FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

“BEST IN TRAVEL”: LONELY PLANET INCORONA I 10 PAESI, LE 10 REGIONI E LE 10 CITTA’ DA NON PERDERE NEL 2020


E’ il continente americano a ottenere il maggior numero di citazioni, dieci in tutto: l’Europa ne ottiene nove, di cui una dedicata all’Italia

Nello scorso mese di novembre, Lonely Planet, la prestigiosa casa editrice australiana che diffonde guide turistiche in tutto il mondo, ha pubblicato “Best in Travel”, una classifica dei 10 Paesi Top, le 10 Regioni e le 10 Città da visitare nel 2020.
Si tratta di mete meno famose, spesso dimenticate, che ricoprono però un ruolo di primo piano in base ai criteri applicati per la stesura della classifica: agli autori e ai redattori della casa editrice, infatti, è stato chiesto di indicare le destinazioni più sostenibili, le cui regole rispettino maggiormente la salvaguardia dell’ambiente, oppure quelle località che nel 2020 celebreranno ricorrenze con eventi particolari, che devono essere vissuti per la propria eccezionalità.
Partiamo dai 10 Paesi Top: il primo classificato è il Buthan, l’unico Paese del mondo a emissioni negative di carbonio: entro il prossimo anno, diventerà, inoltre, la prima nazione interamente biologica. Il secondo posto del podio se lo aggiudica l’Inghilterra che, tra le altre cose, nel prossimo anno, inaugurerà l’England Coast Path, il sentiero litoraneo lungo quasi 3000 miglia – il più lungo del mondo – che per la prima volta renderà accessibile l’intero lungomare del Paese. Il terzo classificato è la Macedonia del Nord, che, con l’accordo firmato nel 2018, ha adottato il nuovo nome dopo decenni di contese con la confinante Grecia.
Seguono poi Aruba, per la rinascita che sta vivendo, eSwatini (ex Swaziland) per i grandi investimenti che sono stati fatti in ambito infrastrutturale, il Costa Rica che tiene sempre alta la bandiera del turismo sostenibile, l’Olanda che ha in programma una serie di iniziativa per celebrare il 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, la Liberia per le sue bellezze naturali ancora al di fuori dal turismo di massa, il Marocco che sta vivendo una rinascita grazie al miglioramento delle infrastrutture – e nel 2020 Marrakech sarà incoronata prima Capitale africana della cultura in riconoscimento del suo ricco patrimonio – e poi l’Uruguay, che chiude la classifica come oasi di calma, stabilità, nonché per la sua “piena democrazia”.
C’è pochissima Italia in “Best in Travel”: solo le Marche, che si aggiudicano il secondo posto dopo la Via della Seta, vengono indicate tra le 10 Regioni Top del mondo che vale la pena visitare il prossimo anno. Questo territorio italiano, infatti, vivrà un periodo da protagonista in virtù del 500° anniversario della morte del grande pittore rinascimentale Raffaello celebrato con una serie di iniziative nella città di Urbino, uno dei comuni più suggestivi della regione. La ricorrenza rappresenta sicuramente l’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta di un  territorio dalle grandi bellezze naturali, ricco di storia, che si contraddistingue per una grande offerta enogastronomica. Al terzo posto Tōhoku che prenderà parte ai festeggiamenti delle Olimpiadi. Seguono il Maine, grazie alle celebrazioni in programma praticamente in ogni angolo del territorio per il bicentenario della sua istituzione, Lord Howe Island, isola a 600 Km dalla costa australiana che si contraddistingue come esempio brillante di gestione sostenibile del turismo, Guìzhōu, una provincia cinese in grande evoluzione. Nella parte bassa della classifica la provincia di Cadice, per i suoi trionfi gastronomici, l’Argentina Nord Orientale, con le cascate più spettacolari del Sud America, una ricca storia locale ed eccezionali incontri con la fauna selvatica, il Golfo del Quarnaro in Croazia, zona che si è costruita un nome negli ultimi dieci anni nell’ambito della cucina e della tutela ambientale: l’Ente Nazionale per il Turismo Croato sarà presente alla quarantesima edizione di BitMilano in virtù del ruolo rilevante ricoperto dal mercato italiano nell’ambito del turismo internazionale. Chiude la classifica la Foresta Amazzonica, in quanto rappresenta il mondo naturale nella sua forma più pura: i cambiamenti climatici e i devastanti incendi scoppiati quest’anno hanno reso ancora più urgente la salvaguardia di questo bellissimo territorio, unico al mondo e fondamentale per il benessere del pianeta terra.
Il primo posto nella classifica della 10 Città Top è stato assegnato a Salisburgo, che darà il meglio di sé per festeggiare i 100 anni del suo Festival, tra concerti, opere liriche, spettacoli teatrali, mostre e così via. Sul podio anche Washington DC, in quanto la città festeggerà il 100° anniversario del XIX emendamento, la legge che concesse alle donne il diritto di voto, e Il Cairo, che proprio nel 2020 vedrà l’apertura del Grand Egyptian Museum (GEM), museo all’avanguardia che conquisterà i visitatori per la sua enorme collezione dedicata ad un’unica civiltà. A seguire Galway, che diventerà ancora più vivace in quanto Capitale europea della cultura 2020, Bonn, per i festeggiamenti del 250° anniversario della nascita di Beethoven, La Paz, per la sua intraprendenza, e Kochi, città tranquilla dell’India meridionale che è diventata un fulgido esempio di ecosostenibilità con la recente apertura del primo aeroporto al mondo interamente alimentato con energia solare, che è valso il premio ONU Champions of the Earth. A chiudere la classifica Vancouver, con il suo il ruolo di leader mondiale nella sostenibilità urbana, Dubai, dove si svolgeranno una serie di eventi tra cui Expo 2020, che vedrà 190 nazioni esporre le ultime idee in materia di sostenibilità e mobilità  in padiglioni dal design sensazionale, e Denver, tra le città in espansione più belle degli Stati Uniti, e continua a guadagnare punti grazie al suo sviluppo inarrestabile, alla sua energia creativa e all’eccellente panorama culinario.
 fonte: BIT

Nessun commento: