l 27 e 28 marzo Federalberghi dell’Isola d’Ischia lancia #iloveischia, un logo/progetto che rappresenta l’amore degli operatori turistici ischitani per quest’isola.
#iloveischia del 27 e 28 marzo, Lezioni di Turismo con speech e “Testimonianze del Territorio”
Hotel Villa Maria PRENOTA ORA
Cultura e natura, seguiti dall'enogastronomia, sono le principali voci di richiamo del nostro Paese sul piano turistico
I risultati emergono dal IV Rapporto "Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo", realizzato da Fondazione Univerde (Via Salandra 6, 00187 Roma - Fax: 06 42083677 -
info@fondazioneuniverde.it) e IPR marketing e disponibile online su www.fondazioneuniverde.it.
Per gli intervistati le bellezze naturali sono appaiate alla cultura come principali attrattori turistici: i beni culturali (65%) e la natura (60%), seguiti da enogastronomia, divertimenti ed ancora più in fondo lo sport attivo (solo 7%). Il timore che il turismo rechi danno all'ambiente è molto alto ed in crescita (dal 45% del 2011 al 49% oggi) e la prima preoccupazione resta la cementificazione, seppure in riduzione, dal 63% al 49% mentre crescono i timori dovuti all'inquinamento (dal 10% al 15%) e all'ipersfruttamento (20%).
Un dato importante – osserva Marco Magheri nella nota - e di sprono a ripensare le politiche pubbliche sul fronte della promozione, della comunicazione e dell'informazione istituzionale è che il turismo trova il suo naturale centro di attenzione nel web e più in particolare nei motori di ricerca (67%) e nei siti specifici (42%) con un vistosa crescita in un anno dei siti del turismo generalista (es. Trip Advisor, etc) passati dal 21 al 30% mentre i siti istituzionali restano scarsamente visitati (8%) così come i social (4%). Elementi interessanti per i decisori pubblici e per i neoimprenditori del turismo e in particolare del turismo culturale e verde sono i dati relativi alle aree protette, in cui le attività più attrattive sono la conoscenza delle tradizioni locali (54%) seguite da enogastronomia (42%) e attività sportive (31%). Dal punto di vista dell'accoglienza, in crescita la scelta verso agriturismi (dal 43% al 51%) seguiti da B&B (36%) e dimore storiche (29%).
agoramagazine.it
Per gli intervistati le bellezze naturali sono appaiate alla cultura come principali attrattori turistici: i beni culturali (65%) e la natura (60%), seguiti da enogastronomia, divertimenti ed ancora più in fondo lo sport attivo (solo 7%). Il timore che il turismo rechi danno all'ambiente è molto alto ed in crescita (dal 45% del 2011 al 49% oggi) e la prima preoccupazione resta la cementificazione, seppure in riduzione, dal 63% al 49% mentre crescono i timori dovuti all'inquinamento (dal 10% al 15%) e all'ipersfruttamento (20%).
Un dato importante – osserva Marco Magheri nella nota - e di sprono a ripensare le politiche pubbliche sul fronte della promozione, della comunicazione e dell'informazione istituzionale è che il turismo trova il suo naturale centro di attenzione nel web e più in particolare nei motori di ricerca (67%) e nei siti specifici (42%) con un vistosa crescita in un anno dei siti del turismo generalista (es. Trip Advisor, etc) passati dal 21 al 30% mentre i siti istituzionali restano scarsamente visitati (8%) così come i social (4%). Elementi interessanti per i decisori pubblici e per i neoimprenditori del turismo e in particolare del turismo culturale e verde sono i dati relativi alle aree protette, in cui le attività più attrattive sono la conoscenza delle tradizioni locali (54%) seguite da enogastronomia (42%) e attività sportive (31%). Dal punto di vista dell'accoglienza, in crescita la scelta verso agriturismi (dal 43% al 51%) seguiti da B&B (36%) e dimore storiche (29%).
agoramagazine.it
120 anni del Touring Club, "In viaggio con l'Italia"
Il Touring Club Italiano festeggia il suo 120esimo anniversario. Lo fa
con la mostra "In viaggio con l'Italia", appena cominciata e che si
concludera' il 25 maggio.L'iniziativa e' stata organizzata per ricordare
l'attivita' a favore dello sviluppo del turismo e della salvaguardia
del patrimonio artistico, storico e
culturale italiano del Touring.Inoltre, rientra nelle attivita' stabilite dal protocollo d'intesa tra il ministero degli Esteri e il TC, firmato il 16 luglio 2013. Obiettivo della partnership e' rinsaldare e rinnovare i legami con l'Italia dei connazionali all'estero, di nuova o meno recente emigrazione, attraverso la promozione della conoscenza del nostro Paese e del turismo di qualita' in Italia. Inoltre, il progetto punta a coinvolgere un pubblico piu' ampio di potenziali turisti stranieri attratti dall'Italia.
La “Carta Turistica Socio Estero" e il sito TouringCard.it. L'iniziativa si sostanzia in particolare nella messa a disposizione di due strumenti fondamentali: la "Touring Card" e un sito dedicato all'orientamento del turista. La "Carta Turistica Socio Estero" consente agli associati una serie di benefici dall'accesso alla rete di sconti e convenzioni in Italia del Touring all'acquisto di pubblicazioni turistiche sull'Italia a condizioni agevolate, all'organizzazione di visite e viaggi culturali. TouringCard.it e' il sito (in italiano e in inglese), appositamente sviluppato da TCI, che consente di aderire all'Associazione e di consultare le informazioni e i vantaggi dedicati al titolare della tessera associativa. Il sito e' disponibile anche da smartphone e tablet e diventa, in Italia, un pratico strumento di viaggio grazie alle fonti di informazioni georeferenziate.
etribuna.com
culturale italiano del Touring.Inoltre, rientra nelle attivita' stabilite dal protocollo d'intesa tra il ministero degli Esteri e il TC, firmato il 16 luglio 2013. Obiettivo della partnership e' rinsaldare e rinnovare i legami con l'Italia dei connazionali all'estero, di nuova o meno recente emigrazione, attraverso la promozione della conoscenza del nostro Paese e del turismo di qualita' in Italia. Inoltre, il progetto punta a coinvolgere un pubblico piu' ampio di potenziali turisti stranieri attratti dall'Italia.
La “Carta Turistica Socio Estero" e il sito TouringCard.it. L'iniziativa si sostanzia in particolare nella messa a disposizione di due strumenti fondamentali: la "Touring Card" e un sito dedicato all'orientamento del turista. La "Carta Turistica Socio Estero" consente agli associati una serie di benefici dall'accesso alla rete di sconti e convenzioni in Italia del Touring all'acquisto di pubblicazioni turistiche sull'Italia a condizioni agevolate, all'organizzazione di visite e viaggi culturali. TouringCard.it e' il sito (in italiano e in inglese), appositamente sviluppato da TCI, che consente di aderire all'Associazione e di consultare le informazioni e i vantaggi dedicati al titolare della tessera associativa. Il sito e' disponibile anche da smartphone e tablet e diventa, in Italia, un pratico strumento di viaggio grazie alle fonti di informazioni georeferenziate.
etribuna.com
Il vino di Cremisan alla VII edizione di Gusto in Scena 2014
Il vino di Cremisan alla VII edizione di
Gusto in Scena 2014, la manifestazione enogastronomica che si svolgerà
anche quest’anno a Venezia da domani al 18 marzo. Nello stand del Vis
(Volontariato internazionale per lo sviluppo), la ong e agenzia
educativa del network salesiano, si potrà conoscere il progetto di
rilancio della cantina di Cremisan nei Territori Palestinesi, il cui
obiettivo è di contribuire attraverso una buona gestione della
produzione viti-vinicola al miglioramento delle condizioni di vita della
popolazione araba che vive compresa tra Gerusalemme, Beit Jala e
Betlemme attraversata dal muro di separazione israeliano. Luca Cristaldi
del Vis guiderà alla scoperta della produzione della cantina e alla
degustazione del vino.
agensir.it
agensir.it
Vacanze immersi nella natura fanno felici
ROMA - Se siete tra i fortunati già in fase di progettazione della prossima vacanza, scegliete la natura, perché fare turismo immersi nella natura rende felici, potenzia il benessere emotivo e fisico.
E' quanto suggerisce uno studio pubblicato sugli Annals of Tourism Research e condotto da Salvatore Bimonte dell'università di Siena.
Gli esperti hanno coinvolto tre gruppi di turisti che hanno visitato la Maremma, sia persone unicamente interessate a visitare il parco naturalistico - una delle attrattive per cui è famosa la regione maremmana, sia interessate unicamente a una vacanza sul mare e non alla visita del parco, sia persone che avevano scelto la Maremma sia per fare mare che per immergersi nella natura del parco.
Ebbene, secondo le informazioni raccolte a fine vacanza dai ricercatori senesi, la felicità percepita risultava maggiore tra i vacanzieri che hanno optato per il turismo naturalistico, ossia che hanno scelto di visitare il parco.
I risultati suggeriscono che la prossimità con la natura può potenziare il benessere fisico ed emotivo personale e che, riconnettendo le persone alla natura, non solo si favorisce la difesa e la conservazione dell'ambiente, ma anche la felicità delle persone.(ANSA).
Agrigento, mandorli in fiore e folklore. Grande festa di chiusura per il festival internazionale
Fine settimana di sole ad Agrigento, dove tutto è pronto per il gran finale della Sagra del mandorlo in fiore. Un festival decisamente scenografico nella cornice della Valle dei Templi che celebra colori, suoni e profumi da tutto il globo. Si tratta della festa popolare con cui la città di Agrigento festeggia l'anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli.
L'edizione 2014 è iniziata a febbraio ma è nel weekend del 16 marzo che si conclude con gli appuntamenti più coinvolgenti. Sotto la direzione artistica del regista agrigentino Francesco Bellomo, la kermesse ogni anno chiama a raccolta gruppi folkloristici internazionali e mette in cartellone spettacoli, concerti ed eventi. Quest'anno al festival internazionale del folklore partecipano delegazioni da Bolivia, Bosnia, Bulgaria, Egitto, Kazakistan, Lettonia, Serbia, Spagna, Thailandia, Turchia, Ungheria. Il Festival è molto amato, tanto che è stato votato da utenti web ed esperti come evento del fine settimana nell'ambito dell'iniziativa "Giro d'Italia in 52 Weekend". Sabato 15 marzo c'è il "girotondo della pace" nel centro storico agrigentino con studenti e gruppi di partecipanti e tutto il giorno esibizioni folkloristiche e spettacoli. Si replica anche domenica 16 con la grande sfilata finale dei gruppi internazionali, locali e dei carretti siciliani.
L'edizione 2014 è iniziata a febbraio ma è nel weekend del 16 marzo che si conclude con gli appuntamenti più coinvolgenti. Sotto la direzione artistica del regista agrigentino Francesco Bellomo, la kermesse ogni anno chiama a raccolta gruppi folkloristici internazionali e mette in cartellone spettacoli, concerti ed eventi. Quest'anno al festival internazionale del folklore partecipano delegazioni da Bolivia, Bosnia, Bulgaria, Egitto, Kazakistan, Lettonia, Serbia, Spagna, Thailandia, Turchia, Ungheria. Il Festival è molto amato, tanto che è stato votato da utenti web ed esperti come evento del fine settimana nell'ambito dell'iniziativa "Giro d'Italia in 52 Weekend". Sabato 15 marzo c'è il "girotondo della pace" nel centro storico agrigentino con studenti e gruppi di partecipanti e tutto il giorno esibizioni folkloristiche e spettacoli. Si replica anche domenica 16 con la grande sfilata finale dei gruppi internazionali, locali e dei carretti siciliani.
Iscriviti a:
Post (Atom)