FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Le mostre del weekend, dalle Avanguardie a Chagall e Valdès

MILANO - Dagli artisti delle Avanguardie novecentesche a Chagall e Valdès, fino a Italico Brass finalmente riscoperto: sono alcuni dei protagonisti delle mostre di questa settimana.

    MILANO - Il Memoriale della Shoah ospita dal 26 settembre al 31 ottobre la mostra "La memoria degli oggetti.

Lampedusa, 3 ottobre 2013. Dieci anni dopo", progetto di di Carta di Roma e Zona, ideato e curato da Paola Barretta, Imma Carpiniello, Valerio Cataldi, Adal Neguse e Giulia Tornari. Il percorso riunisce gli oggetti e le foto appartenuti ai migranti e il lavoro fotografico inedito di Karim El Maktafi che li ha documentati attraverso degli still-life, immortalando anche il mare e i paesaggi di Lampedusa. PISA - Si intitola "Le Avanguardie" la mostra allestita a Palazzo Blu che riunisce una straordinaria sequenza di dipinti e sculture provenienti dalle raccolte del Philadelphia Museum of Art. In programma dal 28 settembre al 7 aprile, l'esposizione a cura di Matthew Affron presenta opere di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso.
    MESTRE - Al Centro Culturale Candiani dal 30 settembre al 13 febbraio "Chagall. Il colore dei sogni", a cura di Elisabetta Barisoni. Il mondo artistico di Chagall, l'amore per il colore e l'attenzione al tema del sacro, sono raccontati attraverso il confronto tra alcune opere della collezione di Ca' Pesaro in dialogo con lavori del maestro russo in prestito da prestigiosi Musei internazionali. NAPOLI - Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) una personale di Manolo Valdès, dal 30 settembre al 6 gennaio. Il celebre artista spagnolo esporrà per la prima volta a Napoli e nel Sud Italia opere in cui egli attinge al patrimonio artistico del suo Paese, in particolare da Velázquez e Picasso, e dall'informale, accostando la sua ricerca alla collezione antica del museo. VENEZIA - Dal 29 settembre al 12 dicembre all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti si celebra la riscoperta di "Italico Brass. Pittore di Venezia", pittore attivo nei primi decenni del '900, acclamato in vita e poi dimenticato per oltre mezzo secolo: curata da Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin, la mostra riunisce un centinaio di opere, di cui molte inedite e finalmente visibili, parte del lascito dell'artista alla famiglia.
    BOLOGNA - Aprirà il 29 settembre nella Sala Cavazza del Complesso del Baraccano la mostra fotografica "Italia Revisited.
    Campionario per immagini di Massimo Baldini", a cura di Claudio Marra. Esposte fino all'8 ottobre 86 fotografie a colori, insieme all'omonimo libro d'artista, che rappresentano un'indagine dell'autore sul paesaggio italiano contemporaneo.
    PARMA - La straordinaria e lunghissima carriera (ha vissuto più di 100 anni attraversando tutto il XX secolo) di Horszowski, musicista enfant prodige che suonò nei più grandi teatri europei tra tournée in Italia, Sud America e Stati Uniti, sarà protagonista ai Musei della Musica di Parma dal 29 settembre 2023 al 30 giugno nella mostra "Viaggio nella musica di Miecio Horszowski". A cura di Federica Biancheri e Cristina Gnudi, il percorso, articolato in 9 sezioni, presenta documenti originali e inediti tra cui diari, lettere, fotografie, prestigiosi autografi di importanti protagonisti della storia, non solo musicale, del '900.
    ROMA - "Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia" è allestita al Museo Casa di Goethe dal 28 settembre al 10 marzo: la retrospettiva, a cura di Gregor H.Lersch, ripercorre con 33 dipinti e 14 fotografie la persistenza delle idee del Bauhaus nel lavoro di pittura e fotografia dell'artista, seguendo il suo percorso dalla Germania (dove fu studente al Bauhaus di Weimar) all'Italia.
    Si intitola "Danilo Maestosi. Le tele di Penelope. Partitura a schema libero in 5 movimenti" la mostra in programma dal 30 settembre al 29 ottobre al Museo Hendrik Christian Andersen. A cura di Erminia Pellecchia, il progetto si articola in 35 opere nelle quali l'artista torna attraverso la pittura su alcuni temi simbolo, dal tempo alle donne alla guerra.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Nessun commento: