla stazione di Rimini Fiera, all’interno del quartiere
fieristico. Gli orari sul sito di Trenitalia e su
www.meetingrimini.org.
Anche
quest’anno un treno speciale, organizzato dalla Ferrovia Adriatico
Sangritana, arriverà ogni giorno dall’Abruzzo, da Vasto, dove farà
ritorno ogni sera.
(Meeting on-line) Anche
quest’anno si possono seguire gli eventi del Meeting non solo sul sito
www.meetingrimini.org: attraverso il lavoro di un social media team di volontari sarà possibile seguire in diretta tutto quello che succede in fiera durante la manifestazione.
#meeting13 sarà l’hashtag ufficiale attraverso il quale
condividere una foto, un video o un messaggio.
ilsussidiario.net-TgMeeting è il telegiornale ufficiale della
manifestazione con un appuntamento giornaliero in onda alle 21.00.
Tutti gli aggiornamenti anche sulla nuova App MeetingRimini.
Visualizzabile da tutti gli smartphone e tablet, potrà essere scaricata
da App Store e Google Play.