FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Le mostre del weekend, da Ligabue agli Impressionisti

Dall'India raccontata in foto nella sua evoluzione alle fiere di Antonio Ligabue, fino al legame degli Impressionisti con Napoli: sono alcune delle mostre di queste weekend.

TRIESTE - Al Magazzino delle Idee dall'11 novembre al 18 febbraio arriva la mostra India oggi.

17 fotografi dall'indipendenza ai giorni nostri, a cura di Filippo Maggia. In un percorso storico-sociale che muove dal Mahatma Gandhi e dal decennio immediatamente successivo all'indipendenza dall'Impero britannico, nel 1947, fino a oggi, il progetto presenta in oltre 500 lavori, tra fotografie, video e installazioni, la radicale trasformazione di cui è protagonista il subcontinente indiano.
    Antonio Ligabue è protagonista al Museo Revoltella dall'8 novembre al 18 febbraio: la mostra, prodotta da Arthemisia e curata da Francesco Negri e Francesca Villanti, presenta oltre 60 opere (tra paesaggi, animali feroci e autoritratti) in un percorso cronologico che delinea le principali tappe della tormentata vita e della carriera dell'artista.

PADOVA - Dall'11 novembre al 3 marzo alla Fondazione Alberto Peruzzo la personale dell'artista altoatesina Esther Stocker dal titolo Uno scenario mentale, a cura di Riccardo Caldura. I lavori di Stocker - tele e sculture, alcune realizzate per l'occasione - sono messi in relazione con le opere di artisti italiani e internazionali che fanno parte della sua formazione: da Joseph Albers ad Alberto Biasi, da Dadamaino a Fernand Léger e Paolo Scheggi.

MILANO - Al Memoriale della Shoah la mostra fotografica Ucraina, con gli scatti che Stefano Rosselli ha realizzato in tre viaggi, organizzati a partire dal febbraio scorso nel Paese dilaniato dalla guerra. A cura di di Maria Vittoria Baravelli e divisa in due sezioni, la mostra è la trasposizione espositiva del libro omonimo edito da Feltrinelli con fotografie di Rosselli e testi di Massimo Recalcati.

FIRENZE - Fiori, foglie e spine. Modelli botanici in cera dal Museo della Specola di Firenze è in programma al Museo dell'Opificio delle Pietre Dure dal 6 novembre al 6 dicembre: per il pubblico una sorprendente selezione di modelli botanici in cera dalla collezione, unica al mondo, di quasi 200 modelli botanici a grandezza naturale del Museo della Specola, che documentano la grande varietà del mondo vegetale conosciuto tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

ROMA - Si intitola Van Gogh Experience la prima mostra multimediale allestita dal 4 novembre al 31 marzo in occasione dell'apertura del nuovo Next Museum. Il progetto si configura come un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell'artista più conosciuto al mondo. Le opere, riprodotte con la realtà virtuale, sono tra le più iconiche del pittore, da La notte stellata ai Girasoli all'Autoritratto.

NAPOLI - Dall'11 novembre al 28 aprile la Chiesa di Pietrasanta accoglie Impressionisti a Napoli, mostra incentrata sugli artisti che hanno partecipato alle otto mostre ufficiali, a partire da quella storica del 1874, presso lo studio del fotografo Nadar. Nel percorso, accanto alle opere d'arte, anche un accurato apparato multimediale che svela la nascita, lo sviluppo e l'eredità del movimento artistico.

MORESCO (FM) - Al Tomav l'ultimo evento espositivo della stagione: dall'11 novembre al 10 dicembre la collettiva Siamo monadi, siamo nomadi, a cura di Antonello Tolve, un racconto con opere di una ventina di artisti contemporanei, concentrato sulla solitudine del pensiero che pensa e che nel pensare elabora dispositivi disposti a creare alternative, a disegnare vie di fuga. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Nessun commento: