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Tv: Viaggio nell'Italia del Giro tra cultura e umanità Racconti di Camurri in 20 episodi su Rai2, Rai Storia, Rai Sport

Viaggio nell'Italia del Giro © Ansa

 Cultura, bellezza e umanità ma soprattutto la voglia instancabile di cercare "la parte più luminosa" delle persone e delle loro storie dal luogo dove scorre il fuoco dell'Etna fino ai segreti di Roma. E' un bellissimo viaggio in bicicletta - che fa andare veloce ma permette di non perdere nessun particolare della natura e della bellezza che ci circonda e fa sentire il sole e il vento sul viso - quello proposto da Edoardo Camurri con "Viaggio nell'Italia del Giro", il programma di Rai Cultura in onda fino domenica 27 maggio alle 14.00 su Rai2, alle 18.00 su Rai Storia e, in "pillole", alle 20.00 su Rai Sport.
"Per ogni tappa - racconta all'ANSA lo scrittore, giornalista e conduttore - abbiamo cercato un tema guida, una parola chiave che legasse le storie tra di loro. C'è il tema dell'amore, quello della ferita, della crepa, della crisi, del fuoco e poi tutti gli altri. Per ogni tappa abbiamo cercato un fil rouge che ci aiutasse a far brillare meglio le storie che incontravamo durante il percorso".
    Venti puntate - ciascuna delle quali anticipa la tappa che i corridori percorreranno - a partire dalla Sicilia con "la meravigliosa storia delle miniere di sale dell'Agrigentino - racconta Camurri - e la vicenda di Gaetano Fuardo che a Piazza Armerina inventò la benzina solida che poteva essere un'invenzione meravigliosa ed ecologica ma finì molto male".
    Fino ad arrivare alla Capitale. "Racconteremo una Roma segreta - anticipa Camurri - ma è una Roma nascosta che dà senso alla Roma che vedi. A partire dal nome segreto della città: la tradizione lo tramanda ma nessuno lo conosce. Si racconta che chi lo sa, ha in mano le chiavi della città. E' una cosa antichissima e svela una Roma che davvero non ti aspetti".
    "L'altra novità - aggiunge - è che in ogni puntata io racconto in prima persona delle storie, ad esempio quella di Vincenzo Bellini e Paolo Ciulla, questo falsario meraviglioso di Caltagirone, che danno la struttura per gli incontri che facciamo in prima persona".
    E se gli si chiede di scegliere una della tante storie incontrate lungo queste venti tappe ricchissime di incontri, Camurri risponde ridendo: "Ogni scelta è un ecatombe di possibili per cui è assai difficile fare una scelta perché l'Italia è talmente ricca che ogni 500 metri si cambia mondo in tutti i sensi, dalle facce che incontri, a quello che mangi e quello che vedi. Noi siamo un po' come dei rabdomanti che aprendo le antenne della sensibilità provano a recepire quello che succede e le storie più belle. Il nostro intento è proprio quello di ritrarre la parte più luminosa delle persone che incontriamo".
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A Bari 'L'icona russa' Anche raffigurazione San Nicola di Myra e opera Vladimir Tatlin



BARI - Testimonianze del rapporto tra il popolo russo e Dio, ma anche esempi di modelli da seguire nel vivere quotidiano, 37 icone del 17/mo e 18/mo secolo, provenienti da musei moscoviti, saranno ospitate nel Castello Svevo di Bari dall'1 maggio al 30 giugno prossimo grazie alla mostra 'L'icona russa: Preghiera e Misericordia'. L'esposizione è stata presentata oggi nel capoluogo pugliese, città che custodisce le sacre reliquie di San Nicola che ne è anche il Santo Patrono. Motivo per cui, è stato sottolineato, Bari è l'unica città in cui la mostra, che è stata prima a Roma e Palmanova (Udine), è arricchita con una preziosa icona raffigurante 'San Nicola di Myra', risalente al 14/mo secolo. La curatrice dell'esposizione, Liliya Esveeva, ha sottolineato che nella spiritualità dei russi "a volte la venerazione di San Nicola sostituiva Gesù, ed era quindi prediletta dagli iconografi: la figura di San Nicola - ha aggiunto - era molto vicina al popolo, fungendo anche da modello". Le 37 icone provengono da collezioni di due musei, quello Centrale di cultura e arte russa antica Andrej Rublev, e il musei provato dell'Icona russa. In mostra ci sono anche un'opera di Vladimir Tatlin, 'Composizione con superirci trasparenti' (1916), e una scultura contemporanea, 'Madre di Dio Grande Panagia' di Dmitrij Gutov (2012): entrambe appartengono a collezioni private. Il tema della preghiera e della misericordia, dunque, non resta confinato all'ambito delle opere d'arte medioevali ma trova prosecuzione nell'epoca dell'avanguardia russa e nell'arte russa contemporanea. "E' grande - ha detto il mecenate e fondatore del museo dell'Icona russa, Michail Abramov - l'interesse dell'Italia per l'iconografia russa, e l'accoglienza è sempre calorosissima". Ai visitatori saranno presentate icone mariane (la Madre di Dio Odigitria di Suja, la Madre di Dio Odigitria di Tichvin, e la Madre di Dio della Passione'); un ciclo cristologico (la Trasfigurazione, l'Entrata del Signore a Gerusalemme, la Resurrezione di Cristo); e anche l'Arcangelo Michele, San Nicola Taumaturgo (di Zarajsk), Il Miracolo di san Giorgio e il drago, i Martiri Quirico e Giulitta, la Grande Martire Parasceve. E infine raffigurazioni di santi monaci russi. Il periodo storico scelto, è stato sottolineato, è quello in cui Russia ed Europa vissero un intenso avvicinamento culturale.(ANSA).

'Murali', a Forlì festival di Street art Dall'11 al 20/5. Tra gli artisti Millo, Eron e Camilla Falsini

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FORLI' - Millo, Eron, Camilla Falsini, Zed1 e Gola sono tra gli artisti di fama che parteciperanno dall'11 al 20 maggio al festival di street art 'Murali', promosso dal Comune di Forlì. Tema conduttore saranno i principi fondamentali della Costituzione italiana, in omaggio al 70/o anniversario.
    Gli interventi sono co-finanziati da aziende del territorio che adotteranno le opere degli artisti.
    Il festival intende recuperare e valorizzare pareti del centro storico in continuità con interventi realizzati nel passato in città, come i murales cileni di via Roma, i mosaici nei sottopassi, le opere della 'Galleria a cielo aperto' di via Regnoli e l'intervento di Gomez in via Anderlini. Sotto la direzione artistica di Marco Miccoli, il calendario di 'Murali' prevede anche eventi collaterali con l'obiettivo di coinvolgere la città sulla Street art. Venerdì 11, nel parco di via Dragoni, apertura con band emergenti, writing-contest e il lancio di 'muri scuola' per giovani artisti da graffitare insieme a writers esperti.(ANSA).
   
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Antico e grandioso sito buddhista a rischio in Afghanistan

Sito buddhista Afghanistan Mes Aynak © ANSA

Ancora statue di Buddha in pericolo in Afghanistan. A minacciarle stavolta non sono solo i taleban, che nel 2001, distrussero, nel loro furore iconoclastico, i colossi scavati nella roccia della valle di Bamiyan. I rischi arrivano adesso dagli appetiti economici di un gruppo minerario cinese e, in seconda battuta, di multinazionali statunitensi. Sotto il sito archeologico di Mes Aynak, uno tra i più grandi del mondo, con centinaia di templi buddhisti, posati su civiltà risalenti a 5 mila anni fa e circondato da un panorama degno di Machu Picchu, si trova infatti un giacimento di rame dalle potenzialità enormi, dato in leasing ai cinesi nel 2007. Da allora è una battaglia senza tregua tra chi vuole salvare la memoria e, un domani, il ritorno del turismo culturale in Afghanistan, e chi pensa al profitto immediato. Grazie alla mobilitazione dell’opinione pubblica suscitata dal documentario “Saving Mes Aynak”, firmato dal regista Brent Huffmann e dal capo della missione archeologica afghana Qadir Temori, il ministero dell’Informazione e della Cultura afghano ha autorizzato proprio in questi giorni una terza fase triennale di scavi archeologici, che saranno finanziati dalla Banca Mondiale. Nell’ottobre 2017, l’Unesco aveva offerto la sua protezione al sito, senza però dichiararlo Patrimonio dell’Umanità, come speravano in molti. 
A Mes Aynak, una vallata brulla, increspata di scavi e fortificazioni in una zona tradizionalmente sotto il controllo dei taleban, gli archeologi locali e internazionali hanno riportato alla luce negli ultimi anni monasteri buddhisti a più piani, migliaia di statue, manoscritti, monete, monumenti sacri, mura, costruiti tra il II e il VI secolo dopo Cristo. Tutto ciò edificato su strati di città più antiche. Per poter disseppellire con accuratezza il sito ci vorrebbero decenni e enormi investimenti, ma il tempo stringe - come racconta il documentario “Saving Mes Aynak”. La China Metallurgical Group Corporation ha promesso investimenti per 3 miliardi di dollari, infrastrutture, lavoro per migliaia di abitanti locali, altrimenti a rischio di essere arruolati dai taleban. In caso di rinuncia da parte di Pechino, si sono già fatte avanti imprese americane, spiega il sito di “Saving Mes Aynak”. 
Il sito è circondato da più di 100 postazioni di controllo e pattugliato giorno e notte da un corpo di 1.700 agenti di polizia. Gli scavi sono già in pericolo, non solo per i possibili attacchi dei taleban, ma soprattutto per quotidiani furti e depredazioni di oggetti preziosi. 
Il clima violento dell’Afghanistan di oggi appare – spiega l’archeologo Qadir Temori - in netto contrasto con lo spirito di tolleranza e convivenza che si viveva ai tempi del fiorire del complesso buddhista agli inizi dell’era cristiana. Mes Aynak era un centro spirituale di primaria importanza e si trovava in un’area estremamente civilizzata, punto di incontro non solo tra le grandi religioni asiatiche, buddhismo, induismo e zoroastrismo, ma anche di scambi culturali e commerciali tra antichi greci, persiani, popoli dell’Asia centrale e indiani. “Era il centro del mondo”, afferma ancora Qadir Temori, con la speranza che, anche nell’Afghanistan moderno alla fine si possano conciliare “le esigenze della cultura e dell’economia, in un nuovo clima di dialogo e sicurezza”.
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Turismo punta su Cina, accordo Federalberghi-Alipay Bocca, 129 mln turisti del Dragone nel mondo, urge attrezzarsi

Turisti cinesi a Milano © ANSA

PORTO CERVO - Ci sono appuntamenti che davvero non si possono perdere e a cui bisogna arrivare più che pronti. E quello con quel colosso, ancora difficile solo da immaginare del turismo cinese - un "dragone" che nel 2017 ha mosso 129 milioni di turisti nel mondo per un valore economico che ha superato i 110 miliardi di dollari - è uno di quelli. Lo sanno benne gli albergatori italiani, riuniti nell'assemblea annuale di Federalberghi a Porto Cervo nell'anno del turismo Europa-Cina, che provano a disegnare strategie e scenari per accogliere questo esercito di viaggiatori giovani, ipertecnologici, curiosi, big spender (fino a 1600 euro al giorno) e che considerano l'Italia una vera meta dei sogni. E per questo Federalberghi è in trattativa con Alibaba, il colosso che gestisce il sistema di pagamento su cellulare usato dai cinesi Alipay, per far sì che gli alberghi italiani siano tutti dotati di pos adeguati.
    "Da 4 anni consecutivi la Cina - dice il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - è in vetta alle classifiche per il numero di viaggiatori nel mondo. E' un mercato nuovo, non maturo fatto da persone che spesso viaggiano per la prima volta. I dati ci dicono che il turista cinese ha voglia di viaggiare, ha voglia di cultura e tradizione. L'Italia è la destinazione da sogno, però bisogna essere preparati. In Europa ne arrivano 12 milioni e, tra questi, 1,5 milioni l'anno visitano il nostro Paese ma solo 500 mila di loro atterranno direttamente nello stivale e questo per noi significa perdere almeno due o più notti di soggiorno".
Poi c'è il grande scoglio del sistema di pagamento: "Stiamo facendo una grossa convenzione con Alibaba per dotare gli alberghi italiani di pos appositi che siano in grado di leggere non solo le carte di credito ma anche il loro tipo di pagamento che avviene tramite il telefonino". Lo conferma Rodrigo Cipriani Foresio responsabile di Alibaba per il Sud Europa: "Siamo in trattative per questo accordo che è veramente importante. I cinesi sono abituati a pagare tutto con il loro mobile che essendo un'applicazione sul cellulare è georeferenziata e quindi si possono mandare messaggi e indicazioni su dove recarsi e avere sconti. Una delle richieste più pressanti di questo pubblico è avere un pagamento "user friendly" che passi tramite il cellulare".
    "Nel loro Paese, poi, loro - dice Cipriani - sono ancora più avanti: nella metro di Shanghai ma anche in alcuni McDonald's e Starbucks cinesi si paga già addirittura con il riconoscimento facciale".
    Su Alibaba, proprietaria del sistema di pagamento Alipay, spiega: "Lo hanno 850 milioni persone, 600 milioni di cinesi e 200 milioni di indiani e altri nel sud est asiatico. In Italia funziona da più di un anno grazie all'accordo con i principali istituti bancari, come Unicredit, Banca Intesa San Paolo e Banca Sella".
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A Verona torna risplendere l'antica Cripta

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VERONA - E' tornata a risplendere e sarà nuovamente visitabile l'antica cripta della Chiesa di San Benedetto al Monte, a Verona. Si sono infatti conclusi gli scavi archeologici, iniziati nel febbraio 2011, e l'intervento di recupero, finanziati dalla Cassa Padana Bcc di Leno, istituto di credito cooperativo della bassa bresciana. La scoperta dell'esistenza della cripta risale al 2010, quando la bassa bresciana si stava preparando ad aprire una filiale nel capoluogo scaligero, negli spazi della chiesa sconsacrata di San Silvestro, a pochi passi da una cripta benedettina. Il cantiere di scavo archeologico si era già concluso nel maggio 2011; il restauro architettonico della cripta è terminato invece nel dicembre 2017. Oggi la storia della cripta e i lavori di restauro sono racchiusi nel libro "La cripta di San Benedetto al Monte in Verona", che sarà presentato il 10 maggio prossimo (ore 11) nella piazzetta di San Benedetto al Monte a Verona. (ANSA).

Sacro e moda in mostra al Met 150 capi griffati, quando la moda avvicina a Dio



A ottobre Thom Browne chiude la sua prima sfilata a Parigi con un coup de theatre. Accompagnato da un abito nuziale, un unicorno in tulle a grandezza naturale sfila in passerella e il mondo della moda si chiede: perché? La risposta è ai Cloisters del Met, un vero e proprio monastero ricostruito a Manhattan, dove dal 10 maggio apre una sezione di "Heavenly Bodies: moda e immaginazione cattolica".
    L'abito di nozze unisex, centinaia di nastri di tulle bianco con l'unicorno ricamato in filo d'oro, è esposto accanto alla sua ispirazione, l'Unicorno in Cattività, simbolo cristologico per i credenti, per i laici immagine del matrimonio. "Ci ricorda che, nel mondo medievale, sacro e profano erano collegati e niente era mai lontano da Dio", dice il catalogo. Browne è il compagno di Andrew Bolton, direttore del Constume Institute, che ha messo assieme la "mostra dell'anno" del Met. Fino all'8 ottobre, propone 150 capi di alta moda e 40 paramenti sacri mai usciti finora dalla Sacrestia della Cappella Sistina.
   
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Le 10 serie che fanno venire voglia di viaggiare

Breaking Bad – Albuquerque (New Mexico) © Ansa

ALBUQUERQUE (NEW MEXICO) - La primavera è arrivata, si ha voglia di uscire e stare all'aria aperta e sono molti coloro che in questo periodo decidono di regalarsi un viaggio nella meta sognata per tutto l'inverno. C'è chi pero' continua a preferire il proprio divano, confortevole rifugio del proprio tempo libero, dove passare ore a divorare le serie tv preferite. Oggi anche chi alla valigia e al biglietto aereo preferisce il binge-watching compulsivo ha la possibilità di conoscere città incantevoli e luoghi naturali straordinari. Basta scegliere la serie giusta. In questo senso Netflix è una sorta di miniera d'oro, grazie alla sua sterminata offerta di serie e documentari. Mettetevi comodi, allora, scegliete la vostra 'meta' preferita tra quelle che vi segnaliamo, e premete play: buon viaggio!
Midnight Diner: Tokio Stories 
Questa 'dramedy' ci porta in Giappone per seguire le vicende degli avventori di una tavola calda, aperta soltanto da mezzanotte alle sei del mattino, in un vicolo di Shinjuku, un famoso quartiere di Tokyo. I clienti che conosciamo in 'Midnight Diner' sono accomunati da storie e situazioni ma soprattutto dai piatti preferiti, che danno il nome ad ogni episodio e che vengono preparati dal cuoco, chiamato il Maestro. 'Midnight Diner' vi farà conoscere la vera Tokio e l'autentico cibo del Sol Levante, e tra un ramen ed una frittata di riso, chissà che non vi verrà voglia di volare in quella metropoli per gustare dal vivo qualcuno dei piatti deliziosi mostrati nella serie.

El Chapo - Messico 
Due stagioni ed una terza che sarà trasmessa nel 2018 per un crime drama ispirato a fatti realmente accaduti. 'El Chapo' racconta la vita del narcotrafficante messicano Joaquín Guzmán Loera, dall'ascesa alla presa del potere sugli altri cartelli messicani fino alla sensazionale evasione dal carcere, con una narrazione basata su inchieste giornalistiche ed elementi di fiction. In 'El Chapo' la trama storica è illustrata dai paesaggi e delle caratteristiche tipiche del Messico, quello meno turistico, selvaggio e molto pericoloso, nel quale il protagonista tesse la sua rete di traffici illeciti.

Breaking Bad – Albuquerque (New Mexico)
Tutto ha inizio a bordo di un camper, dove il professore di chimica Walter White e il suo alunno Jesse Pinkman decidono di dedicarsi alla creazione e allo spaccio di metanfetamina, viaggiando su di un camper-laboratorio nei paesaggi deserti del New Mexico. Grazie alle cinque stagione della serie, una delle migliori mai prodotte, Albuquerque è diventata meta di veri e propri tour, dove i fan possono seguire gli itinerari di 'Heisenberg' e scoprire l'affascinante asprezza dei territori intorno alla città.

Love - Los Angeles 
Dal New Mexico spostatevi in California, a Los Angeles, con 'Love', serie originale Netflix arrivata alla terza stagione che racconta la storia d'amore tra la ribelle Mickey e il giovane Gus. Il protagonista lavora negli studi di Hollywood, dove sono ambientate moltissime scene della serie, che mostra una miriade di luoghi visitabili: da Venice Beach all’Highland Theater, dal Magic Castle a tutta una serie di ristoranti, dove i due innamorati si incontrano, e dove voi potrete andare a mangiare, come i celebri 'Home' e 'Soot Bull Jeep', entrambi situati a Central L.A.
Planet Earth: The Complete Collection 
Questa serie di rivoluzionari documentari, premiati con quattro Emmy Awards, raccontano la bellezza della natura in 11 puntate, viaggiando dalle montagne dell’Himalaya alla profondità degli oceani, passando per la vastità dei deserti e delle savane fino alle giungle più remote del pianeta. 'Planet Earth', la cui seconda stagione è girata in uno splendido Hd e gode della colonna sonora del premio Oscar Hans Zimmer, è una vera e propria immersione nella natura più inesplorata.

Ozark – Chicago / Missouri
Un consulente finanziario (Jason Bateman) trascina la famiglia da Chicago in una località turistica del Missouri, il lago di Ozark: per salvarsi la vita deve riciclare 500 milioni di dollari in cinque anni per un boss della droga. Questa serie avvincente la cui dimensione familiare rievoca quella di 'Breaking Bad' vi fara' scoprire la Contea di Ozark, nello Stato del Missouri, e i suoi stupendi paesaggi: laghi, boschi, fiumi una vegetazione tipica del Midwest americano.

Marseille – Marsiglia (Francia) 
Gerard Depardieu, protagonista della serie 'Marseille', ci porta nella città più grande della Francia Meridionale, situata tra due delle regioni più belle d'oltralpe: la Provenza e la Costa Azzurra. Le due stagioni della serie mostrano solo gli intrighi politici della città e le ville splendide dove vivono i personaggi, ma anche tutti quei luoghi che rendono così affascinante Marsiglia: i caffè storici, le passeggiate lungo fiume, le viste panoramiche mozzafiato e i vicoli del Vieux Port. Il periodo migliore per visitare la Provenza è la primavera: dopo qualche puntata di questa serie non vedrete l'ora di prenotare il vostro weekend a Marsiglia!

The Crown - Inghilterra 
Serie drammatica che segue le rivalità politiche e la storia d’amore della regina Elisabetta II, 'The Crown' è uno dei prodotti di maggior successo di Netflix ed un 'must' per gli amanti del genere. Gli intrighi di corte, i cambiamenti della societa' inglese e la vita della regina lontano dai riflettori fanno scoprire la storia recente di Londra, da Buckingham Palace ai luoghi simbolo della Corona, fino all'elegante bellezza dei molti parchi cittadini.

The world’s most extraordinary homes 
Ecco una serie meno convenzionale che vi offrira' uno sguardo sul mondo del tutto particolare: in 'The world’s most extraordinary homes' l'architetto Piers Taylor e l'attrice ed agente immobiliare Caroline Quentin girano il mondo alla scoperta di abitazioni insolite, in zone impervie e poco conosciute, divise per location: si va dalle montagne della Nuova Zelanda alla costa di Santa Monica passando per delle lussuose abitazioni costruite sottoterra in Grecia.

Racconti di luce
Dietro ogni fotografia c’è una storia e quanto più lo scatto riesce a coglierla, tanto grande sarà l’emozione negli occhi di chi la guarda. Attraverso le immagini di 5 famosi fotografi naturalisti questa eccezionale serie Netflix permette di esplorare luoghi incontaminati, come la Nuova Guinea e l'isola di Tonga, e conoscere eventi straordinari, tra cui il colorato festival Holi in Nepal, comodamente seduti sul divano di casa, da dove potrete prendere ispirazione per il vostro prossimo viaggio.
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I ghiacciai della Patagonia scompaiono più in fretta del previsto

Il satellite europeo Cryosat-2, che misura lo spessore dei ghiacci (fonte: ESA/AOES Medialab) © Ansa

ghiacciai della Patagonia, i più grandi dell'emisfero australe, si stanno riducendopiù velocemente del previsto. Lo indicano i dati del satellite CryoSat-2 dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), rielaborati e pubblicati sulla rivista Remote Sensing of Environment dall'università di Edimburgo.
Grazie alle nuove tecniche di elaborazione dei  dati di CryoSat, il cui compito è misurare lo spessore dei ghiacci del pianeta, gli studiosi sono riusciti ad avere dei dati molto più precisi. "Con CryoSat abbiamo scoperto che tra il 2011 e 2017 c'è stato unassottigliamento diffuso dei ghiacciai, soprattutto nella parte settentrionale", spiega all'ANSA Luca Foresta, uno degli autori della ricerca.
"Ad esempio il ghiacciaio Jorge Montt si è ritirato di 2,5 chilometri e ha perso circa2,2 miliardi di tonnellate di ghiaccio l'anno, mentre il ghiacciaio Upsala, che finisce in un lago, ha perso 2,68 miliardi di tonnellate l'anno", aggiunge Foresta. Il ghiacciaioPio XI, il più grande del Sud America, è invece avanzato e ha guadagnato massa ad un ritmo di 0,67 gigatonnellate l'anno.

Nell'arco di 6 anni, i ghiacciai della Patagonia hanno perso massa al ritmo di 21 miliardi di tonnellate l'anno, pari ad un innalzamento generale dei mari di 0,06 millimetri. "La perdita di massa dei ghiacciai, nel periodo da noi studiato, è aumentata del 24% rispetto all'arco di tempo compreso tra il 2000 e 2014. Purtroppo - conclude Foresta - sta succedendo in tutto il mondo: i ghiacciai si stanno sciogliendo più velocementeadesso rispetto alla prima decade degli anni 2000".
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Moda / METEO CAPRICCIOSO, MAI SENZA L'IMPERMEABILE VERSIONE FASHION

I capricci del meteo, con acquazzoni improvvisi, costringono a munirsi d'impermeabile, un capo amato-odiato dalle donne che oggi può diventare invece un 'sopra' molto fashion, adatto ad ogni momento della giornata e occasione, dal lavoro al pomeriggio più elegante. Intanto per ripararsi dalla pioggia la tendenza è quella di utilizzare la plastica trasparente, come propone Karl Lagerfeld per Chanel, con i suoi stivali ed i suoi spolverini in pvc. Il Kaiser, come recita il titolo del film di Guillermo del Toro, ha trovato La forma dell'acqua, che veste con stile anche con il temporale. E lo fa attraverso modelli e accessori che creano giochi di luci e trasparenze birichine sulle gambe e sui famosi tailleur. Anche Benetton punta sul parka in plastica trasparente. Da Escada invece il trench è un po' anche sahariana e parka. O meglio è un po' di tutti e tre, ma soprattutto è un coat, un antipioggia straordinario, capace di mixare con glamour e astuzia, dettagli casual e ricami che sanno di couture. Realizzato in nylon resistente, in una sfumatura di beige che non stanca mai e foderato con una leggera imbottitura matelassé ideale nelle stagioni di transizione, il trench di Escada ha grandi tasche applicate e coulisse in vita. Ogni dettaglio è curato, dalla chiusura a zip nascosta al cordoncino regolabile dall'interno. Il tocco fashion è nel colletto e nei polsi, ricamati con manciate di strass nella stessa calda sfumatura beige del capo. Maison Margiela ha collaborato con il marchio Mackintosh per creare un esclusivo trench. Per John Galliano, direttore artistico di Maison Margiela, l'iconico "Mac" è quasi un accessorio a sé stante, interpretato in due colori che riflettono i codici della maison così come l'arte di Mackintosh. Presentato durante la sfilata il classico trench è adattato per la donna con una silhouette allungata, è a doppio petto ed è dotato di cintura. Questa edizione speciale è realizzata in due colori ispirati al patrimonio Artisanal di Maison Margiela, beige e bianco. Con Maison Margiela Mackintosh ogni trench è realizzato a mano seguendo la tecnica Mackintosh, sviluppata dal fondatore Charles Mackintosh nel 1823 per creare l'iconico tessuto gommato. L'uso della gomma conferisce la qualità dell'impermeabilità. Tutte le cuciture sono incollate per creare un effetto senza cuciture.
Stile classico anche per Save the duck che reinventa l'impermeabile in un giallo papera molto ironico. I creative director del marchio Mackage, Elisa Dahan ed Eran Elfassy, per questa nuova collezione si sono concentrati sui dettagli tecnici di ogni singolo capo al fine di creare una collezione in cui ogni modello è speciale, esclusivo ma anche funzionale. Grazie ad una palette di colori vivaci che spazia dal blu oceano, al pesca fino all'azzurro cielo la nuova collezione porterà nel guardaroba un tocco di freschezza. Infatti per la collezione il brand Mackage trae ispirazioni dall'emozione che abitualmente regala la visione di un tramonto. Novità di questa stagione è anche l'introduzione di pattern ispirati alla bellezza dei paesaggi costieri, che daranno un'immagine del tutto nuova alle collezioni, donna, uomo ed accessori. Una collezione quella di Mackage che utilizza nuovi tessuti e materiali versatili e adatti ad essere utilizzati tutta la stagione. Per la donna il brand introduce nuovi fit, più ampi e casual, mentre per l'uomo, pur mantenendo le caratteristiche tecniche ormai rappresentative del brand, lo styling è tutto nuovo grazie alle tonalità della nuova palette cromatica.
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