Dalla gru al mulino, ecco i 10 hotel più incredibili al mondo

di Ida Bini

1. Faralda NDSM Crane Hotel, Olanda 
A nord di Amsterdam, nel porto di Harlingen,
un’altissima gru è stata trasformata in un originale albergo: si dorme nella secret suite, sistemata nella vecchia cabina di comando che si sviluppa su due piani con vista mozzafiato sulla città. La suite, arredata con gusto e con illuminazione touch-screen, è disposta su due piani: ha un salottino romantico al primo piano e, sopra, la camera da letto con finestre panoramiche. Inoltre, grazie alla tecnologia della cabina di comando, è possibile muovere la suite per cambiare la visuale. Un ascensore porta all’ultimo piano dell’albergo, dove ci sono una jacuzzi riscaldata e, per i più temerari, la possibilità di praticare bungee jumping con una caduta libera adrenalinica. Lo stravagante hotel è altamente sconsigliato a chi soffre di vertigini.

2. Corsewall Lighthouse, Scozia
Il punto di forza di questo originale albergo è la sua posizione, che regala panorami incredibili e romanticissimi davanti al mare. E’ un vecchio faro, costruito nel 1815 nella città di Stranraer, sulla costa occidentale della Scozia, oggi trasformato in una residenza di lusso, ricca di fascino. Quando il cielo è sereno la vista si arricchisce di altri fari all’orizzonte, scozzesi e irlandesi. Si dorme in ampie suite o in camere, posizionate nel corpo centrale del faro: sono le più raccomandabili perché quelle sistemate intorno alla struttura hanno bagni molto piccoli. Il faro ospita anche un ottimo ristorante.

3. The Yeatman Hotel, Portogallo
A Vila Nova de Gaia, nel Portogallo del nord, lo Yeatman è un albergo di design, situato lungo il fiume Duero, completamente consacrato al vino. Alcune camere sono realizzate all’interno di botti e altre sono impreziosite da raffinate testiere che ricordano le botti da vino e da oggetti di design dedicati alla viticoltura. Ogni camera ha a disposizione terrazze panoramiche sulla città di Porto; l’hotel offre anche un lussuoso centro benessere dotato di una grande piscina coperta e una vasca idromassaggio con vista mozzafiato sul fiume e sulla città. Ogni giovedì l’ottimo ristorante dello Yeatman organizza un degustazione di vini portoghesi.

4. Windmill Villas Santorini, Grecia
Sull’isola greca di Santorini, a due passi dal mare, una grande tenuta biologica ricca di vigneti ospita due mulini a vento – uno viola chiaro e uno verde acqua - trasformati in eleganti alberghi e in residenze di lusso. Le camere dispongono di tutti i confort e di un arredamento tra il design tradizionale e quello moderno più lussuoso. All’interno si respira un’atmosfera unica e accogliente, sicuramente molto romantica, mentre una piscina esterna, panoramicissima, invita al tuffo.

5. Kwanini - The Manta Resort, Tanzania
Circondato da una vegetazione rigogliosa e da un’incontaminata barriera corallina, l’esclusivo Manta Resort, sull’isola di Pemba in Tanzania, offre camere e bungalow con giardino e terrazza, una Spa, una spiaggia privata e un ristorante davanti all’oceano Indiano. Fin qui è uno dei tanti resort di lusso che regala vacanze rilassanti e a contatto con la natura per immersioni, escursioni a piedi e canoismo. Ma il Manta Resort ha un’ulteriore sorpresa per i suoi ospiti: le underwater rooms, camere da letto situate sott’acqua, a circa 4 metri di profondità. Dormire nelle stanze sottomarine è un’esperienza incredibile, anche se molto costosa, perché consente di ammirare da molto vicino pesci e coralli tropicali, proprio come in un acquario.

6. SAS Attrap’Rêves, Francia
Dormire in una bolla trasparente: è un’idea stravagante e originale che l’hotel SAS Attrap’Rêves di Allauch, in Provenza, ha concretizzato. L’albergo ha creato accanto a un bosco rigoglioso delle bolle con tutti i confort di una lussuosa camera da letto ma che offrono anche la possibilità di ammirare le stelle, di cenare in intimità e fare il bagno in una jacuzzi, magari al tramonto, presso la struttura trasparente. Ogni bolla è distanziata dall’altra e la privacy è garantita da una palizzata di tronchi che separa ogni camera.

7. Hotel Whitepod, Svizzera 
E’ un insolito albergo di pod, cottage sferici panoramici, ancorati su una piattaforma in legno e dotati di un bagno e di una stufa a legna. Sorge sulle Alpi svizzere di Les Cerniers ed è situato su una vallata a 1.400 metri d’altezza. D’estate la struttura offre la possibilità di fare parapendio e di camminare su 25 chilometri di sentieri escursionistici che si sviluppano nei dintorni mentre per tutto l’anno è possibile rilassarsi nella Spa, situata assieme al bar in un grande chalet centrale.

8. Airplane Suite, Olanda
Questo albergo è dedicato a chi ama volare ma anche a chi ne ha paura: restando con i piedi per terra, sulla pista di atterraggio dell’aeroporto di Teuge, nel cuore d’Olanda, è possibile trascorrere una notte a bordo di un aereo, modello Iljuschin 18. Costruito nel 1960, l’aeromobile venne utilizzato per 20 anni dalla compagnia aerea della DDR, la ex Germania dell’Est, per viaggi a Cuba, in Cina e in Russia. Dopo la riunificazione tedesca è stato utilizzato per 15 anni come ristorante e dal 2007 è stato trasformato in una lussuosa suite con vista sulla pista di atterraggio olandese. All’interno ospita tutti i confort tecnologici, una vasca idromassaggio, una sauna a infrarossi e un angolo cucina.

9. Lumi Linna Snow Castle 
Se amate il freddo questo albergo fa per voi. Più che un hotel è un castello, costruito ogni mese di dicembre con neve e ghiaccio, che sorge a Kemi, in Finlandia. Circondato da spesse mura di ghiaccio, il castello ospita un ristorante, una cappella e camere di neve dove si dorme dentro caldi e accoglienti sacchi a pelo. La temperatura interna è rigorosamente di sette gradi sotto lo zero ma fuori è peggio, se si pensa che d’inverno a Kemi si toccano anche i meno 30. L’atmosfera è incredibile, grazie ai magici effetti di luce che scaldano gli ambienti bianchissimi, quasi trasparenti. Anche il ristorante interno – il Castel Lounge - è arredato con tavoli e statue di ghiaccio. Chi non resiste al freddo, tuttavia, può recarsi negli alberghi adiacenti che dispongono di saune e bagni caldissimi.

10. Treehotel, Svezia
E’ il sogno di ogni bambino e di chi ama disperatamente la natura: dormire sospesi tra i rami degli alberi. Oggi è possibile pernottare in un vero albergo costruito sui pini di Harads, nella Svezia settentrionale. Le sei cellule abitative – 5 camere da letto e una sauna - che compongono il Treehotel rispettano la natura che le circondano, al punto che si mimetizzano perfettamente tra le cime degli alberi. Le due camere più richieste sono il cubo di specchio - The Mirrorcube - e il nido - The Bird’s Nest - realizzati in legno e vetro per avere il minor impatto ambientale possibile. Tutte le camere sono sospese a circa 6 metri da terra e sono raggiungibili attraverso rampe, scale e ponti e ognuna ha un arredamento unico che la contraddistingue.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Nessun commento: