FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

I monasteri più belli d’Italia: suggestivi e solenni

 Luoghi silenziosi, che portano verso la riflessione e la spiritualità: i monasteri sono antichi edifici, testimoni di epoche lontane, dove perdersi e fare gite alternative, all’insegna della tranquillità.

I monasteri più belli d’Italia
I monasteri spesso sono edifici che sono immersi nella natura, in un rapporto armonioso, a tal punto da sembrare parte stessa di questa. La loro antichità, che si manifesta attraverso le murature e le rovine, li rende luoghi interessanti e davvero suggestivi.

Se siete curiosi e volete scoprirne qualcuno, ecco i monasteri più belli d’Italia!

Abbazia di Chiaravalle
Nel XII secolo Bernardo di Chiaravalle fondò questa abbazia, che costituisce uno degli esempi di architettura gotica più belli d’Italia.

Il suo colore rossiccio e il suo profilo appuntito, sbocciano come un fiore tra la natura verdeggiante in cui è completamente immersa: visitare l’abbazia in questo posto così silenzioso e lontano da tutto è davvero un’esperienza unica.

Abbazia di Rosazzo
L’abbazia di Rosazzo, nel territorio friulano, sorge tra su una lieve collina, dove tutt’attorno rigogliose vigne tingono di verde la zona.

Ad oggi l’edificio ospita convegni e seminari, offrendo a chi vi soggiorna una pace e una tranquillità senza eguali.

Abbazia di Praglia
Vicino Padova, in Veneto, l’abbazia di Praglia conserva la Biblioteca Nazionale gestita da un gruppo di 49 monaci benedettini.

Il luogo è rinomato anche per avere un laboratorio di erboristeria affascinante, dove lo studio delle erbe è molto sviluppato, e un laboratorio dove libri antichi vengono restaurati: il tempo si è davvero fermato all’abbazia di Praglia!

Abbazia di Farfa
Una delle abbazie più potenti di tutto il Medioevo, che ha avuto sotto il suo controllo ben 600 chiese e monasteri e 130 castelli.

Oggi è l’abbazia permette di soggiornare a chi è in viaggio: se vi incuriosisce, potreste prendere in considerazione di dormire in questo luogo incantato, dove il tempo è fermo e il rumore circostante tace, in favore della pace dei sensi.

Fonte: Viaggiamo

Nessun commento: