FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

CRESCE ANCORA IL SETTORE DEI VIAGGI D’AFFARI CHE DIVENTANO SEMPRE PIU’ GREEN


A BitMilano un’intera area dedicata al mondo MICE

La terza edizione del Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari ha evidenziato che nel 2018 la spesa per il business travel delle imprese private italiane ha superato i 20 miliardi di euro, in crescita del 2,8% sull’anno precedente. Il numero di trasferte cresce di 900.000 rispetto al 2017 prediligendo le destinazioni nazionali (+2,9%), cui seguono quelle europee (+2,6%) e infine quelle extra europee (+1%). Lo studio annuncia una previsione positiva anche nell’anno in corso,  dato da poco confermato dalla ricerca Uvet Analytics che prospetta una crescita del 2% rispetto al 2018, incremento che continuerà anche nel biennio successivo, con un +5% nel 2020 e +7,5% nel 2021. Volendo fare un’analisi su un periodo più ampio, nel triennio 2017-2019 il numero delle trasferte di lavoro è aumentato del 12% e la spesa destinata a questi viaggi è salita del 6%. Quali sono le mete più scelte dagli uomini d’affari italiani? New York, Shanghai e Dubai occupano i primi posti, ma anche la Germania è ai vertici della classifica: l’innovazione gioca un ruolo rilevante, unita alla qualità dei servizi e all’assistenza al cliente personalizzata.
Volendo approfondire le abitudini del viaggiatore business, secondo il Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari, nel 2018 sono aumentati i pernottamenti (4%) e la durata media dei viaggi, specie intercontinentali. Il mercato nazionale guida non solo la crescita del numero di viaggi ma anche l’aumento della spesa (+4,2%). In controtendenza il settore congressuale in contrazione del -4,5%, a differenza del comparto fieristico che registra un  +1,6%.
Quali mezzi scelgono i business man per i loro viaggi? Il treno registra i numeri migliori, ottenendo un + 4,9% nel 2018: una scelta ecologica dettata anche dalla continua crescita della rete dell’alta velocità, dalla diminuzione del prezzo del biglietti, dalle offerte spesso proposte e dal servizio, considerato di livello. L’aereo cresce del 2,8% sui mercati nazionale ed europeo, grazie agli schemi di pricing aggressivi applicati che lo rendono spesso molto competitivo, mentre l’auto registra una variazione in positivo dell’1,9%. Nel suo insieme, il trasporto incide per il 56,9% sui budget delle aziende italiane (+2,2%).
Il mondo del Business Travel sarà un argomento centrale della quarantesima edizione di BitMilano: oltre a convegni dedicati, il MICE Village, lo spazio esclusivo dedicato al settore che solo la manifestazione milanese, tra le fiere nazionali di turismo, può vantare, rappresenta una grande opportunità di networking tra gli operatori di settore ed extra settore.
Fonte: BIT

Nessun commento: