FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Neve, ne usciremo solo la prossima settimana. Tra giovedi' e venerdi' arriva ''blizzard''

Ne usciremo solo la prossima settimana:il freddo continuerà almeno fino al 20 febbraio, mentre per la notte tra giovedi e venerdi è atteso un ulteriore impulso di aria polare, con possibili nevicate anche a Roma, e al nord si verificheranno fenomeni come il blizzard, vento forte, neve diffusa e temperature molto basse. Sono le previsioni del sito 'IlMeteo.It' di Antonio Sanò, secondo cui si stanno formando le stesse condizioni atmosferiche di venerdi' scorso, quando poi ci sono state le intense nevicate su tutto il centro, compresa Roma.

"Oggi - spiega Sanò - fiocchi al nordest e Lombardia, neve ancora su Emilia Romagna, tutte le Adriatiche, al sud e nord Sicilia, debole sul resto del nord entro sera. Giovedì ennesimo impulso polare da nord-nordest; dalla sera rovesci di neve e blizzard su nordest, Emilia Romagna, poi sul resto del nord e sulle regioni Adriatiche. Tra venerdì e sabato vortice sull' Italia, neve al centrosud fino in pianura, sulle coste adriatiche, su Roma e Lazio, sulla Campania con forte maltempo, tanta su Irpinia, Lucania, Puglia, ancora sull'Emilia Romagna e Marche molto forte con vera emergenza. Da sabato tendenza dei fenomeni a risalire sul Veneto gran parte del nord".


Intanto anche oggi temperature in picchiata, vicino Savona in Liguria si sono registrati  -21. la neve e' caduta anche a Napoli e nelle isole, ad Ischia gli isolani hanno visto uno scenario insolito, strade e spiagge imbiancate, mentre  a Cagliari il termometro ha segnato -3.  E Roma torna pian piano alla normalità. Nella capitale oggi  musei riaperti, ad eccezione dei Musei di Villa Torlonia e quello all’interno di Villa Pamphili, circondato dal verde e dunque ancora chiuso per effettuare controlli del Servizio Giardini delle alberature. E domani nella Capitale per la gioia delle mamme riaprono le scuole,  anche se ella provincia sono ancora 7 mila senza acqua né luce.

ansa 

Nessun commento: