FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Papa, Expo rifletta anche sul degrado ambientale

(ANSA) - MILANO, 18 APR - L'Expo di Milano sarà ''un'occasione importante'' per parlare di diritto al cibo ma l'invito di Papa Francesco è a far in modo che si parli anche ''delle cause del degrado ambientale''. ''L'evento dell'Expo - ha detto incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - sarà un'importante occasione in cui verranno presentate le più moderne tecnologie necessarie a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto dell'ambiente''.

''Possa esso contribuire anche ad approfondire la riflessione sulle cause del degrado ambientale, in modo - ha aggiunto - da fornire alle autorità competenti un quadro di conoscenze ed esperienze indispensabile per adottare decisioni efficaci e preservare la salute del pianeta che Dio ha affidato alla cura del genere umano".(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Festival dei tulipani nei pressi della moschea di Istanbul

ansa

Il business degli gnomi, un 'turismo fantastico' da migliaia di visitatori


Roma, 15 apr. - (AdnKronos) - Fotografie, segnalazioni avvistamenti che alimentano un sogno, quello che sta alla base del cosiddetto turismo fantastico che a Bagno di Romagna è dedicato agli gnomi e attira decine di migliaia di visitatori. Parola del “portavoce ufficiale" del piccolo mondo, come si definisce Giovanni Zavalloni, che all'Adnkronos ha voluto raccontare una vita, la sua, vissuta a stretto contatto con gli gnomi.
Un mondo che – racconta - frequenta da 25 anni, incontrandosi ogni 10 giorni con gli gnomi di cui sa tutto: gusti, passioni, stile di vita, anche le abitudini alimentari. Una conoscenza approfondita che lo porta a dubitare della credibilità di alcune delle segnalazioni contenute in quel fascicolo, visionato dall'Adnkronos, dedicato a “Gnomi e fate dei boschi” e custodito dal Corpo Forestale dello Stato .
Conterrebbe, secondo Zavalloni, almeno in parte, segnalazioni da parte di persone interessate a pubblicizzare un'operazione turistica. Vero o no, a Bagno di Romagna il Sentiero degli Gnomi e il Bosco di Gnomo Mentino attirano tantissimi turisti e la loro storia inizia proprio con le prime segnalazioni raccolte dalla Forestale. Oggi, solo il Bosco conta 10mila visitatori l'anno: 75 euro il costo di una visita guidata per un gruppo di 30 persone. Senza contare l'indotto generato nell'area da questa attività.
A nascere, per primo, è stato il Sentiero degli Gnomi nel Bosco dell'Armina: era il 2001 quando “Pierluigi Ricci, che era la guida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, lanciò l'idea di un sentiero a tema”, racconta all'Adnkronos Villiam Graffieti che all'epoca, insieme con la moglie Ersilia Guerrini, creò il Sentiero degli Gnomi e che oggi gestisce il Bosco di Gnomo Mentino, ad appena 5 km di distanza. Ed è proprio un Pier Luigi Ricci a presentarsi nell'agosto del 2001 presso il Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Bagno di Romagna per rilasciare delle dichiarazioni spontanee, il cui verbale è custodito nel fascicolo del Cfs.
Dichiarazioni spontanee in cui Ricci segnalava l'avvistamento di “un essere alto circa 25 centimetri che ritengo essere uno gnomo dei boschi”, fornendone una descrizione da manuale. La suggestione non tarda a propagarsi e gli avvistamenti si moltiplicano decretando il successo turistico del sentiero. “Di anno in anno aumentavano i visitatori al Sentiero, nel 2008 e 2009 solo in primavera arrivavano in gita scolastica 8mila bambini”, racconta Graffieti.
Nel 2012 Graffieti lascia questo suo primo progetto e nasce, nel 2013 in frazione Valbonella, il Bosco di Gnomo Mentino. “Nel 2014 sono stati 4.763 i bambini in visita scolastica al Bosco - continua Graffieti - calcolando le famiglie e i gruppi non in gita scolastica, in un anno arriviamo a 10mila visitatori e Gnomo Mentino riceve dai suoi giovani amici 7mila letterine l'anno”.
Un vero successo che testimonia la passione degli italiani per gli gnomi. E qui veniamo a Giovanni Zavalloni, il “portavoce degli gnomi”. Lui assicura di “non avere interessi turistici”, eppure gli gnomi non solo li vede, ma li frequenta e parla con loro da quella sera del 1980 quando, in una zona a 70 km a sud ovest da San Marino, ne incontra uno: 18 cm di altezza, barba lunga, occhi vispi, ciondolo di opale blu appeso al collo. I suo nome è Ardusli.
Degli gnomi sa tutto: la lingua che parlano (un misto di romagnolo antico, latino e slavo), dove vivono (tre le comunità di gnomi nel mondo, di cui una in Italia che conta 65 unità), come si spostano (a bordo di oche selvagge, lupi, uccelli), cosa mangiano (sono vegetariani e cuochi provetti). Foto nessuna, solo tanti disegni e il permesso di raccontare le loro storie. Racconta ad esempio come fare ad incontrarne uno: “Se vuoi vedere uno gnomo, sali in montagna al crepuscolo, siedi e aspetta: se vorrà verrà lui”.

Credito d’imposta per il turismo digitale

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il decreto (12 febbraio 2015) che regola l’attribuzione del credito d’imposta agli esercizi ricettivi, alle agenzie di viaggi e ai tour operator da parte del Mibact.



turismo digitale
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il decreto (12 febbraio 2015) che regola l’attribuzione del credito d’imposta agli esercizi ricettivi, alle agenzie di viaggi e ai tour operator da parte del Mibact.

Il credito d’imposta può essere richiesto da:
  • esercizi ricettivi singoli (sia strutture alberghiere aperte al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che forniscono alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici con non meno di sette camere, alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, condhotel e marina resort, sia strutture extra-alberghiere come affittacamere, ostelli per la gioventù, case e appartamenti per vacanze, residence, case per ferie, bed and breakfast, rifugi montani);
  • esercizi ricettivi aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari (attraverso l’aggregazione, nella forma del consorzio, delle reti d’impresa, delle ATI e organismi o enti similari, di un esercizio ricettivo singolo con soggetti che forniscano servizi accessori alla ricettività);
  • agenzie di viaggio e tour operator che intendano trasferire i propri servizi su Internet (realtà che applicano lo studio di settore approvato con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 28 dicembre 2012, e successive modificazioni, che risultino appartenenti al cluster 10 – Agenzie intermediarie specializzate in turismo incoming, o al cluster 11 – Agenzie specializzate in turismo incoming, di cui all’allegato 15 annesso al decreto di cui si tratta).

Detrazioni

I beneficiai hanno diritto alla detrazione del 30% dei costi per ognuno degli anni compresi tra il 2014 e il 2016, riguardanti le seguenti spese:
  • impianti wi-fi, a condizione che l’esercizio ricettivo metta a disposizione un servizio gratuito di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download. I costi eleggibili riguardano acquisto e installazione di modem/router o dotazione hardware per la ricezione del servizio mobile (antenne terrestri, parabole, ripetitori di segnale);
  • siti web ottimizzati per il sistema mobile (acquisto software e applicazioni);
  • programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati (acquisto software, acquisto hardware);
  • spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il Marketing digitale;
  • strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  • servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.

Limiti

La detrazione non può superare i 12.500 euro, suddivisi in tre rate annuali di pari importo, e fino ad esaurimento delle somme messe a disposizione in ciascuna delle annualità. Il credito d’imposta non può essere cumulato con altre agevolazioni fiscali per la medesima voce di spesa.

Accesso al credito

Per usufruire del beneficio è necessario presentare al Mibact, dall’1 gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui si sono consumate le spese, un’apposita domanda, redatta secondo modalità telematiche che verranno definite entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto.
pmi.it

Il turismo come occasione per uscire dalla crisi

"Perche' Abu Dhabi si prepara alla fine del petrolio costruendo il museo piu' grande del mondo e noi chiudiamo il Colosseo alle quattro e mezza del pomeriggio?". Parte da questa domanda "Resort Italia, come diventare il villaggio turistico del mondo e uscire dalla crisi", il libro di Lorenzo Salvia, giornalista del Corriere della sera, uscito per Marsilio (pagine 162, 17 euro).

Nel suo saggio Salvia sostiene che "rincorriamo un passato che non tornera', quello dell'Italia quinta potenza industriale". E non ci accorgiamo che intorno a noi c'e' un'altra industria che tira come non mai, nella quale possiamo essere davvero i migliori": proprio quella del turismo, in crescita a livello globale, l'unica a "prova di Cina e delocalizzazione". Se e' vero che l'Italia e' il primo paese al mondo nelle intenzioni di viaggio dei turisti stranieri, siamo solo quinti per numero effettivo di arrivi internazionali.

Dietro alla Francia, dietro agli Stati Uniti, dietro anche alla Spagna e alla Cina. Perche'? Il libro ricostruisce le occasioni sprecate dal nostro Paese nel recente passato. Ma non e' questo il suo cuore, il tono non e' lamentoso. Anzi, il saggio e' ricco di proposte e di esempi ripresi anche da esperienze straniere. "Diventare il villaggio turistico del mondo - scrive Salvia - non vuol dire trasformare l'Italia in una grande Eurodisney dove tutti girano in infradito, canottiera e bastoncino per il selfie. Anzi, e' l'esatto contrario. Significa riconvertire la nostra economia verso un obiettivo che non e' fatto solo di alberghi e di monumenti ma di molto altro ancora".

Se oggi solo il 15% dei turisti stranieri va a Sud di Roma, il libro rilancia l'indicazione di una capitale della cultura italiana ogni anno, sul modello di quello che fa l'Unione europea, per spalmare su tutto il territorio quei flussi che oggi si concentrano nel triangolo Venezia-Firenze-Roma. C'e' poi il nodo del rapporto fra pubblico e privato. "In un Paese che chiude gli ospedali, accorpa le scuole e congela le pensioni - si chiede l'autore - e' ragionevole pensare che lo Stato possa moltiplicare le risorse che destina alla conservazione del suo sterminato patrimonio?". Per questo il saggio propone un maggior coinvolgimento dei privati: "Tutela non e' conservare sotto vuoto, ma aprire le porte di un monumento alle persone, dargli un senso. Meglio mandato in malora dallo Stato o recuperato da un privato?".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Da Renzo Piano alla ruota, ecco la nuova New York. Tutte le "meraviglie inedite" da non perdere nella città che non dorme mai...

di Cinzia Conti

Il Whitney Museum of Art, progettato da Renzo Piano tra Gansevoort Street e l'High Line, il One World Observatory, il grattacielo più alto d'America appena inaugurato a Lower Manhattan, la New York Wheel che nel 2017 sarà la più alta ruota panoramica del mondo. Basterebbe questo tris per far girare la testa ma New York "è la città non dorme mai", specialmente nei confronti dei suoi visitatori, offrendo una serie impressionante di novità e riaperture, mettendo in luce anche quartieri emergenti e meno conosciuti e puntando anche su un'ambasciatrice d'eccezione, la cantante Taylor Swift (http://www.nycgo.com/w2ny).

"Taylor - spiega Fred Dixon, presidente e ceo di NYC & Company - è rimasta veramente impressionata da New York, è una testimonial fresca e vitale che ci ha dedicato anche una canzone sulle cui note mostriamo il meglio dei nostri 5 distretti. Da NY ha tratto ispirazione e proprio perché non è nata qui rappresenta la realizzazione del "sogno" di chi ancora non ci ha visitato".

    Nel 2014 New York ha toccato il numero record di 56.4 milioni di turisti (con un impatto di economico complessivo di 61.3 miliardi). "Ma il nostro obiettivo - aggiunge Nixon - è raggiungere i 67 milioni entro la fine del 2021. Il turismo è il quinto settore economico della città nel quale sono impiegati oltre 359 mila lavoratori. La città accoglie la maggioranza dei viaggiatori provenienti da oltreoceano (più del doppio rispetto alle altre destinazioni degli Stati Uniti). Quasi 500 mila sono italiani, di cui circa la metà sono repeater. Per questo siamo molto orgogliosi di offrire sempre nuovi stimoli e vogliamo che i turisti scoprano anche chicche e luoghi meno conosciuti. Per questo prosegue la nostra campagna "quartiere per quartiere" sul sito nycgo.com/insiderguides con contenuti editoriali e video-documentari realizzati con gente del posto. Questo mese siamo nel Bronx a scoprire dove la storia dell'hip hop".

    "Ci stiamo concentrando molto - aggiunge Chris Heywood, senior vice presidente Global Communications di NYC & Company - anche sulle famiglie (quasi 17 milioni di esse ci hanno visitato nel 2013) con la nostra guida per i più piccoli, la famosa scimmietta di Curioso come George. Ci sono itinerari nei 5 distretti, travel kit per bambini, guide dedicate alle spiagge della città, zoo, parchi, acquari e musei".


    Anche gli shopping addicted (e molti sono italiani) troveranno pane per i propri denti: a Lower Manhattan ha appena aperto i battenti Brookfield Place, centro commerciale con oltre 27.000 metri quadrati di negozi, il mercato in stile francese Le District e sei ristoranti. L'anno prossimo nella stessa zona arriverà il Westfield World Trade Center con oltre 150 brand di moda, tecnologia, cucina e lifestyle, all'interno di Oculus, progettato da Santiago Calatrava. Infine nel 2016 a Staten Island il centro commerciale Empire Outlets: 100 negozi, 1.250 posti auto, un hotel da 200 camere e un collegamento gratuito via ferry da Manhattan.

Tantissime le novità, le riaperture e le attrazioni che attendono i visitatori di New York, oltre a una serie lunghissima di nuove aperture di hotel e ristoranti. Eccone alcune, per l'elenco completo c'èwww.nycgo.com:

THE WHITNEY MUSEUM OF AMERICAN ART (Meatpacking District, Manhattan) - La nuova sede del Whitney Museum of American Art, progettato da Renzo Piano, aprirà le porte il 1 maggio 2015. Oltre alla collezione permanente, il museo ospiterà mostre ed eventi negli spazi interni ed esterni (whitney.org).

ONE WORLD OBSERVATORY (Lower Manhattan) - Il One World Observatory è la terrazza panoramica a tre piani del One World Trade Center, il più alto edificio dell'emisfero occidentale. Aprirà il 29 maggio e occuperà i piani 100-101-102, da cui ammirare la città a un'altezza di 381 metri. L'ascensore, il più veloce al mondo (102 piani in 60 secondi) offrirà una veduta sull'esterno (OneWorldObservatory.com).

NEW YORK WHEEL (St. George, Staten Island) - La New York Wheel con i suoi 190 metri sarà la ruota panoramica più alta del mondo. Potrà accogliere fino a 1.440 persone ad ogni corsa, per un totale di 30.000 visitatori al giorno e 4 milioni all'anno. Verrà aperta nel 2017 (newyorkwheel.com).

THE HIGH LINE AT THE RAIL YARDS (West Chelsea, Manhattan) - Il 21 settembre 2014 la terza sezione della High Line, percorso pedonale sopraelevato e parco nazionale, è stata aperta al pubblico. (thehighline.org).

WESTFIELD WORLD TRADE (Center Lower Manhattan) - Aprirà nel 2015 il Westfield World Trade Center, una delle destinazioni shopping più complete di New York City con oltre 150 brand. Westfield sarà situato all'interno di "Occulus", progettato da Santiago Calatrava. (wtc.westfield.com).

EMPIRE OUTLETS (St. George, Staten Island) - Empire Outlets rappresenterà un nuovo inizio per Staten Island e per l'area di St. George. Il centro commerciale comprenderà 100 negozi outlet, 1.250 posti auto, un hotel da 200 camere e un collegamento gratuito via ferry da Manhattan (empireoutletsnyc.com).

'BASQUIAT: THE UNKNOWN NOTEBOOKS' AL BROOKLYN MUSEUM - Fino al 23 agosto la mostra dedicata a Jean-Michel Basquiat con 160 pagine di appunti dell'artista, molte delle quali mai mostrate negli Stati Uniti (brooklynmuseum.org).

'FATA MORGANA' AL MADISON SQUARE PARK (Flatiron District) - Madison Square Park Conservancy presenta dal 30 aprile 2015 al 10 gennaio 2016 l'installazione dell'artista Teresita Fernández, la più grande mai realizzata nel parco (madisonsquarepark.org).

'OCEAN WONDERS: SHARKS!' AL NEW YORK AQUARIUM (Coney Island, Brooklyn) - Il Wildlife Conservation Society's New York Aquarium sarà riaperto nel 2016 con la mostra di inaugurazione 'Ocean Wonders:! Sharks'. L'edificio di 5300 metri quadrati, danneggiato in seguito all'uragano Sandy, ospiterà più di 115 specie di fauna marina. (nyaquarium.com).

TRUMP GOLF LINKS (Ferry Point Park, Bronx) - Trump Golf Links, campo da golf da 18 buche presso Ferry Point Park, sarà dotato di clubhouse, snack bar e driving range. Spettacolare la veduta sullo skyline di Manhattan, l'East River, Whitestone Bridge e Throgs Neck Bridge (trumpferrypoint.com).

THE TOUR - Manhattan The Ride è l'unico teatro itinerante di New York, già premiato e acclamato dalla critica. Il 23 marzo 2015, i suoi produttori hanno lanciato The Tour, un itinerario di 90 minuti che porta i visitatori alla scoperta dei più iconici quartieri della città (thetournyc.com).