FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Turismo, Enit: il piano 2020 punta a sostenibilità, lusso e slow


L’Italia della sostenibilità, a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti. Un’attenzione particolare al mercato domestico, soprattutto rivolto alle destinazioni delle aree interne e alle piccole e medie città della cultura. I mercati in rapida crescita come l’Asia e in particolare la Cina, con i nuovi target giovani ad alta capacità di spesa, sono al centro delle nuove campagne per un turismo capace di spendere durante tutto l’anno. Sono le principali direttrici del piano annuale del turismo italiano per il 2020 presentato da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e Mibact a Roma. 
Verso i Paesi di prossimità, inoltre, Enit ha previsto campagne per la valorizzazione di nuove esperienze turistiche destinate ai viaggiatori più fedeli per creare nuove motivazioni di vacanza in Italia. E tra le nuove tendenze spunta anche la ‘meeting industry ‘. Sono 480 le iniziative già previste per il 2020 dalle sedi estere di Enit di cui circa il 20% orientate anche alla valorizzazione della meeting industry. Ma il 22,7% delle azioni viene destinato ad iniziative sui nuovi target del lusso affluent e Hnwi (High Net Worth Individual).
Si punta anche al turismo slow, a cui sarà riservato il 34,8% delle azioni Enit e, al turismo active con il 26,7% delle attività. Sono oltre 40 le fiere previste nel 2020 accompagnate da specifici workshop per operatori del settore. Enit supporterà in collaborazione con il sistema Italia i protagonisti dell’industria turistica. Innumerevoli gli eventi e le celebrazioni in cantiere.
Dal centenario dell’Enit al turismo culturale in occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello e del centenario della nascita di Federico Fellini. Traino al turismo verrà dall’Expo ‘Dubai 2020: Connecting Minds, Creating The Future’, dal Giro D’Italia 2020 e dal Giro E, dedicato alle bici a pedalata assistita.
Nel 2020 Milano ospiterà il World Routes, il più importante evento dell'industria del trasporto aereo, e Ilgta Convention Milano. Il 2020 sarà anche l’anno degli Stati Generali Della Montagna: verso Le Olimpiadi e l’Anno Della Cultura e Del Turismo Italia-Cina. E ancora iniziative saranno organizzate per la Festa della Repubblica e la Settimana della Cucina Italiana in Coordinamento con Il Maeci, l’Educational tour e il Festival dei Borghi.
Fonte: La Stampa

Nessun commento: