APRE FOTOGRAFIA EUROPEA a Reggio Emilia!

 

 Torna dal 29 aprile al 12 giugno a Reggio Emilia l'appuntamento con 'Fotografia Europea', Festival di fotografia di caratura internazionale promosso e prodotto da Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune e con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Il titolo della 17esima edizione è 'Un'invincibile estate', frase di Albert Camus che racchiude - spiegano gli organizzatori - "l'immagine di come le forze interiori, pur nel cuore dell'inverno, tendano inevitabilmente a sprigionarsi infine nel trionfo e nel continuo rinnovarsi della vita. Una metafora quanto mai attuale visto il recente passato e il presente che ci stanno accompagnando". Questa suggestione ha accompagnato la direzione artistica del Festival, composta da Tim Clark e Walter Guadagnini, che ha selezionato i lavori dei protagonisti di quest'anno combinando sguardi internazionali e sensibilità differenti e mai banali.

Come sempre alla base del Festival ci saranno storie e racconti molto spesso intimi, altre volte più aperti e sfacciati, ma in entrambi i casi con l'obiettivo di stimolare punti di vista nuovi per interrogarsi sul ruolo delle immagini e della cultura visiva in questo particolare momento storico. 'Fotografia Europea' non è solo racconti visivi, ma anche percorsi sonori che si intrecciano alle immagini creando un linguaggio ed un'esperienza trasversali e di grande impatto. È da questa premessa che nasce 'Fotofonia', due serate musicali il 29 e 30 aprile, curate da Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica, in cui la commistione tra immagini e musica elettronica costruisce la sezione musicale di Fotografia Europea, avamposto di esplorazione di interazione tra musica e suono.

I luoghi del festival

Varie le sedi della manifestazione: Chiostri di San PietroPalazzo da MostoGalleria Santa MariaTeatro AriostoPalazzo dei MuseiChiostri di San DomenicoSpazio GerraBiblioteca Panizzi, collezione Maramotti. 

Il Resto del Carlino 

Assemblea nazionale Federalberghi: appuntamento a Parma dal 13 al 15 maggio 2022


Sarà Parma a ospitare dal 13 al 15 maggio prossimi la 72ª Assemblea Generale della Federalberghi. Dopo anni di buio, tra pandemia e lockdown, e dopo essere stati costretti per lungo tempo a vedersi solo attraverso collegamenti virtuali, i rappresentanti di tutti i territori nazionali ed i ruoli della federazione degli albergatori potranno vivere in presenza, come da consuetudine, il loro incontro istituzionale. Nella giornata di sabato 14 maggio è in programma l’evento pubblico che si svolgerà in forma di tavola rotonda. Dopo il saluto di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, presenterà la sua relazione sull’anno turistico 2021. Successivamente si svolgerà la tavola rotonda moderata da Andrea Pancani, vicedirettore di La7, dal titolo “Turismo enogastronomico testimonial del brand Italia – Dai territori ai prodotti una rete per raccontare l’eccellenza”. All’incontro parteciperanno il presidente di Federalberghi, Bernabò BoccaCarlo Cracco, cuoco “pluristellato”, personaggio televisivo e gastronomo italiano, Roberta Garibaldi, amministratore delegato di ENIT e curatrice del Rapporto Annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano, Franco Maria Ricci, editore di Bibenda e presidente della Fondazione Italiana Sommelier. Le conclusioni saranno del Ministro del Turismo, onorevole Massimo Garavaglia.

Fonte: newsletter Hotel Mag

ENIT, NUOVA IMMAGINE CORPORATE

COMUNICATO STAMPA Enit
Rinnovato logo per l’Agenzia Nazionale del Turismo, impegnata in un percorso di trasformazioneAl taglio del nastro il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia


Milano, 15 aprile 2022 - Restyling profondo per la corportate identity di Enit, a partire dal logo alla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Questo importante rinnovamento della brand identity è segno di un cambiamento dell’Agenzia, della mission e vision e del suo orientamento strategico. Nel corso delle prossime settimane sarà infatti adottato un nuovo marketing framework che, guardando al 2030, orienterà l'azione di Enit per ottenere progressi concreti sui fattori di competitività del sistema turistico.

“Stiamo lavorando ad un Ente moderno ed al passo con le migliori Agenzie nazionali dei competitor internazionalii che oggi hanno un riconoscimento di apprezzamento dai propri portatori di interessi. Le donne e gli uomini di Enit tra dieci anni potranno guardare indietro ed essere orgogliosi di avere contribuito in modo determinante a rafforzare la competitività del turismo italiano" dichiara l'Amministratore Delegato Enit Roberta Garibaldi.
"Enit è in percorso espansivo di ampio respiro iniziato in questi lunghi anni insieme e ora amplificato da ulteriori metodi e standard che vanno ad affinare il lavoro. L'ampio respiro è anche quello che sentiamo di condividere con tutta la filiera turistica in un approccio partecipativo che continuerà ad infondere valore e credibilità al brand Italia" commenta il Presidente Enit Giorgio Palmucci.

Il nuovo stilema vede il ritorno dell'acronimo "Enit", comunicato con un font semplice, dal tradizionale colore azzurro della comunicazione corporate. In questo acronimo, con un gioco di forme, impera il contorno di una stella che dà lustro al 1919, anno di fondazione dell'ente e che rievoca un simbolo storicamente di conoscenza. Si tratta della stella serale che guidò Enea in Occidente. Il font scelto, tra l'altro, riprende filologicamente l'emblema Enit del 1954. L’Enit, che nel suo logo aveva inserito un simbolo di amicizia tra i popoli, assolveva quindi anche al ruolo di mediatore e avvicinatore di Nazioni attraverso la divulgazione della conoscenza abolendo così i pregiudizi scaturiti dall’ignoranza.

La regia di questo restyling è stata affidata alla consulenza creativa di Iabicus mentre il brand design all'agenzia PG&W, sotto la direzione creativa di Fabrizio Pato Donati e l'Art Direction di Guglielmo Oselladore.

ACCORDO ENIT - NETFLIX: I FILM E LE SERIE TV COME RISORSA TURISTICA

COMUNICATO STAMPA Enit
UNO STUDIO INTERNAZIONALE DIMOSTRA L'INFLUENZA DI FILM E SERIE NELLA SCELTA DELL'ITALIA COME META TURISTICA


Milano, 15 aprile 2022 - Enit e Netflix siglano un protocollo d'intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica e presentano uno studio sull'efficacia e l'incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell'Italia come destinazione turistica.
Il protocollo punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia ed ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese. Si collaborerà alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale. Il protocollo d'intesa prevede anche la costituzione di un team dedicato.
La ricerca internazionale presentata oggi in Bit a Fieramilanocity e condotta da Basis per conto di Netflix, dimostra che film e serie tv rappresentano un volano per l'immagine dell'Italia nel mondo e hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese. Lo studio, condotto su un campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, rivela, infatti, che per le persone che hanno guardato contenuti italiani, la probabilità di considerare l'Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani. Un aspetto particolarmente rilevante è che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia: l'87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l'Italia - contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy. Gli aspetti dell'Italia maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.
"L'indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia la collaborazione tra Netflix e Enit, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante scoperta dell’Italia” dichiara Tinny Andreatta, Vice Presidente delle Serie Italiane di Netflix. "Un accordo che consente già di assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in modo positivo le risorse del nostro brand" commenta l'Ad Enit Roberta Garibaldi. "Un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse" sostiene il Presidente Enit Giorgio Palmucci