Enit: “La moda fa crescere il turismo in Italia”




Lo shopping si conferma tra le motivazioni più forti che spingono il turista straniero a visitare l’Italia. Secondo un monitoraggio Enit sulle vendite degli operatori esteri dell’organizzazione intermediata di viaggi, riportato su HotelMag, sarebbero, in particolare, gli spagnoli ad esserne attratti, tanto da far crescere le vendite del brand Italia del 5% durante l’estate 2019 rispetto al medesimo periodo del 2018.

E sono soprattutto le città mete cult della moda ad attrarre i portafogli dei visitatori: Roma, Milano e Firenze per Belgio, Spagna e Russia. I russi prediligono Milano, gli outlet e i grandi centri commerciali di Rimini. Molto ricercata oltreoceano anche Venezia come destinazione in cui spendere. Così la Penisola ha incassato 1,5 miliardi di euro circa nel 2018 grazie agli acquisti internazionali: la spesa è aumentata del +2,5% rispetto all’anno precedente e rappresenta il 3,5% del totale complessivo speso dagli stranieri in visita nel nostro Paese. Il primato, sempre stando all’analisi dell’Agenzia Nazionale del Turismo, è della Lombardia (813 milioni di euro), che raccoglie circa il 55% della spesa turistica totale degli stranieri in Italia per acquisti e shopping non solo per la vicinanza dei principali mercati europei di provenienza ma anche per la presenza di destinazioni esclusive e di poli commerciali delle grandi firme.

L'occasione
Shopping anche come occasione per destagionalizzare il settore: il viaggio di questa tipologia può infatti contribuire a spostare la spesa su altri circuiti e in periodi dell’anno a minor carico antropico. Le entrate turistiche internazionali per acquisti – precisa Enit – seguono un andamento stagionale altalenante con picchi nel mese di aprile, per il primo semestre dell’anno, e a dicembre (rispettivamente 136 e 137 milioni di euro) rispetto al trend della spesa totale degli stranieri che vede il massimo nei classici mesi estivi. A quota 135 milioni di euro il mese di agosto e oltre 125 milioni di euro a gennaio, maggio, luglio e ottobre.
ttgitalia.com

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