FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Lucio Saffaro in mostra a Bologna, un viaggio verso l'ignoto


- Un Viaggio verso l'Ignoto dedicato alla figura complessa e poliedrica di Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998), pittore, scrittore, poeta e matematico tra i più originali della cultura e dell'arte italiana del secondo Novecento. Dal 26 maggio al 24 settembre, a Palazzo Fava-Palazzo delle Esposizioni di Bologna, Genus Bononiae, insieme a Fondazione Carisbo, presenta la mostra - a cura di Claudio Cerritelli e Gisella Vismara - con circa un centinaio di opere tra dipinti, grafiche e libri.

Il percorso offre una panoramica esaustiva sulla sua ricerca (1954-1997), a partire dalla fase giovanile, la meno conosciuta, fino alla maturità, simbolizzata dalle forme eleganti e poliedriche che rendono unico il suo lavoro.
    Lucio Saffaro è una figura totalmente autonoma rispetto al mondo della cultura e dell'arte: difficilmente classificabile, compie la sua ricerca solitario e appartato rispetto alle principali correnti artistiche e culturali del secondo Novecento. Si trasferisce con la famiglia a Bologna nel 1945 e si iscrive all'Università laureandosi in Fisica pura, continuando a coltivare i suoi interessi artistici, letterari e filosofico-speculativi. Sempre alla ricerca di un linguaggio raffinato e plurale, rifiutando la definizione di artista-matematico, Saffaro ha saputo fondere la sua profonda cultura scientifica con l'indagine pittorica e grafica di forme simboliche legate agli enigmi dello spazio e del tempo. La mostra offre la possibilità di seguire le molteplici dimensioni esplorate: identificazioni simboliche, monumenti e ritratti immaginari, visioni allegoriche, poliedri, dodecaedri e tetraedri canonici, dimensioni del pensiero creativo, immagini metafisiche ed emblemi del tempo infinito.
    Insieme alle opere pittoriche e grafiche verrà esposta una selezione di cataloghi monografici e di libri realizzati da Saffaro durante la sua carriera. Completerà la rassegna una sezione composta da foto inedite di Nino Migliori, ritrovate di recente, che ritraggono l'amico triestino negli anni Settanta.
    Verrà presentato anche il documentario Lucio Saffaro. Le Forme del Pensiero, realizzato nel 2014 dal regista Giosuè Boetto Cohen, con le narrazioni di amici e studiosi. 

ansa.it

Nessun commento: