Mai come quest’anno il cinepanettone che accompagnerà gli italiani al cinema a Natale è stato pensato anche come un’operazione di promozione turistica. “Vacanze ai Caraibi” è il titolo del film di Neri Parenti che uscirà nelle sale il 16 dicembre 2015 e che vedrà come attori principali Christian De Sica, Massimo Ghini, Ilaria Spada, Luca Argentero, Dario Bandiera e Angela Finocchiaro. Il film, girato nella Repubblica Dominicana e diviso in tre atti, non è solo una commedia che invita al buonumore ma una vera e propria celebrazione delle bellezze paesaggistiche e delle attrazioni turistiche delle isole centroamericane.
Un’occasione che non è passata inosservata a diverse compagnie del travel che hanno contribuito alla realizzazione del film in cambio di operazioni di product placement.
A cominciare dalla catena alberghiera Viva Wyndham Resorts, che possiede e gestisce 8 resort all inclusive nei Caraibi, di cui cinque nella Repubblica Dominicana e che ha messo a disposizione il suo resort più noto e apprezzato, il Viva Wyndham Dominicus Beach, per le riprese del nuovo film.
Il Viva Wyndham Dominicus Beach ha ospitato la troupe e il cast del film, da fine agosto ai primi di ottobre. Dapprima Christian De Sica, Massimo Ghini e Angela Finocchiaro, successivamente Luca Argentero, Ilaria Spada e Dario Bandiera. Un’alternanza che ha suscitato la gioia degli ospiti del resort, che talvolta hanno assistito alle riprese e in alcuni casi sono stati chiamati a fare da comparse del film.
Anche Costa Crociere ha contribuito alla realizzazione del film con Costa Fortuna, nave da 103.000 tonnellate che si è trasformata in un autentico set cinematografico in navigazione, svolgendo un ruolo di primo piano nello sviluppo di uno dei tre episodi del film. I due protagonisti dell’episodio, Luca Argentero e Ilaria Spada, si incontrano per la prima volta proprio sul ponte della nave, e la loro storia d’amore incomincia durante la crociera.
Girate nello scorso mese di ottobre a bordo della nave della flotta, le riprese hanno coinvolto 45 persone dello staff cinematografico, compresi i due attori protagonisti, che sono stati ospiti della compagnia per una settimana. Per ricostruire l’atmosfera natalizia, la nave è stata addobbata a festa: dal grande albero nella hall centrale fino alla ricostruzione, nel ristorante principale, della cena di Capodanno con il coinvolgimento anche del personale di bordo e dei dipendenti della compagnia, che hanno partecipato numerosi.
Entrambe le società si aspettano un incremento delle prenotazioni dall’Italia dopo l’uscita del film e sarà interessante verificare tra qualche mese l’impatto del cineturismo sia per le due aziende sponsor che in generale sulla destinazioni Caraibi e Repubblica Dominicana.
webitmag.it
Nessun commento:
Posta un commento