FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

10 motivi per scegliere una vacanza in camper

10 motivi per scegliere una vacanza in camper

Flessibile, comoda, avventurosa, cucita addosso ai ritmi di ognuno, ideale per i bambini e gli animali domestici, ma soprattutto: libera. Per una vacanza a mille stelle ecco i vantaggi del turismo en plein air

Il Salone del Camper a Parma mostra una vetrina completa e articolata anche di roulotte, tende e tutti gli accessori che rendono confortevole, sicura e piacevole una vacanza in libertà. Una vacanza a mille stelle, tutte quelle del cielo che puoi ammirare ogni notte, ovunque tu sia.

Sempre più turisti scelgono di visitare la nostra Penisola on the road, a bordo di veicoli ricreazionali: nel 2017 (dati Eurostat) sono stati 8,7 milioni (+4,3%), di cui 4,2 milioni sono connazionali. A questi si aggiungono 840mila turisti italiani in libertà all'estero, per un totale di più di 5 milioni di abitati del Belpaese che hanno deciso di viaggiare in camper o roulotte senza i vincoli legati al turismo stanziale. I motivi che portano a prediligere una vacanza in camper sono diversi: scopriamoli insieme.

Ritorno alla natura

C'è così tanta bellezza all'aria aperta e raramente abbiamo la possibilità di apprezzarla davvero. Quando è stata l'ultima volta che vi siete sdraiati sull'erba, avete fatto una lunga camminata o ammirato un cielo nero punteggiato di stelle? Durante una vacanza in camper è possibile optare per strade non troppo battute, allontanarsi dai centri abitati, fermarsi e inforcare la mountain bike, vivere i luoghi senza muri di cemento a separarvi dalla natura.


A tutta avventura

Una vacanza in camper non ha mete prefissate con mesi e mesi d'anticipo. L'unica strada tracciata è la tua volontà. Puoi andare dove ti porta l'umore, cambiare itinerario a seconda del tempo meteorologico o del bivio trovato lungo la statale, scegliere la meta all’ultimo e cambiarla in corsa. L'importante è avere a bordo una guida delle aree di sosta attrezzate in caso di necessità.

Comodità

Viaggiare a bordo di un camper permette di spostarsi on the road, scoprendo posti inediti e immersi nella natura senza però rinunciare ai comfort di casa. La cucina e tutti suoi elettrodomestici sempre a portata di mano, le prese di corrente, i propri abiti non stipati in un trolley. E consente di portare con sé attrezzature voluminose e ingombranti (mountain bike, canoe, macchine fotografiche, sci, surf, gommone) e in generale tutti gli strumenti che servono per praticare sport o il proprio hobby.
Costi ridotti

Per una famiglia numerosa decidere di viaggiare in camper significa risparmiare sul costo dei pernottamenti, dei ristoranti e sull'eventuale noleggio di un'auto in loco e suddividere le spese di carburante e autostrada in più persone.

Family friendly

Il camper rappresenta il mezzo perfetto per vivere una vacanza in famiglia, soprattutto se si hanno figli piccoli. Permette di evitare i contrattempi legati alle necessità dei bambini, non preoccuparsi di code, pause pipì o ritardi e portarsi dietro tutto l'occorrente. Oltre al fatto che avendo ognuno un compiuto saranno responsabilizzati e si divertiranno moltissimo in viaggio su una casa mobile e anche il tragitto si trasformerà in un gioco avventuroso.

Pet friendlyIl camper è la soluzione ideale per una vacanza anche con il proprio amico a quattro zampe. Non è necessario verificare quale hotel accetti fido, quali sono le condizioni per il trasporto dell’animale domestico, o trovare un dog sitter o una pensione che lo tenga fino al vostro ritorno. Potrete portarlo con voi e vivere una bellissima avventura anche insieme a lui.

FlessibilitàRispetto ad una vacanza stanziale in camper c'è una ridotta necessità di pianificazione e prenotazione (aerei, stanze, ristoranti). Ma come sempre è necessario usare il buon senso: in alcuni periodi di alta stagione e in certe località molto frequentate un controllo preventivo dei camping o delle aree attrezzate a disposizione non guasta.

L'attimo fuggenteAvere il vostro camper a disposizione e attrezzato permette di cogliere occasioni a cui dovreste rinunciare se fosse necessaria una lunga preparazione. Avete inaspettatamente qualche giorno di libero? Un ponte breve? Basterà mettere in moto e partire.

SocialNo non quelli online, parliamo di rapporti reali. Viaggiare liberi all'aria aperta incentiva la socialità e l'instaurarsi di rapporti d'amicizia con i vicini di piazzola, di area di sosta o di avventura.

LibertàAvere un camper vi dà la libertà di andare dove volete. Potete inseguire il bel tempo, fare una deviazione dal percorso, potete fermarvi tutte le volte che volete, decidere di restare in un luogo più del dovuto senza il vincolo del check out e non dover rispettare le misure ferree del bagaglio a mano o il peso di quello da stiva. Perché in camper il viaggio è allo stesso tempo meta e casa. Una vacanza in camper è incentrata sul viaggio e sull'esperienza dall'inizio alla fine. La parte migliore è che la scelta è tua!

Per vedere e toccare oltre 750 modelli di camper nuovi, scegliere quello più adatto al budget, alle esigenze familiari e abitudini sportive, scoprire il mondo dei camperisti guidati dalla voglia di libertà e dalla curiosità, dal desiderio di partire senza vincoli di prenotazione la meta prediletta è il Salone del Camper. L’appuntamento con la decima edizione della rassegna di settore più importante d’Italia è dal 14 al 22 settembre 2019 alle Fiere di Parma. Qui i visitatori potranno spaziare alla ricerca del mezzo più adatto per le proprie vacanze en plein air, dal Van per i turisti più giovani che cercano un mezzo duttile, al mansardato per coppia con bambini. Ma non solo.

repubblica.it


segnlazione web a cura di Giuseppe Serrone e Albana Ruci







Nessun commento: