L'Italia affronta il secondo semestre
del 2014 all'insegna dell'ottimismo. Secondo il monitoraggio
dell'Enit tra i piu' grandi tour operator mondiali si prospetta
"un'ottima annata" per il turismo. I dati in crescita arrivano
soprattutto da oltreoceano dove il 74,5% dei tour operator
dichiara ampia soddisfazione nelle vendite. Le stime di
crescita dei turisti cinesi sono comprese tra il 20 e il 30%.
Gli operatori di Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Francia, Penisola Iberica, paesi scandinavi sono convinti di aumentare le vendite rispetto al 2013; solo per il Belgio alcuni operatori indicano diminuzioni. Positivo l'andamento dei turisti russi e in deciso aumento l'arrivo di indiani.
I risultati dell'indagine dell'Enit sono avvalorati dalla Banca d'Italia che, nel periodo gennaio-aprile di quest'anno, registra un incremento dei viaggiatori stranieri (+3%) e il consolidamento della loro spesa turistica nel nostro Paese pari al +5,3%, (396 milioni di euro in piu' rispetto allo stesso periodo del 2013). Guardando alle destinazioni, tra le citta' d'arte s'impone Roma per il forte appeal di Papa Francesco; le localita' balneari restano ai primi posti nelle preferenze degli ospiti internazionali ma vi e' anche una forte domanda per il turismo naturalistico legato al wellness e alle vacanze attive, dove le tradizioni enogastronomiche fanno da filo conduttore. Per i tedeschi e gli austriaci, molto positive le vendite per le destinazioni di Sicilia, Sardegna, Puglia, Golfo di Napoli; stabili per l'Adriatico. Per gli spagnoli destinazioni favorite restano Roma, Venezia, Firenze, Toscana (arte e turismo rurale), Milano e i laghi del Nord Italia; territori privilegiati anche dai turisti inglesi e francesi insieme alle localita' balneari di Sardegna, Puglia, Veneto e Lazio.
Le mete piu' gettonate dai russi sono l'Emilia Romagna (grazie a numerosi collegamenti aerei), la Riviera del Veneto e la Riviera d'Ulisse, Sicilia, Sardegna, Ischia e Costiera Amalfitana, Liguria. Per la Polonia tra i TO interpellati dall'Enit segnalano un aumento quelli specializzati nel turismo religioso mentre per la Repubblica Ceca e l'Ungheria le prenotazioni maggiori sono per le Regioni del Nord Italia, facilmente raggiungibili in auto.
Tra americani e canadesi Toscana, Lazio, Veneto e Campania fra le regioni piu' richieste. Il turismo religioso caratterizza l'incoming dal Brasile e dall'Argentina. Per quanto riguarda il Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti dimostrano un interesse in fase di alta crescita per il nostro Paese, in particolare verso le classiche citta' d'arte e per le localita' della Sardegna e della Costiera Amalfitana. Tra gli operatori indiani, 8 su 10 hanno dichiarato vendite in aumento, con incrementi compresi tra l'8 e il 35%. Rispetto al passato le grandi citta' d'arte lasciano spazio ad altre localita' come il lago di Como, Napoli, Sicilia, Capri, Sorrento, Assisi, Portofino e Bologna, Alberobello e Cilento. I cinesi privilegiano le grandi citta' d'arte, Milano per lo shopping, ma anche localita' piu' piccole quali Bologna, Piacenza, Padova, Pompei, Sorrento, Siena, Verona, Cinque Terre. Per l'estate 2014, il trend delle vendite della nostra destinazione da parte dei principali TO giapponesi e' variegato: per i piu' risulta in crescita, per altri ci sono difficolta' a mantenere il livello dell'estate precedente e infine solo per qualcuno rimarra' stabile. (AGI) .
Gli operatori di Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Francia, Penisola Iberica, paesi scandinavi sono convinti di aumentare le vendite rispetto al 2013; solo per il Belgio alcuni operatori indicano diminuzioni. Positivo l'andamento dei turisti russi e in deciso aumento l'arrivo di indiani.
I risultati dell'indagine dell'Enit sono avvalorati dalla Banca d'Italia che, nel periodo gennaio-aprile di quest'anno, registra un incremento dei viaggiatori stranieri (+3%) e il consolidamento della loro spesa turistica nel nostro Paese pari al +5,3%, (396 milioni di euro in piu' rispetto allo stesso periodo del 2013). Guardando alle destinazioni, tra le citta' d'arte s'impone Roma per il forte appeal di Papa Francesco; le localita' balneari restano ai primi posti nelle preferenze degli ospiti internazionali ma vi e' anche una forte domanda per il turismo naturalistico legato al wellness e alle vacanze attive, dove le tradizioni enogastronomiche fanno da filo conduttore. Per i tedeschi e gli austriaci, molto positive le vendite per le destinazioni di Sicilia, Sardegna, Puglia, Golfo di Napoli; stabili per l'Adriatico. Per gli spagnoli destinazioni favorite restano Roma, Venezia, Firenze, Toscana (arte e turismo rurale), Milano e i laghi del Nord Italia; territori privilegiati anche dai turisti inglesi e francesi insieme alle localita' balneari di Sardegna, Puglia, Veneto e Lazio.
Le mete piu' gettonate dai russi sono l'Emilia Romagna (grazie a numerosi collegamenti aerei), la Riviera del Veneto e la Riviera d'Ulisse, Sicilia, Sardegna, Ischia e Costiera Amalfitana, Liguria. Per la Polonia tra i TO interpellati dall'Enit segnalano un aumento quelli specializzati nel turismo religioso mentre per la Repubblica Ceca e l'Ungheria le prenotazioni maggiori sono per le Regioni del Nord Italia, facilmente raggiungibili in auto.
Tra americani e canadesi Toscana, Lazio, Veneto e Campania fra le regioni piu' richieste. Il turismo religioso caratterizza l'incoming dal Brasile e dall'Argentina. Per quanto riguarda il Medio Oriente, gli Emirati Arabi Uniti dimostrano un interesse in fase di alta crescita per il nostro Paese, in particolare verso le classiche citta' d'arte e per le localita' della Sardegna e della Costiera Amalfitana. Tra gli operatori indiani, 8 su 10 hanno dichiarato vendite in aumento, con incrementi compresi tra l'8 e il 35%. Rispetto al passato le grandi citta' d'arte lasciano spazio ad altre localita' come il lago di Como, Napoli, Sicilia, Capri, Sorrento, Assisi, Portofino e Bologna, Alberobello e Cilento. I cinesi privilegiano le grandi citta' d'arte, Milano per lo shopping, ma anche localita' piu' piccole quali Bologna, Piacenza, Padova, Pompei, Sorrento, Siena, Verona, Cinque Terre. Per l'estate 2014, il trend delle vendite della nostra destinazione da parte dei principali TO giapponesi e' variegato: per i piu' risulta in crescita, per altri ci sono difficolta' a mantenere il livello dell'estate precedente e infine solo per qualcuno rimarra' stabile. (AGI) .
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